Vista anche io ieri sia in versione rossa che nero-grigio, molto. Belle tutte e due, purtroppo non sono ancora riuscito a provarla
Vista anche io ieri sia in versione rossa che nero-grigio, molto. Belle tutte e due, purtroppo non sono ancora riuscito a provarla
Speed Twin Demo.jpg
Come ho scritto nell'altro post (della breve prova della Scrambler), una piacevolissima "caratteristica" della Speed Twin è che in rilascio "borbotta e scoppietta" in modo molto godurioso...
... con le strade "gelide" (qui a Padova, 8 gradi di massima stamattina...) e sporche di adesso, è il "festival" del TC...![]()
E ribadisco: la Speed è una moto tanto "ignorante" e da teppistiquanto "inutile"... (almeno per me)
Ma come 2^ moto da fare i cretini, è divertentissima, e bellissima (le gnocche la adorano...)
... e soprattutto, non avendo nulla dove tenersi, si "aggrappano" a voi... e in frenata si "appoggiano" con evidente "pressione" (la sella è scivolosa, con pantaloni tecnici in cordura, per il passeggero sarà indispensabile metterci la copertura "Triboseat" antiscivolo), e se la vostra zainetta ha almeno una 4^ di bocce, si sentono bene sulla schiena...![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 19/04/2019 alle 09:12
Ciao Ragazzi,
Volevo avere un'informazione da chi è riuscito a provarla questa Speed Twin.
In particolare volevo sapere come si comporta in curva/piega. Rispetto alle classiche vecchio stile, che comunque sono rigide e statiche, quando ho provato la nine T pure mi aveva impressionato la sensazione della moto che andava giù in curva in modo immediato. La sensazione di stare lì impuntato sul davanti e oscillare a destra e sinistra era nulla di paragonabile alle nostre classiche, dotate di una ciclistica decisamente più statica. Quando sono sceso dalla BMW e risalito sulla scrambler mi sembrava di essere sceso da un aereo ed essere salito su una locomotiva!
Per la speed twin invece come vi sembra la sensazione? Ovviamente per chi l'ha guidata...



guarda ti dico io venivo dalla speed triple 1050 ...in precedenza ho avuto monter s4r ( e quel periodo facevo molta pista 999/ R6)
la speed twin come guida ti dico mi ha fatto tronare indietro al monster s4r .. e' una naked mascherata da classica.... ma non ha nulla nulla a che vedere con lo scrambler ....
lo scorso anno ho provato il bmw nine T scrambler ..... la castagna del motore e' quella ! ...ma e' nettamente piu leggerra e rapida a trovare la corda ....
°° RS2023 cosmic Yellow °°



immaginati la spinta dello speed triple( ovvimanete mura prima ha meno giri) ...su un bicilindrico ...che pesa la meta' e scende in piega senza sforzo .....prepara l assegno![]()
°° RS2023 cosmic Yellow °°
Ti hanno già risposto in due, molto esaurientemente.
Dimenticati la Scrambler, o le Bonneville, e anche le Thruxton (se le hai mai guidate).
Nemmeno lontane parenti.
Con stamattina ho finito il "pre-rodaggio" della Speed Twin Demo (250 km), che da domani sarà a disposizione dei clienti, e la rapidità nei cambi di direzione, così come a prendere la corda, è pure superiore ad una Speed Triple.
E pure la "taurinità" del motore (in mappa Sport), tra i 3.000 e i 5.000 giri è maggiore (a ricordo) rispetto ad una Speed Triple (l'ultima, la RS da 150cv); ovviamente sulla Triple è spalmata in maggior arco di giri, che dopo i 5.000 allunga di altri 5.000 mentre sulla Speed Twin è più vantaggioso cambiare rapporto, ma la "esplosività" in uscita di curva al primo tocco di gas, e nei successivi 200 mt, è superiore; e con le strade fredde e sporche di questo periodo, in uscita di curva in 2^ e 3^ è il "festival" del TC (che è ottimamente tarato, e interviene solo quando esageri, o vuoi fare il "cretino": la moto ha una ottima motricità "meccanica", considerando le quote ciclistiche).
Se togli i controlli, viene su fino in 3^ solo di gas...
(daltronde, basta guardare i dati della coppia: la Triple RS ha 117 Nm a 7.150 giri, la Twin ne spara fuori 112 ma a 4.950... cioè 2.200 giri in meno... hai idea cosa significa questo su strada, in montagna?)
Un Twin ben fatto, di grossa cubatura (... e con imbiellaggio a 270 poi...), con una sana ciclistica (e la Speed Twin è messa bene...) su una strada molto sinuosa, portato con mestiere, è "intimidatorio" per qualsiasi moto... (a patto che il fondo sia perfettamente liscio)
Per dire: risalito sulla mia Tiger 1200 (con 142 cv) e coppia di 122 Nm a 7.600 giri, pure in mappa Sport sembra "addormentato" al confronto della Speed Twin...
