Quando sento parlare di carbon tax di euro4/5/6 ecc e poi leggo:
Maersk: ridurre le emissioni delle navi cargo che inquinano come 50 mln di auto - HDmotori.it
...mi viene (quasi) da sorridere...
Quando sento parlare di carbon tax di euro4/5/6 ecc e poi leggo:
Maersk: ridurre le emissioni delle navi cargo che inquinano come 50 mln di auto - HDmotori.it
...mi viene (quasi) da sorridere...
Come riporta giustamente l'articolo 15/20 navi di quel tipo inquinano come tutto il parco auto mondiale...mettici poi gli aerei (che a quanto mi risulta non sono catalizzati o fappati) e tutti i mega mezzi da lavoro (ruspe... camion da cava...ecc ecc) che si usano tutti i giorni in tutto il mondo...
Che poi bisogna cercare di rendere ecologicamente sostenibile la mobilità non ci piove...ma nel caso specifico la cosa puzza più di speculazione...
imparagonabile il trasporto aereo che ha una organizzazione unica ed organizzatissima la quale da anni ha implementato il carbon offset
https://www.icao.int/environmental-p...RSIA_FAQ2.aspx
ah, la carbon tax la paghi al litro su tutti i carburanti, non e' che ci sta quelli apposta per le auto, tu vedi il prezzo alla pompa, ma il costo e' calcolato sul barile importato, l'ultima volta che ho controllato anche il JetA1 si raffina dal petrolio e le navi container non vanno in giro con un pozzo petrolifero al traino
lo fai apposta dai.....
con i soldi dell'offsetting ci piantano alberi, il costo serve a neutralizzare le emissioni in maniera passiva, finquando non andranno ad aria o ad acqua i mezzi,e' l'unica via percorribile,non credere che alle navi metti il FAP sulla ciminiera
Anche tu non scherzi!...per le emissioni di co2 va bene...ma per gli inquinanti? Che piantiamo?!
Io pure sono favorevole ad un mondo più ecosistenibile...mi rattrista vedere che il più delle volte con la scusa dell'inquinamento si crea il business...e "pagando" si risolva tutto...come per magia
me la servi su un piatto d'argento, visto che è una mia "fissazione" da sempre
https://www.money.it/Quanto-inquina-un-aereo
io questi articoli li prendo sempre con le pinze... quanta co2 produce bucare una montagna per farci passare treni e automobili? perchè non basta considerare il consumo di carburante, devi contare anche l'energia che ti serve per bucare una montagna da parte a parte e aggiungerci tutte le infrastrutture che ti servono per collegarle...