Passare dai 4500-13000 del CBR ai 3000-8000 della Speed.. la finestra è decisamente più stretta..
E a parte la finestra stretta, mi sarei aspettato una maggiore elasticità sotto i 3000 che invece non ho trovato, anzi era abbastanza "ruvida".
Mentre nella mia esperienza precedente (4 cilindri 600cc), anche molto sotto coppia l'elasticità o meglio la "trattabilità" (nonostante la "vuotezza") era sempre assicurata.
Che poi si possa commentare sull'utilità dei 2000 giri ecc. è un'altro paio di maniche, sta di fatto che mi sono dovuto adeguare.
Ultima modifica di ekofox; 09/11/2018 alle 08:11
io dopo 15 anni di speed (955) mi accorgo che la uso al 95% tra i 3 e i 5mila giri, con un gusto di guida molto godurioso (=range di coppia che genera un' erogazione ignorante)

Io ho meno esperienza (10 anni) ma mi comporto esattamente come hai scritto tu (seven).

Io sono passato a Speed nel 2013 dopo 10 anni di CBR600
Ultima modifica di ekofox; 09/11/2018 alle 10:18

io ho venduto la mia gsx-s 1000 f a luglio per acquistare una tiger sport 1050, dopo 6000km fatico ancora a capirla, non so se devo tirare le marce o sfruttare la coppia fino a 7000 giri, a volte ho la percezione che non vada, eppure dovrebbe essere molto più gestibile sotto.

Concordo, passare da un 4l che gira altissimo ad un 3 che mura a neanche 10000 giri è traumatico e richiede un azzeramento delle abitudini di guida ed un nuovo se vogliamo chiamarlo così apprendistato.
Per quanto spompo sottocoppia un plurifrazionato ha una dolcezza e fluidità che gli altri motori si sognano, di contro esplode rabbioso in alto e richiede un certo impegno in più.

Non ho ancora provato il GSX-S 1000 ma un amico con cui giro (ex speed 2013) ce l'ha e da quello che vedo ci si trova molto bene sui percorsi più veloci dove può usare molto bene l'allungo del 4 cilindri (e un po' l'indole del GSX-R).
Penso che invece patisca un po di più nelle marce piu basse e con aperture e chiusure ripetute del gas (tipiche dei percorsi montani)..
Da quello che vedo sembra che abbia parecchio on-off e molto freno motore.
Il motore 1050 della Speed (e penso anche della Tiger) fino a 7000/8000 spinge bene ma non devi aspettarti allungo di li in poi, anzi conviene cambiare rapporto anche prima. Il "bello" è il tiro corposo e sincero che c'è dai 3000 ai 6000.
Il motore rivisto della RS dà invece la sensazione di spingere anche più in alto e in questo si avvicina maggiormente ad una 4 cilindri, personalmente mi piace di più, torno a casa più soddisfatto (e un po più stanco).

io metto in sesta e cammino