Non demonizzo le industrie e le banche, sono la colonna portante della nostra civiltà.
E' il capitalismo selvaggio che odio.
E quando si possono fare le leggi su misura (vedi es. l'immunità penale per Ilva, ed è una cosa minima rispetto a quando si legge in giro!) e hanno interi pezzi di politica pronti ad aiutare, cosa ti vuoi sanzionare?
I manager di ThyssenKrupp sono forse dietro le sbarre, come avrebbero decretato vari gradi di giudizio?
Le agenzie di rating che hanno influenzato scorrettamente (varie indagini sempre soffocate) la politica economica di interi Stati, sono state sanzionate?
La politica economica internazionale che ha permesso a pochi capitalisti di accumulare fortune offshore non soggette a redistribuzione fiscale, e da lì corrompere alla bisogna senza lasciare traccia, chi l'ha ideata se non partiti "ben imbeccati" dai gruppi di potere?
I 5Stelle vedono complotti ovunque, scie chimiche, chip sottocutanei e golpe rettiliani capeggiati da Soros, hanno questo approccio infantile e semplicistico ai problemi (v. "Toninelli vs. Autostrade"), ma il problema esiste e andrebbe affrontato a livello internazionale.
E mi aspetterei che un partito socialdemocratico come quello che ho votato le ultime volte, almeno lo citasse nel programma!