Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
è anche vero però che se mentre sto passando scatta il giallo non sono tenuto a inchiodare, a maggior ragione in moto... e comunque se il giallo dura poco forse sarebbe giusto fare delle verifiche sul semaforo (non si di preciso cosa dica la normativa ma ipotizzo che il giallo abbia una durata ben precisa)
Purtroppo no
Il Codice della Strada (art. 41 c.10) prevede che con il giallo al semaforo il conducente non deve attraversare la riga bianca di arresto, a meno che si trovi così vicino da risultare impossibile fermarsi in condizioni di sicurezza e allora deve procedere sollecitamente a sgombrare l’area di intersezione. L'automobilista deve tenere una velocità adeguata allo stato della circolazione attorno a lui. Ma il CdS non prevede una durata minima di accensione della luce gialla.
Una circolare del Ministero dei Trasporti (n. 67906 del 16/7/2007) aveva disposto che non può essere inferiore ai 3 secondi, tempo di arresto di un veicolo che proceda ad una velocità non superiore ai 50 km/h, ma una circolare, rispetto al CdS, vale quel che vale, ossia niente.
Occorrerebbe una modifica legislativa dell'articolo del CdS