Non ho letto tutti i post quindi posso essere ridondante, ma ve la dico lo stesso

Sono d'accordo per indole all'adeguamento dei limiti di velocità in generale perchè non più adeguati alle caratteristiche e dotazioni delle automobili attuali (non parlo ovviamente dei ferri vecchi). Qualcuno se riesce infatti a spiegarmi perchè le tangenziali di Milano (3 corsie + corsia di emergenza) hanno un limite a 90kmh se non per giustificare il multificio, non saprei.

Comunque il problema più grande è di tipo culturale, cosa trita e ritrita è vero, ma dato che per lavoro sono spesso in Germania e le autostrade per larghi tratti non hanno un limite, che viene adeguato però a secondo delle condizioni atmosferiche, non ci sono incrementi degli incidenti vistosi.
In Italia non credo che sia opportuno alzare il limite perchè già a 130 trovi una marea di furgoncini e furgoni che viaggiano a manetta sulla A4 che fanno di tutto e lo stesso sulle interurbane.
A questo si associa una tendenza ormai consolidata sul mercato delle auto relativa alla vendita di SUV di tutte le taglie. Sono auto per l'automobilista medio che vuole innanzitutto essere protetto e si difende con un volume più ampio, occupando più spazio.
Alla peggio come dice Feromone se ti vengo o mi vieni addosso sono più grande e mi faccio meno male di te..... questo incentiva gli stronzi ovviamente.