La speed Twin è una moto da Teppisti. Punto e a capo.
Poi possiamo disquisire che la sella è scivolosa (pure con la tuta di pelle; può andar bene per il pilota, che si sposta velocemente in sella, senza "attriti", e al massimo in staccata si "ancora" stringendo le gambe sul serbatoio, ma con il passeggero è una tortura...), che io avrei gradito le pedane un filo più arretrate (ma sono alto 186 cm, troppo per la Speed Twin, per me è "piccola", probabilmente per la fascia 165/175 cm è perfetta), e che senza alcuna "protezione" aerodinamica già a 100 all'ora la pressione sul busto è avvertibile e per me fastidiosa (sulla Triple sei più "incassato" sulla moto, e il "gruppo avantreno" davanti al pilota è "più alto", quindi il fastidio lo percepisci a velocità più alta, diciamo che per me insorge sui 120/130 all'ora), ma in definitiva non è una moto che si acquista col lato "razionale" (come tutte le Naked sportive), ma con il lato "emozionale".
E state sicuri che il lato emozionale sarà felicissimo ogni volta che salirete in sella a questa "ignorante ma bellissima", e vi perdonerà le poche "fisime" che rileverete. D'altronde, nessuno è perfetto...
Come 3^ moto, avessi l'argent, avrei già firmato.
N.B. per i Narcisi: ve la guardano tutti, ma proprio tutti: dal bambino (che tira per la manica la mamma), al vecchio (eh, quando ero giovane avevo anche io la moto, ma mica bella come questa...), passando per il "bauscia" sul Porsche Cayenne, i muratori sui ponteggi vi fischiano e vi chiedono la impennata, e le gnocche vi "lumano" ammirate e seduttive... (vestivo un completo di pelle nero, casco Bell Daytona nero, con visiera "nera" omologata "only for Track use... insomma il classico "Cavaliere Nero", il "bandito malandrino" che popola i sogni di ogni fanciulla con ormoni in circolo...cavoli, da tempo non ero così "importunato" quando esco in moto per farmi un giro in santa pace...
)
Ultima modifica di Blacktwin; 25/02/2019 alle 17:29
Mamma mia che recensione Blacktwin,mi fai venire voglia di andarla a ordinare domani,l'unica cosa che mi fa desistere è aspettare la versione TFC![]()
Aggiungo una cosa, che mi è venuta in mente;
Tempo fa, alle prime "impressioni di guida" dei giornalisti - tester (razza che salvo pochissimi - direi solo uno, personalmente lo salvo - manderei a lavorare in miniera, che forse sarebbero più utili...), abbiamo disquisito sulle "critiche" che alcuni hanno fatto per l'avvertibile "on - off" alle riaperture del gas, e io scrissi che le Twin 1200 di Triumph non hanno assolutamente "On-Off" (che è tutt'altra cosa), ma certamente "soffrono" di "troppa prontezza" alla riapertura del gas (solo a bassi giri, e marce corte, cioè 1^ e 2^) dovuto all'imbiellaggio particolare a 270° e alla sensibile massa volanica (di albero motore, e rotore del generatore). Un tester con un minimo di esperienza motoristica dovrebbe capirlo (anche senza sapere il dato tecnico, che non appare mai nelle cartelle stampa...) e saperlo distinguere dal fastidioso effetto "on-off" di cui molte moto - anche quadricilindriche, tipo la Kawa 1000 Versys - soffrono...
Beh, non è un cazzo vero. Ma proprio per niente.
E se uno scambia la prontezza di erogazione (taurina) con l'effetto "On-Off", allora manco in Miniera ce lo mando, ma a fare il pescivendolo...
Ma se proprio dovesse darvi fastidio la "prontezza" al tocco di gas (che è comunque molto minore rispetto al conosciuto Twin della Bonneville: è avvertibile l'alleggerimento della massa volanica del motore Speed Twin, e suo "gemello" in questo senso è l'unità montata sulla Scrambler 1200, eppoi la ST ha rapportatura finale molto più corta, come suggerisco sempre ai possessori di Bonneville T120, e ciò aiuta...), mettete la mappa Rain quando volete "andare a passeggio in parata", o in città nel traffico caotico che impone continui "apri e chiudi", e avrete tutta la "dolcezza" che desiderate.
Ma state tranquilli: alla prima rotonda, i "cretini" potete farlo lo stesso, basta dare una bella "manata" sul gas, e il Twin risponde, oh se risponde...![]()
(e siccome il TC è tarato in Rain più "invasivo", appena la moto accenna a "partire di traverso" - diciamo che 30 cm di "sculata" di traverso rispetto all'asse longitudinale lì fa - viene "fermata" subito, e vi salva da eventuali figuracce...![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 25/02/2019 alle 18:08