Ecco magari il fenomeno da te riscontrato può dipendere da questo… Questa mattina sono venuto a lavorare in moto e ho provato ad aprire in 3 circa a 2000 giri, il buco in erogazione non c'è stato, ovviamente la moto era sotto regime, si è ripresa ma sarebbe stato meglio scalere di marcia. Per quanto riguarda questi ingrassatori di benzina, sono ben conosciuti nel mondo Harley, quando avevo il 48 con scarichi aperti e filtro, li usavo per ingrassare un po' e rendevano il motore più fluido, in pratica erano resistenze tarabili interposte alle sonde lambda che alteravano i segnali che le stesse inviavano alla centralina, che quindi ingrassava un po' la carburazione. Probabilmente senza cat e con filtro più aperto la carburazione è un po' magra. Strano però in concessionaria l'anno scorso mi dissero che la centralina triumph dovrebbe adattarsi, ma forse la mappatura in queste condizioni non è proprio perfetta e qualche piccolo difettuccio emerge...

A me l'ha sempre fatto... Ora ho più di 8000km... La centralina si autoadatta, ho fatto anche la procedura di reset senza obd e infatti ha riportato tutti i parametri letti sugli strumenti alla posizione base... Lo faceva e lo fa... A sto punto nn vorrei essere io che lo noto... Boh
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Provato adesso, nessun buco in mappa road o sport, ha una minima esitazione (3 decimi di secondo circa) se spalanco il gas full o a 3/4 ma nessun buco di erogazione, anzi tira come un mulo (non come il morini ovviamente), provato in 3a e 4a marcia da 2000, 2500 e 2800 giri. Ovviamente in 4a a 2000 giri si sente cha fa più fatica i primi 300 giri ma poi spinge bene, come diceva l'altro ragazzo sarebbe meglio essere in 3a oppure aprire il gas normalmente, tanto il motore spinge lo stesso benissimo, spalancare di colpo al minimo dei giri motore a me non capita mai, nemmeno se devo sorpassare qualcuno.
Per avere una riprova bisognerebbe scambiarsi le moto e provare, se sei vicino a Como potremmo organizzare
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Probabilmente lo scarico libero senza catalizzatore ed il filtro aria più aperto necessitano di qualcosa di aggiuntivo, ed il mercato ne offre di ogni, per rendere più adeguato il rapporto stechiometrico della moto.

se guidavate il monster s4r allora si che si parlava di inguidabilita' a marce basse![]()
![]()
![]()
°° RS2023 cosmic Yellow °°

Premessa: prima del 1° tagliando io non toccherei assolutamente nulla.
Comunque il sensore IAT modificato di cui stiamo parlando non manda la centralina fuori parametri.
Sui forum si legge di tutto, ma bisogna capire come funzionano le cose.
La centralina ha il compito di mantenere un certo rapporto aria/benzina, in base a una serie di parametri; i più importanti, a parte ovviamente apertura del gas e regime di rotazione, sono la quantità di aria che passa e la sua densità.
Il sensore IAT (Intake Air Temperature) legge la temperatura dell'aria, che è direttamente correlata alla sua densità.
Se passano più molecole d'aria (quantità x densità), ci vuole più benzina per mantenere lo stesso rapporto.
Quando fa più freddo l'aria è più densa: la centralina deve aumentare la benzina a parità del resto.
La termocoppia modificata fa credere alla centralina che faccia più freddo "in modo sensato", inducendola alla fine a ingrassare la carburazione, a vantaggio dell'erogazione (perché troppo magra inizialmente, per passare l'omologazione).
Chiaramente se fai le modifiche a gingillo di segugio (es. aggiungendo una semplice resistenza in serie fissa, o un potenziometro da regolare a mano ogni volta) puoi mandarla fuori parametri e quella torna ai default, ma con una modifica intelligente rimani sempre entro i parametri (ci sono moto anche in Norvegia, in fondo...) pur ottenendo una carburazione più grassa e una migliore erogazione.
Mi interesso della cosa da un po', anche in campo auto (dove si usano soprattutto centraline digitali a microprocessore), e il giochetto funziona piuttosto bene, se non si comprano ciofeche.
Chi va piano, arriva dopo.
Provata a suo tempo, sembrava una bicicletta per quanto era maneggevole, il problema è che la settimana successiva ho provato un Corsaro 1200 e ne abbiamo comprate due, una io ed una mio fratelloDEVASTANTE
Adesso lui ha una bmw k1200 ma quando ci scambiamo le moto non vuole più scendere dalla miain confronto il k1200 é un cancello, va bene solo nei curvoni a 200kmh
Ultima modifica di z4fun; 25/07/2019 alle 16:07