Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
Non sono un fan di Repubblica te ne sarai accorto dai miei post passati antepongono il loro credo politico all'informazione ..l'Europa così come é ha tanti aspetti positivi ma altri meno come in tutte le comunità . Qui da noi ci si lamenta di tante norme europee ma poi non siamo capaci di prendere neanche i finanziamenti comunitari per creare nuova economia e sviluppo. Siamo Italiani e come spesso accade il problema non li affrontiamo ma diamo la colpa ad altri. Quest'anno sono rientrate nell'isola 4/5 persone che conosco da esperienze lavorative decennali per l'Europa. In una regione bellissima ma depressa come la mia con tassi altissimi di disoccupazione giovanile hanno trovato ottimi posti di lavoro in meno di un mese nel turismo, parlano l'inglese correntemente e non si lamentano hanno mentalità diversa dagli zombie che vedi qui per strada...Sono sempre più convinto giorno dopo giorno che il problema principale siamo noi e i problemi che ci crea l'Europa siano conseguenza della nostra mediocrità.

Considera che per me é meglio questo governo rispetto a qualsiasi altra forma di maggioranza con le restanti forze politiche.
Quello che si dice tra le forze politiche io lo considero pari a quello che ci si dice in campo durante una partita di calcio . La realtà però arriva al triplice fischio dove arriva il dialogo e l'intesa.

Alla stragrande maggioranza degli italiani di queste notizie non gli frega assolutamente nulla. Se fosse targato 5 stelle però sarebbe in tutte le prime pagine dei giornali.
Nel caso specifico era l'unica combinazione politica per ottenere una maggioranza...

Comunque...il discorso che fai sull'Europa lo condivido in parte...è vero che molti dei nostri problemi dipendono da noi e non dall'Europa...è vero che non siamo stati mai capaci di sfruttare le opportunità (finanziamenti ecc) che venivano dall'Europa (ma se in Europa mandiamo da decenni il peggio che la ns politica esprime...gente senza ne arte ne parte che a volte non sa nemmeno parlare inglese! Non sono capaci nemmeno di leggere i documenti... che pretendiamo?)
...però è altrettanto vero che il sistema franco-germano centrico così com'è non funziona...o meglio...funziona (per ora ma in futuro è tutto da vedere) solo per loro è per i loro interessi particolari a discapito dei legittimi interessi degli altri (compresi i nostri)

...questa idea di Europa non mi piace e sono convinto che per cambiare occorre farlo con i giusti tempi e i giusti modi "da dentro" ...e non a cannonate da fuori...