Guarda @wallace66, "pur parlè" sull'argomento ti racconto due episodi occorsi a mè:
1°) "1000 anni fà", compro una 3° Ducati presso lo stesso conce ufficiale e molto rinomato di Torino (veramente persona e tecnico da....riferimento e prima dell'avvento dei "Ducati Store").
Moto nuova, regolarmente tagliandata e mantenuta OEM (ma non ditelo in giro che ho una reputazione) ed io, cliente per la 3° volta; garanzia scaduta da un mese, la moto....fuma e mangia olio
. Vado in conce piangendo ed il conce mi fà vedere che ha l'officina piena di moto con lo stesso problema (ma per lo più in garanzia) causa? Un'errata fornitura da parte del fornitore Mahle Modial Piston a Ducati; il conce non può fare niente , ma chiede (sù mia..spintarella) ed ottiene per due volte l'intervento dell' "ispettore Ducati", il quale non si muove dalla posizione ufficiale (garanzia scaduta quindi....nulla).
Riparo la moto a spese mie e la vendo ; nel frattempo scrivo una lettera alla Ducati lamentandomi dell'episodio.
Ducati mi manda, successivamente, un libro sul marchio con firme varie (che ho ancora a casa da qualche parte).... scusandosi dell'accaduto...che farà tesoro dell'esperienza.....che spera di non perdermi come cliente....ecc. , tutto dopo che i "buoi sono scappati dalla stalla"...... Sono passato alla Triumph.
2°) "100 anni fà"(è passato un pò di tempo) mi si brucia l'alternatore sul Tiger955i (punto debole di quel Tiger), il pezzo nuovo costava un rene più piccolo del tuo.....ma sempre un rene
; il conce (ufficiale) mi propone anzichè di sostituirlo con il nuovo (ed identico), di smontarlo e portarlo a "ribobinare" da chi revisiona/vende motori elettrici.....con un decimo della spesa... problema risolto per i successivi due anni; poi rifatto il mestiere (per la cronaca, Tiger venduto con 106.000Km e due alternatori rifatti
, per passare al mio primo T800
)
Non ti risolvo nè cambio il tuo problema (che comunque, bene o male, hai risolto), ma tanto per darti un'altra visone su "garanzie&c.".
![]()

, compro una 3° Ducati presso lo stesso conce ufficiale e molto rinomato di Torino (veramente persona e tecnico da....riferimento e prima dell'avvento dei "Ducati Store").
. Vado in conce piangendo ed il conce mi fà vedere che ha l'officina piena di moto con lo stesso problema (ma per lo più in garanzia) causa? Un'errata fornitura da parte del fornitore Mahle Modial Piston a Ducati; il conce non può fare niente , ma chiede (sù mia..spintarella) ed ottiene per due volte l'intervento dell' "ispettore Ducati", il quale non si muove dalla posizione ufficiale (garanzia scaduta quindi....nulla).
; il conce (ufficiale) mi propone anzichè di sostituirlo con il nuovo (ed identico), di smontarlo e portarlo a "ribobinare" da chi revisiona/vende motori elettrici.....con un decimo della spesa... problema risolto per i successivi due anni; poi rifatto il mestiere (per la cronaca, Tiger venduto con 106.000Km e due alternatori rifatti
), ma tanto per darti un'altra visone su "garanzie&c.".