Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 105 di 211 PrimaPrima ... 55595101102103104105106107108109115155205 ... UltimaUltima
Risultati da 1,041 a 1,050 di 2220

Discussione: Scimmia x Speed twin

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Sago
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 rs
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Io penso che tutte le Euro4 abbiano problemi di erogazione a quei regimi, per via dei test di omologazione. Non credo che la Morini sia Euro4, e sicuramente non lo è la "vecchia" Thruxton.

Poi la variante HP del 1200cc della Speed Twin ha comunque un'erogazione più spostata in alto; il 1200cc HT montato sulla T120 non ha questo problema, anche se ha un sensibile on/off che si risolve con l'IAT Belinassu, a quanto si dice.
    Questo lo trovo più verosimile... La morini era euro 3...io sulla speed nn trovo un on-off evidente, anzi... Ho trovato la sensibilità giusta e nn me ne accorgo mai...

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Ad ogni modo il sensore IAT Belinassu costa 100 euro; diciamo che non è una spesa pazzesca, e ne parlano tutti bene. Potrebbe risolverti il fastidio del transitorio a quei regimi.
    In caso non ti soddisfi appieno puoi sempre rivenderlo, è uguale per tutte le Bonnie.
    Io stesso sto valutando se prenderlo, con tutto che sinceramente sulla Street Twin non ho alcun problema di erogazione, giusto un pelino di on/off.
    Chi va piano, arriva dopo.

Moto
    Ad ogni modo il sensore IAT Belinassu costa 100 euro; diciamo che non è una spesa pazzesca, e ne parlano tutti bene. Potrebbe risolverti il fastidio del transitorio a quei regimi.
    In caso non ti soddisfi appieno puoi sempre rivenderlo, è uguale per tutte le Bonnie.
    Io stesso sto valutando se prenderlo, con tutto che sinceramente sulla Street Twin non ho alcun problema di erogazione, giusto un pelino di on/off.
    Ma da quello che ho letto lo si monta soprattutto per l'effetto onoff... Che io nn ho...

Moto
    Non è così, si vede che l'hanno spiegato male.

E' costituito da una resistenza, variabile con la temperatura, simile a quella di serie, ma che ovviamente assume valori diversi rispetto alla stock.
    In questo modo ingrassa la carburazione su tutto l'arco di erogazione, cosa che si fa sentire soprattutto ai regimi medio-bassi dove la centralina smagrisce di più per passare l'Euro4 con un certo margine.
    Dunque non è solo per l'on/off: rende più regolare l'erogazione e i transitori, e incidentalmente attenua anche l'on/off.

Moto
    Non è così, si vede che l'hanno spiegato male.

E' costituito da una resistenza, variabile con la temperatura, simile a quella di serie, ma che ovviamente assume valori diversi rispetto alla stock.
    In questo modo ingrassa la carburazione su tutto l'arco di erogazione, cosa che si fa sentire soprattutto ai regimi medio-bassi dove la centralina smagrisce di più per passare l'Euro4 con un certo margine.
    Dunque non è solo per l'on/off: rende più regolare l'erogazione e i transitori, e incidentalmente attenua anche l'on/off.
    .... E nel caso in cui in assistenza mettono sotto test la moto? Si accorgono del sensore diverso? Mah... Farebbe voglia, ma essendo in garanzia...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sago Visualizza Messaggio
    .... E nel caso in cui in assistenza mettono sotto test la moto? Si accorgono del sensore diverso?
    Premessa: prima del 1° tagliando io non toccherei assolutamente nulla.

Comunque il sensore IAT modificato di cui stiamo parlando non manda la centralina fuori parametri.

Sui forum si legge di tutto, ma bisogna capire come funzionano le cose.

La centralina ha il compito di mantenere un certo rapporto aria/benzina, in base a una serie di parametri; i più importanti, a parte ovviamente apertura del gas e regime di rotazione, sono la quantità di aria che passa e la sua densità.

Il sensore IAT (Intake Air Temperature) legge la temperatura dell'aria, che è direttamente correlata alla sua densità.

Se passano più molecole d'aria (quantità x densità), ci vuole più benzina per mantenere lo stesso rapporto.
    Quando fa più freddo l'aria è più densa: la centralina deve aumentare la benzina a parità del resto.

La termocoppia modificata fa credere alla centralina che faccia più freddo "in modo sensato", inducendola alla fine a ingrassare la carburazione, a vantaggio dell'erogazione (perché troppo magra inizialmente, per passare l'omologazione).

Chiaramente se fai le modifiche a gingillo di segugio (es. aggiungendo una semplice resistenza in serie fissa, o un potenziometro da regolare a mano ogni volta) puoi mandarla fuori parametri e quella torna ai default, ma con una modifica intelligente rimani sempre entro i parametri (ci sono moto anche in Norvegia, in fondo...) pur ottenendo una carburazione più grassa e una migliore erogazione.

Mi interesso della cosa da un po', anche in campo auto (dove si usano soprattutto centraline digitali a microprocessore), e il giochetto funziona piuttosto bene, se non si comprano ciofeche.

Moto
    Premessa: prima del 1° tagliando io non toccherei assolutamente nulla.

Comunque il sensore IAT modificato di cui stiamo parlando non manda la centralina fuori parametri.

Sui forum si legge di tutto, ma bisogna capire come funzionano le cose.

La centralina ha il compito di mantenere un certo rapporto aria/benzina, in base a una serie di parametri; i più importanti, a parte ovviamente apertura del gas e regime di rotazione, sono la quantità di aria che passa e la sua densità.

Il sensore IAT (Intake Air Temperature) legge la temperatura dell'aria, che è direttamente correlata alla sua densità.

Se passano più molecole d'aria (quantità x densità), ci vuole più benzina per mantenere lo stesso rapporto.
    Quando fa più freddo l'aria è più densa: la centralina deve aumentare la benzina a parità del resto.

La termocoppia modificata fa credere alla centralina che faccia più freddo "in modo sensato", inducendola alla fine a ingrassare la carburazione, a vantaggio dell'erogazione (perché troppo magra inizialmente, per passare l'omologazione).

Chiaramente se fai le modifiche a gingillo di segugio (es. aggiungendo una semplice resistenza in serie fissa, o un potenziometro da regolare a mano ogni volta) puoi mandarla fuori parametri e quella torna ai default, ma con una modifica intelligente rimani sempre entro i parametri (ci sono moto anche in Norvegia, in fondo...) pur ottenendo una carburazione più grassa e una migliore erogazione.

Mi interesso della cosa da un po', anche in campo auto (dove si usano soprattutto centraline digitali a microprocessore), e il giochetto funziona piuttosto bene, se non si comprano ciofeche.
    Descrizione semplice e perfetta... Grazie

TCP Rider L'avatar di Maciste
    Avevo letto che la centralina della moto, lentamente, ritorna poi a funzionare con gli stessi parametri nonostante la IAT modificata.
    Avevo scritto anche a Belinassu e mi ha confermato che mettere la IAT senza cambiare aspirazione e scarico è un pagliativo (Bonneville 865).

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
    Avevo letto che la centralina della moto, lentamente, ritorna poi a funzionare con gli stessi parametri nonostante la IAT modificata.
    Avevo scritto anche a Belinassu e mi ha confermato che mettere la IAT senza cambiare aspirazione e scarico è un pagliativo (Bonneville 865).
    Orko.... Nel mio caso la moto è scatalizzata e ha filtro bmc... Boh

TCP Rider L'avatar di Maciste
    Citazione Originariamente Scritto da Sago Visualizza Messaggio
    Orko.... Nel mio caso la moto è scatalizzata e ha filtro bmc... Boh

Scrivi a Belinassu, ma penso che la IAT modificata nel tuo caso si faccia sentire eccome

Pagina 105 di 211 PrimaPrima ... 55595101102103104105106107108109115155205 ... UltimaUltima