[QUOTE=maxpax;7532666]
Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio

... avevo montato i metzeler M7RR, gomme fantastiche, appena sostituite mi è sembrata un'altra moto, quando saranno da cambiare penso che saranno loro le sostitute, comunque le pirelli rosso di serie mi stanno piacendo, vedremo, sulle Dunlop , avute sulla street Triple R prima serie, non mi sono trovato molto bene,provate ultimamente su Z900RS, le ho trovate terribili, tutto comunque molto personale.
Occhio, ragazzi, agli "entusiasmi di soddisfazione" appena montate le gomme nuove... "mi è sembrata un'altra moto"...
Se rimontavi la stessa gomma, sentivi lo stesso cambiamento! Moto che "cambiava dal giorno alla notte"!

Procedendo con il chilometraggio e la usura dei pneumatici infatti (che, inoltre, vanno "fuori accordo" del profilo tra ant e post.) la moto cambia sensibilmente il feedback di guida che vi da... ma siccome questo cambiamento è progressivo e "impercettibile", step by step, non solo non ve ne accorgete, ma addirittura - inconsapevolmente - vi adattate al progressivo cambiamento.
Fate una semplicissima prova:
Avete una moto recente? del tipo che il Concessionario ha ancora la stessa vostra moto come Demo disponibile?
La vostra ha le gomme prossime alla sostituzione? e la Demo del Concessionario ha 400/500 o anche 1.000 chilometri?
Bene: fatevela "prestare" per un piccolo giro... anche solamente intorno all'isolato... bastano 2 curve e vi rendete conto che è "un'altra moto"...

I paragoni vanno sempre fatti tra pneumatici nuovi, perchè siano attendibili.
Pure scambiandovi le moto (uguali) tra amici, per provare le gomme che uno ha cambiato (come marca)e messo nuove (o magari anche con soli 1000 km), se l'altro ha 7.000 km sulle ruote, la "comparativa" è del tutto "non veritiera"...