Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 2220

Discussione: Scimmia x Speed twin

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di leon1775
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    @Blacktwin ma i giri con le demo non sarebbe meglio farli con accompagnatore della concesisonaria al seguito?
    Ho partecipato al Triumph Tour e lì le moto te le facevano provare con un apripista che comunque ti permetteva di provarla in tutta tranquillità ma senza fare il fenomeno, siamo anche arrivati a 150/160kmh.
    Certo non avrai capito la moto al 100%...ma meglio di niente e comunque non lasci in mano a degli scalmanti delle moto che valgono parecchi soldini.

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    @Blacktwin ma i giri con le demo non sarebbe meglio farli con accompagnatore della concesisonaria al seguito?
    Ho partecipato al Triumph Tour e lì le moto te le facevano provare con un apripista che comunque ti permetteva di provarla in tutta tranquillità ma senza fare il fenomeno, siamo anche arrivati a 150/160kmh.
    Certo non avrai capito la moto al 100%...ma meglio di niente e comunque non lasci in mano a degli scalmanti delle moto che valgono parecchi soldini.
    Il “Demo Tour”, Leon, è un particolare “evento” organizzato da Triumph Italia appoggiandosi ai Concessionari di zona (che pagano soldini) secondo un calendario di singole giornate per ogni città (o “location”) stabilite col Concessionario di zona.
    E’ quindi una manifestazione “promozionale” del Brand e delle moto, con i suoi pro e i suoi contro: ad esempio, se in una grande città la promozione del Brand è “ottima” (il Van Hospitality, le Moto schierate in una bella Piazza del centro cittadino…), meno lo è per il test moto, costretto in un giro di pochi chilometri nel traffico cittadino (non hai tempo di uscire dalla città guidando il gruppo delle 10 moto degli interessati alla prova, perché altri sono in attesa del loro turno, e non puoi farli aspettare più di 20/30 minuti, sennò se ne vanno… tu sei fortunato, a Bari: non so di preciso dove stia il Conce, ma conosco bene la "zona", e so che appena fuori città avete stradine secondarie dove guidare "allegri" con pochi rischi...).
    Lo scorso anno noi lo facemmo a Mestre, e in una giornata (di inizio giugno caldissima! Sopra i 32°…), ho trovato un discreto giretto da far fare, e insieme ad altri 3 “apripista” siamo riusciti a far provare le varie moto ad un centinaio di interessati che sono venuti, sfidando il caldo micidiale.
    Gran successo, come “affluenza”, con le difficoltà logistiche inerenti, ma un po’ poco 100 persone, se ci pensi, dato che – per il Concessionario di zona, che ha organizzato il tutto, con costi economici non da poco – si tratta di una sola giornata all’anno.
    Quindi, al Concessionario viene “consigliato” (… un po’ come i “volontari” sotto naja… ) di acquistare e immatricolare le moto Demo, e queste sono a disposizione tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno, per le prove test degli interessati. Quindi riesci a coprire un numero enormemente maggiore - rispetto al centinaio, se ti va tanto bene - di un Demo Tour - di test guida a persone interessate
    (poi ovviamente vengono anche quelli che della moto non gliene frega nulla, al loro interessa fare il "videino" da postare su Facebook per farsi belli con gli amici, ma non puoi farci nulla, sono i tempi moderni, e le teste vuote aumentano in modo esponenziale...)
    Ovviamente non è possibile – salvo rari e specifici casi – mettere a disposizione una “guida” che precede e porta in giro ogni singolo interessato alla prova: noi lo facciamo solo nel caso che chi viene a provare le moto non è della zona, e non conoscendola minimamamente rischia di perdersi… (nei sabati scorsi ad esempio ho accompagnato cliendi provenienti da Modena, da Lugo, e da Brescia…). Ma per il 90% sono del luogo (Padova e dintorni), per cui più o meno si orientano, e riescono a tornare alla Concessionaria (… quasi tutti…).

Considerando varie cose e vari aspetti, tra cui la “brevità” del giretto intorno alla concessionaria, che a molti non è sufficiente per “capire” la moto (e se si “accorda” con i loro “gusti motociclistici”), io ho ideato quello in Triumph Padova abbiamo chiamato “Test Tour”, che si tengono con la bella stagione il sabato, con partenza a mezzogiorno dalla Concessionaria, e rientro per le 16, in pratica sfruttando la “chiusura pranzo” della Concessionaria (per non “togliere” la disponibilità delle Demo il giorno del sabato, in cui l’affluenza in Concessionaria è massima).

In questi “Test Tour” guido il gruppo (che hanno aderito al Tour prenotando la Demo che gli interessa) per un totale di 10 persone (l’anno scorso avevamo 10 Demo dei vari modelli, quest’anno ho saputo ieri che ne arriveranno 15, per via delle novità 2019) su un percorso molto vario, comprendente strade a scorrimento veloce, attraversamento di paesini (quindi, guida “cittadina”), sinuose stradine secondarie (in mezzo ai campi, senza velox, ove provare un pochino la erogazione del motore), e poi un pezzo finale in montagna, per arrivare ad un Ristorante ove c’è la pausa pranzo e “scambio di impressioni/domande/info” inerente a ciò che si è guidato.
    E poi il ritorno, per un altro e diverso percorso vario, fino alla Concessionaria, per un totale complessivo di 210 km circa.
    Questo è a mio avviso sufficiente per farsi una idea veritiera ed attendibile della moto che interessa, ed è rivolto a chi giudica insufficiente il “giretto intorno al Conce” per capire la moto, se si “sposa” bene con i suoi desideri/necessità/utilizzi/capacità.
    Una cosetta realizzata lo scorso anno, che ha avuto successo – sotto diversi aspetti, anche commerciali ovviamente – e che ripeteremo anche quest’anno, in aggiunta ai canonici “Open Days” (venerdi sabato e domenica ad orario continuato) e la giornata di Demo Tour, appuntamenti “nazionali Ufficiali Triumph”.

Ora dovrò fare appunto i pre-rodaggi alle nuove Demo che arriveranno a breve, quindi circa 3.000 km da fare nelle prossime domeniche, in modo che siano tutte pronte per l’inizio della bella Stagione… mi ghiaccerò anche gli zebedei, se continuano le temperature vicine allo zero di questi giorni…
    Perchè un conto è girare in inverno in sella alla mia XRT, che con la sua protettività assoluta (plexi Touring regolabile in altezza elettricamente, manopole riscaldate con paramani, sella riscaldata, gambe "protette" aerodinamicamente) te la godi alla grande anche con temperature di 0°, ma ben diverso è in sella ad una "nuda", che anche con gli 8° di massima del mezzogiorno e sole pieno, a 100 all'ora dopo un pò sei congelato...
    Ultima modifica di Blacktwin; 05/02/2019 alle 11:33