Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 48 di 49 PrimaPrima ... 38444546474849 UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 485

Discussione: Dove vi ha portato la Speed oggi?

  1. #471
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,323
    Secondo me non è poi tantissimo vero il fatto che si vada più piano da vecchietti (io ho poco meno di 68 anni e proprio lento non credo di essere..), quanto sicuramente il fatto che con l'età cresce o almeno dovrebbe la "saggezza", che ti porta a non prendere rischi inutili e soprattutto a prevedere molto di più le reazioni degli altri quando da giovane ci facevi meno caso..
    Sicuramente già solo le gomme hanno fatto balzi da gigante negli anni, e le pieghe che riesci a fare oggi (o la reattività che hanno le gomme moderne) anche a parità di moto vetusta come la mia sono ben più semplici e sicure da fare rispetto ad anni fà con le gomme di un tempo.

    Io finchè mi confermeranno la patente continuerò a divertirmi, poi mi siederò nel box in carrozzella ad ammirare la moto con la quale mi divertivo, semplice....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #472
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,804
    Tornando alle gomme, alla loro evoluzione.. fino a pochi anni fa la "regola" era di frenare solo prima di entrare in curva e in effetti era meglio fare così visto l'effetto autoraddrizzante che avevano!!
    Ricordo benissimo che se entravo un po' pinzato la moto faticava a piegare e appena mollavo cascava giù (da farci molta attenzione..)

    Oggi non è più così praticamente con nessuna gomma, si può usare/dosare il freno (parlo dell'anteriore) anche nella fase di ingresso, anzi qualche istruttore sostiene che aumentando il carico si aumenta l'aderenza per l'incremento di impronta a terra.

  4. #473
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,323
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Tornando alle gomme, alla loro evoluzione.. fino a pochi anni fa la "regola" era di frenare solo prima di entrare in curva e in effetti era meglio fare così visto l'effetto autoraddrizzante che avevano!!
    Ricordo benissimo che se entravo un po' pinzato la moto faticava a piegare e appena mollavo cascava giù (da farci molta attenzione..)

    Oggi non è più così praticamente con nessuna gomma, si può usare/dosare il freno (parlo dell'anteriore) anche nella fase di ingresso, anzi qualche istruttore sostiene che aumentando il carico si aumenta l'aderenza per l'incremento di impronta a terra.
    Io continuo ad essere della vecchia scuola, se arrivo lungo in piega tocco solo il freno posteriore e non mi sbaglio mai....
    Non so se hai mai avuto il coraggio di seguire i dettami di quell'istruttore che citi...

  5. #474
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,804
    il freno posteriore per correggere, ovvero per chiudere un po di più..
    L'anteriore invece non si molla completamente prima dell'ingresso in curva come facevo col CBR ma si riduce la pressione a piega già iniziata..
    E' una guida più fluida, meno start and stop

    eh sì lo faccio ma non per aumentare l'impronta

  6. #475
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,217
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Massi, probabilmente non mi sono spiegato.. Il "ma chi cazzo me lo fa a fare a prendermi quei rischi" l'ho sempre pensato ma adesso, con l'esperienza, penso di avere acquisito la consapevolezza di ciò che posso/riesco a fare in "sicurezza" e ciò che potrei fare ma rischiando..
    Prima invece c'era ancora la ricerca della determinazione di questo confine e questo comportava (a volte) di prendermi qualche rischio in più che fortunatamente è diventata esperienza.

