Mangiato pesante?
son andato su a les deux alpes l'anno scorso che ha fatto un metro di neve senza termiche e coi 17 (solitamente su neve piu il pneumatico è largo e meno ha grip), roba che se mi fermavano i francesi mi facevano il culo a tombino... mai avuto problemi di grip salivo ovunque in compenso vedevo i cassoni premium 4x4 pesanti come pochi e cazzi e mazzi fermi con le 4 frecce e altri geni della stupidità che giravano con le catene sull asfalto quasi asciutto... la verità e che la maggior parte della gente non sa guidare, quindi che sia asciutto o bagnato sempre pericoli pubblici sono... come ho sempre detto, l'esame di guida dovrebbe prevedere un test in condizioni di scarsa aderenza, cosi chi non sa guidare va in bicicletta o in autobus.
I 17 non sono catenabili?
se poi rimanevi in panne anche te in mezzo di strada , una bella cinquina tra capo e collo ci stava!
Comunque mi è capitato (non per vantarmi ma per spiegare il fenomeno) di trovarmi su strada innevata (pochi cm di manto compatto) in salita , senza termiche ,(ma catene si) e marciavo comunque con nonchalance perché se la temperatura è particolarmente bassa (05:00AM) la neve compatta , non a tratti ghiacciata , ma ruvida , l'attrito che si genera su questo tipo di superficie non è sufficiente al formarsi di un velo d'acqua liquida tale che fa slittare e perdere aderenza.
Ultima modifica di Girmet; 04/02/2019 alle 12:11
Qualcosa da dichiarare? Nnnez
ciao Piero :-)
non sono catenabili, ma esistono delle catene speciali... che la mia auto non vedrà manco col binocolo, mai avuto problemi di neve con le estive... basta andare piano, saper guidare e non aver un bilico da 2 tonnellate/cassone premium x fare il figo sfottendo le kia "ogni riferimento è puramente casuale"...se proprio la situazione è limite e ho bisogno di andare in montagna con le termiche rubo la delta di mio padre
![]()
Oh, io c'ero e ci sono sempre su quelle strade, è dove abito.... Tutti sapevamo dagli allarmi meteo e stradali, dai notiziari, dalle previsioni che questo we sarebbe stato vogliamo dire problematico?, e che era sconsigliato mettersi in strada se non per necessità. I camion il venerdi sera devono affrettarsi, entro le 22 passare l'Austria sennò se ne riparla il lunedi, riempiendo l'autostrada di traffico. I servizi di pulizia strade sono molto efficienti, rapidi e competenti in zona, ieri le strade erano pulite e praticabili - quasi tutte - malgrado l'intensità della nevicata. A margine, sono quegli stessi che fine ottobre hanno fatto miracoli per riaprirci le strade franate e ingombre di fango e alberi. Se gli allarmi, la prevenzione, le regole vengono disattese e aggirate dagli utenti, che cosa possono fare i gestori delle strade o i servizi di pulizia e manutenzione? Con allerta meteo di quel tipo non ti metti in viaggio per l'Elefantreffen, causando il casino che è successo perchè prima cadi e poi te ne vai bellamente (si, questo è successo, e che il Ministro preposto vada a scopare il mare prima di lanciare accuse a vuoto), chi ti seguiva si è intraversato per evitarti ed ecco fatta la frittata. A ruota tutti gli altri. Ma tu hai il diritto di fare quello che ti pare, tu sulla neve sai guidare...I controlli delle forze dell'ordine? Ce n'erano 150 solo della Stradale a presidiare, incazzati neri per l'incoscienza della gente, costano maledettamente e nessuno paga loro lo straordinario. I VVFF sono usciti subito, gli spalaneve e spargisale erano già in azione da venerdi pomeriggio. Per capirci, sia sabato che ieri mattina c'erano pullman che andavano al San Pellegrino (io lì li ho visti, non so altrove) a portare quelli dei club a sciare, han dovuto mandare i mezzi a recuperare i bus che hanno bloccato la strada. Chi ha pagato? Quanti idioti vengono in montagna con le catene neve nel bagagliaio inadatte o rotte solo perchè, se li fermano, possono far vedere di essere a posto, e poi si vantano che col cavolo buttano i soldi per quella stupida legge che prescrive le dotazioni invernali? Di chi è la colpa, solo delle infrastrutture fatiscenti (ma guai a proporre nuove infrastrutture di questi tempi) o la mancanza di manutenzione, che certamente sono un grave problema, o altrettanto del menefreghismo e dell'egoismo di certi, ahimè numerosi, utenti? Piove governo ladro lo possiamo anche dire, ma solo dopo che noi utenti ci comportiamo responsabilmente. Da sanzionare in questa circostanza sono prima di tutto quelli che non hanno rispettato non solo il CdS, ma le regole di prudenza, coscienza e di rispetto per gli altri, e che hanno causato danni agli altri e messo a repentaglio l'altrui incolumità
P.S. che mi fa ulteriore rabbia è che i costi dell'arroganza e l'incoscienza di certi debba poi essere a carico di tutta la collettività. La Brennero è all'80% di proprietà pubblica: Stato, Regione, Enti locali
Ultima modifica di marmass; 04/02/2019 alle 15:33
quello è vero è pieno di gente che gira con le catene nel baule che non montano, poi quando battono perche vanno dritti a una curva piangono come vitelli perche lo stato non ha provvisto a mettere in sicurezza le strade... io ho 17 non catenabili il massimo che posso fare e rubare i cerchi con le termiche alla delta di mio padre, a libretto montano, però c'è anche da dire che non ha senso tenere le termiche da novembre ad aprile per 3 giorni di neve, ad esempio, sul bagnato le termiche tengono di meno delle estive nel mio caso e se nevica tanto sto comunque a casa... salvo casi eccezionali tipo l anno scorso che comunque ha nevicato talmente tanto che anche con le catene c'era da farsi male, e comunque son tornato a casa vivo senza causare alcun disguido per la circolazione, anzi, come ho detto, molti con tuareg q7 e compagnia bella anche con le termiche andavano dove volevano loro. molti invece si comprano il megasuv 4x4 convinti di poter andare ovunque pompati dalle pubblicità e poi la realtà li mette di fronte ai loro limiti.
momento la mia coi 17 devi montare delle catene apposta che sono inferiori a 7 millimetri della konig se no tocco i passaruota e costano uno sproposito.. piuttosto monto le termiche mi costa di meno, e ho molti meno sbattimenti
e oltretutto non rischio di rigare il cerchio brunito da gadano![]()
Ultima modifica di Alebrasa; 04/02/2019 alle 19:11
Queste le montano tutte le auto che hanno assetto ribassato o gomme a spalla bassa (bmw Audi ecc)...non rigano il cerchio nemmeno per sbaglio e si montano/smontano con 4 mosse...nonché montano 4 placche con i chiodi... te lo dico perché c'è le ho (ormai da 12 anni)
Costano più delle normali? Si...ma le normali (le classiche a rombo da 80/90 euro) su quelle auto non le puoi mettere...se ti trovi a passare su un tratto di strada con obbligo di "catene montate" (cartello mobile che spesso piazzano all'occorrenza e quindi non è nemmeno tanto prevedibile) che fai?
Ultima modifica di Stinit; 04/02/2019 alle 19:22