sei basso coi costi....
nanche se me lo faccio da me viene a costare così poco....
un buon trittico costa in media sui 240.... magari cercando e facendo da solo, sempre se hai gli attrezzi, lo paghi 160....
un olio buono stando bassi siamo a 15 al KG.... in media e ne prendi 4, quindi siamo già a 60 solo di olio... per esempio XTS Bardahl, poi se prendi i kit su ebay e ti accontenti di quel che passa il convento ok, con 60 fai tutto,
quindi se deve fare il trittico, le candele, i filtri (se quello aria non è lavabile è da sostituire), pulizie varie (corpi farfallati) etc. 600 euro da un meccanico mi sebrano anche onesti....
metti poi olio freni, pastiglie, con delle sinterizzate coppia anteriore più posteriore, stiamo sotto i 100 euro de te lo fai tu.... (magari se trovi offerte buone anche sotto i 70), ma in officina spendi di sicuro di più
aggiungi una controllata all'allineamento dei corpi (nulla di che, ma costa pur sempre tempo), gioco valvole (idem) e se non è mai stato fatto anche un'occhiata ed eventuale sostituzione del tendicatena....
paraoli, olio forcelle, mono..... ci sono tantissimi punti che potrebbero essere necessari come superflui....
insomma 1200 sono tanti ma sarebbero da vedere le singole voci....
in genere quando si fa revisionare un motore per pista partono tra i 1500 e 2000 euro (più iva)
straquoto... a loro interessano piuttosto i tagliandi ordinari
concordo sulle jappo.... io sull'R6 devo tirare di nuovo giù il motore.... e nella stessa officina è la terza nel giro di un anno...
sui costi bho....
ragazzi insomma, si è già detto che un'officina ha dei costi, personalmente li eliminerei, ma il sistema attuale li applica e inevitabilmente ricadono sull'utente finale...
le officine con costi ragionevoli generalmente non hanno dipendenti...
poi certi materiali hanno un prezzo molto variabile.... tipo il fluido radiatore.... sulla Daytona ho messo il Factory line della Motul.... trovato a 10 euro al litro, ma di listino costa ben oltre..... non diluibile, ma la differenza sulla moto è notevole