dico solo che per poter parlare quando si tratta di inchieste di incidenti NON si può parlare sul sentito dire. Una indagine incivolo (dove per incivolo si intende disastro aereo sia accaduto che provocato) comporta una valutazione di molti elementi oggettivi che certo qui non si possono avere in consultazione. é proprio per il rispetto che se ne deve alle vittime, che se vogliamo parlare seriamente è il caso di non farlo su certi argomenti avvicinandosi come se fossimo a prendere un aperitivo.
Su Ustica c'è una difficoltà di fondo che è la reperibilità delle informazioni , nonchè perizie e controperizie fatte e rifatte che si contraddicono.
Per non parlare delle leggende riguardo ad esempio un nostro pilota delle frecce che secondo qualche buontempone si sarebbe suicidato a ramstein. Peccato che se tale buontempone avesse sentito le registrazioni avrebbe capito che nell'incidente il pilota sbagliò manovra. Tanto da far cambiare le regole delle manifestazioni e delle separazioni tra aerei in formazione in seguito a quell'incidente.
Questo solo per dire come tra verità accertata e illazioni spesso fatte per tutt'altri interessi ce ne corre anzi ce ne galoppa.
Quindi, proprio perchè indagini ne ho fatte e viste vcredo che se vogliamo cazzeggiare non ò signorile farlo con i morti. NOn lo trovo proprio adatto allo spirito che dovrebbe esserci tra triumphisti che, spero di non sbagliare, dovrebbe distinguersi da molti forum non solo per le motociclette