Oltre al pignone porta anche una tanica di benza legata sulla schiena!
Sls.
Oltre al pignone porta anche una tanica di benza legata sulla schiena!
Sls.



Se il rapporto di trasmissione si allunga troppo è possibile accada il contrario, perde pure velocità massima visto che il motore non riuscirebbe più a "tirare" la 6a al massimo regime...
ricordo che da giovani per fare i garini allungavamo a dismisura le marce dei 2t, col risultato che si cannavano i rapporti e perdevamo velocità massima (correvi di più solo in scia, per poi appena fuori rallentare vistisamente).
Personalmete i 245 della speed li avrò visti 3 volte in 6 anni....preferisco magari fare 6-10 km/h in meno ma scappare in basso (poi l'impennata di motore è mooolto goduriosa).



Si ma che senso ha allungare i rapporti per perdere velocità massima in 6a che è quella di potenza (non è un'auto dove di solito l'ultimo rapporto è extralungo per provilegiare i consumi) per avere qualche km in più nelle altre 5 marce??? tanto vale tenere i rapporti originali e usare una marcia in più, personalmete è indifferente fare i 140 in seconda a motore impiccato o in terza con magari 2000 giri di allungo utile, anzi.
Le marce si allungano solo quando con motore pesantemete elaborato, diventano palesemte corte.
P.s. ci arriva con qualche aiutino...
comunque ci sono anche altre quattro marce dopo la seconda
molti professori vedo, cmq so bene che ci sono altre marce dopo la 2° (toh che sorpresa..), tolte le battute di dubbio gusto, per come guido la speed io la 6° la metto solo in autostrada, su strada è veramente ma veramente raro....al massimo tengo la 5° per tratti molto rettilinei... la seconda e solo la seconda mi piacerebbe averla leggermente più lunga di rapporto, perchè quando sono lì che do gas, dove c'è l'opportunità di farlo, godrei di più a sentire urlare il motore per un altro po' senza trovare il tappo della rapportatura corta e del limitatore.
Ho chiesto solo un parere in merito, magari spiegato male ok ma per quel poco che ho notato in questo forum non sono l'unico ad aver avuto questa impressione; certo non mi aspettavo che qualcuno mi ricordasse che ci sono 6 marce
di perdere velocità in 6 me ne importerebbe poco, anche perchè passati i 200 è quasi più la moto a guidare te che il contrario dall'aria che ti arriva addosso
TCP Rider Senior


Ma come fate a guidare oltre i 9000 giri che il motore si sente proprio che mura?
Altro che allungare le marce e spostare il limitatore, bah!




Sono d'accordo con te che la Speed da il massimo decisamente sotto i 9000 giri e quindi trovo inutile spostare il limitatore..
però allungare le marce (anche se la cosa non mi interessa) permetterebbe di aumentare la velocità a parità di giri..
e non parlo della velocità massima in 6° che come già detto, per l'effetto di forze contrarie, potrebbe addirittura peggiorare.
Che poi nell'utilizzo reale un allungamento dei rapporti comporti una certa perdita di "carattere" questo è sicuro.
Aggiungo che su questo forum non ho sentito nessuno lamentarsi di rapporti corti della Speed, semmai il contrario, personalmente non sento l'esigenza di una rapportatura differente, l'unica mia "lamentela" riferendomi alla Speed 2012 (la mia prima speed) era semmai una finestra un po stretta di giri "buoni".