Originariamente Scritto da
Nowherefra
Volevo informare sulla più recente modifica apportata alla mia Speed Twin, ossia la IAT belinassu.
Partendo dal montaggio, vi devo dire che è semplicissimo. Alla IAT si accede dal sottosella, si trova esattamente sotto l'attacco del serbatoio al telaio. Per lavorarci comodamente, consiglio di svitare l'attacco del serbatoio e sollevarlo (mettendoci qualcosa sotto tipo un asciugamano arrotolato) di 5cm. Dopo, basta svitare una vite torx, disconnettere il sensore e sostituirlo con quello belinassu (è plug and play). Poi basterà riavvitare la vite torx e quella di congiunzione del serbatoio. Tempo necessario 5-10 minuti.
Io ho poi acceso la moto e aspettato circa 15 minuti, fino a far partire per 2 volte le ventole (dicono però che tale accorgimento non sia necessario se si cambia solo la IAT).
Fatto ciò, già il runore sembra leggermente diverso.
Alla prova dei fatti, in marcia, il motore gira più pastoso e fluido, con meno effetto on-off, un po' più di allungo e migliore capacità di tenere marce alte con giri bassi. Sembra di avere un po' più coppia.
Non è una rivoluzione, ma la moto migliora sensibilmente, soprattutto con la mappa sport che diventa fruibile anche in città, senza il marcato effetto on-off. Sembra anche sparito un certo "vuoto" di potenza (o ritardo) che prima a volte si avvertiva ai medi aprendo il gas.
In sostanza, la sensazione è quella di avere la moto come sarebbe sempre dovuta essere, fluida, pronta e meno scorbutica (non che prima lo fosse in modo fastidioso).
Considerato il costo (120€), la semplicità di installazione (10 min), la completa e rapida reversibilità e la resa finale, devo dire che sono rimasto impressionato. Non credevo sinceramente. Avevo letto opinioni molto favorevoli e qualcuna (poche) meno, ma devo dire che confermo quelle favorevoli (io ero scettico).
Consiglio la modifica.
Sui consumi non posso ancora esprimermi.