
Originariamente Scritto da
Blacktwin
Come rilevato dal mio sedere

e da quello degli altri che la hanno provata,
la Speed Twin ha una "castagna" nei suoi giri utili paragonabile a quella della Speed Triple RS (intendevo l'ultima, quella con motore da 150 cv)
ovvio che poi la Speed Triple allunga dove la Speed Twin si ferma; ma su un misto molto sinuoso mica sempre puoi guidare "ululando" in zona alta (stile ultimi 10 minuti di Qualifiche di un Gran Premio)... e spesso è pure "controproducente"....
questo è il grafico di potenza della Speed Twin
Potenza Speed Twin.jpg
e questo il grafico della Speed Triple RS
Potenza Speed Triple.jpg
Ove si vede chiaramente che:
- a 3.000 giri la Twin eroga sui 50cv, mentre la Triple ne eroga 40...
- a 4.000 giri la Twin sta sopra i 60cv (facciamo 62), mentre la Triple sta sotto la linea dei 60cv (facciamo 58, a spanne)
- a 5.000 giri la Twin la Twin è esattamente sulla linea degli 80 cv, mentre la Triple è ancora sotto alla linea...
- a 6.000 giri la Twin e la Triple si equivalgono, appena sotto la linea dei 100 cv.
Quindi le mie, e quelle degli altri che la hanno provata, non erano solo "sensazioni"...
E chi ha voglia di "spippolare" su Google in cerca del grafico della Coppia, mi sa che avrà una sorpresa...