    In generale non penso di essere più lento di prima, mi prendo meno rischi, probabilmente i "picchi velocistici" sono più bassi ma certamente sono più scorrevole.
    Non è che non ti sei spiegato....sono io che filosofeggio sul tuo scritto.
    Il chi cazzo me lo fa fare a prendere quei rischi , lo pensavi , ma lo mediavi con la parte irrazionale del tuo carattere, che ti faceva percepire piacere ed adrenalina se quella curva oppure che tratto lo percorrevi in una certa maniera.
    Ora, visto che con il passare del tempo, dei km , dell esperienza ecc , e subentra anche l assuefazione a certe sensazioni, che ti fan sembrare di non andar piu.forte come prima e poi, n po come scrivi i mezzi son migliorati , frenano e sospendono meglio e pur magari andando uguale se non più forte le chiappette ti si stringono un po meno ti viene a mancare la dose di endorfine.
    P,oi , subentra l eta e la relativa consapevolezza che ti fa aassumere che da quel punto, cioe da quello che ora chiami " scorrevolezza" in avanti un eventuale incognita sarebbe difficile da gestire visto accelerazioni e velocità che facilmente si raggiungono ormai

  7. #476
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,804
    L'emozione e l'adrenalina delle accelerazioni (sul dritto) con il CBR 600 Sport, seguite immediatamente dopo da una strizza della madonna nel doverla fermare ed affrontare la curva (e non ne ero capace) .. sono ormai lontani ricordi...

  8. #477
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Messaggi
    7,217
    Ma sono quelli, insieme alla ancor più lontana sensazione di quando da bambino si riusciva a pedalare senza le rotelle rimanendo in equilibrio che è insieme alla velocità, l essenza del motocliclismo...
    Accelerazione, velocità, equilibrio.

  9. #478
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    737
    Il testosterone, "ragazzi", è il testosterone che cala, tutto normale.
    Non è che si va più piano, cala la competitività. Dove prima ti attaccavi con chiunque, ora spingi solo quando ti va e dove ti va. Non devi più dimostrare niente a nessuno e ti permetti di rallentare un po' in rettilineo dove non ci si diverte poi tanto e ti potrebbe però scappare un cane in mezzo alla strada pur continuando a farti le tue belle pieghe, che quelle, sì, sono ancora divertenti come una volta.
    Diciamo che ormai si guida con la testa e non più con le palle. Ci sta.

  10. #479
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,804
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Il testosterone, "ragazzi", è il testosterone che cala, tutto normale.
    Non è che si va più piano, cala la competitività. Dove prima ti attaccavi con chiunque, ora spingi solo quando ti va e dove ti va. Non devi più dimostrare niente a nessuno e ti permetti di rallentare un po' in rettilineo dove non ci si diverte poi tanto e ti potrebbe però scappare un cane in mezzo alla strada pur continuando a farti le tue belle pieghe, che quelle, sì, sono ancora divertenti come una volta.
    Diciamo che ormai si guida con la testa e non più con le palle. Ci sta.
    D'accordo su tutto!
    Tranne il testosterone..parlo per me ovviamente ma...

    a me "iddu" non cala!!

  11. #480
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    737
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    D'accordo su tutto!
    Tranne il testosterone..parlo per me ovviamente ma...

    a me "iddu" non cala!!
    Come per la guida, non è questione che non puoi più andare forte, è che ormai lo fai solo per divertimento, con una maggiore attenzione al rischio, e non più per assoluta necessità e senza criterio, non devi dimostrare più nulla, meno che mai a te stesso.

Pagina 48 di 49 PrimaPrima ... 38444546474849 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1661
    Ultimo Messaggio: 31/10/2025, 20:32
  2. Dove avete portato oggi la vostra Explorer III
    Di pippo167 nel forum Tiger 1200
    Risposte: 1429
    Ultimo Messaggio: 12/09/2025, 07:18
  3. 2° Dove avete portato la vostra Tiger 800 oggi
    Di pippo167 nel forum Tiger 800
    Risposte: 533
    Ultimo Messaggio: 31/10/2016, 17:46
  4. DOVE AVETE PORTATO LA VOSTRA EXPLORER OGGI!?
    Di pippo167 nel forum Tiger 1200
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24/03/2013, 10:18
  5. DOVE AVETE PORTATO LA VOSTRA TIGRE OGGI?
    Di HARRRRRRRRRR nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 506
    Ultimo Messaggio: 03/01/2013, 18:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •