Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77

Discussione: Da er6n a street triple. Rs R o S?

TCP Rider L'avatar di Just81
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Citazione Originariamente Scritto da dakmor Visualizza Messaggio
    Intanto grazie a tutti per le risposte.

Ho visto che in un concessionario non troppo distante da casa mia ci sono ben 2 r usate, magari me la fanno provare, proverò a sentire per sabato prossimo.
    Ottimo anche lo spunto pressione gomme: ricordo una volta che, tornando a casa con l'er6n dopo un tagliando, la moto era inguidabile, motivo? 3 bar di pressione all'anteriore.....

Per il motore, provo a rispiegarmi: a me piacerebbe proprio un motore che mi permetta di stare con una marcia più alta ed essere sempre pronto! Il bicindrico tutto subito e zero allungo non mi ha mai entusiasmato, idem il 4 in linea che gira solo in alto. Dal 3 cilindri triumph mi aspettavo un motore sempre pronto, dai 2 ai 12k giri. Sulla rs invece, secondo me, i giri da 2 a 4k sono molto vuoti e si avverte chiaramente che la moto non gradisce troppo starci.
    Data la tua preferenza di erogazione del motore, perchè non consideri direttamente motori bicilindrici, come una Monster 821 (che ha un buon range di utilizzo ed allunga molto più del 1200) oppure la più brillante KTM Duke790? alla fine sono tutte e due passi in avanti rispetto alla tua attuale er-6n.
    Se invece vuoi una plurifrazionata che ti permetta di avere un erogazione da bilicindrico, con un motore anche troppo esuberante per un uso turistico, ti consiglio di provare in casa Kawasaki la Z900 (presa proprio perchè a livello di motore, avevo le tue stesse esigenze).
    Non avrai la ciclistica e la componentistica della Street765, ma per quello che devi farne, la vedrei indicata a te.

La GSXS750 da te menzionata, ho avuto modo di testarla per un migliaio di chilometri... ma ti assicuro che a parte la regolarità del motore, ha molto meno tiro della Street 765R in ogni frangente (oltre a pesare quei 20 kg di più).

Hai mai preso in considerazione la Street 675R m.y. 2013? aveva una prima marcia lunghissima, ma almeno il motore era regolare e spingeva bene dai 3000 a circa 13000 giri ed era dotata di una buonissima componentistica

Consigliarti altre moto, non ne vale la pena, perchè poi i gusti sono molto soggettivi
    Ultima modifica di Just81; 11/02/2019 alle 10:09

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Ciao. Per ora ho provato la street e la gsx750 perchè appunto erano le due che mi interessavano di più. La mt09 l'ho esclusa perchè proprio non mi piace. Ci sarebbe la z900, ma sinceramente non volevo salire così tanto di cilindrata. Sarà anche venduta come "naked media", ma è un 1000. Honda non pervenuta nel segmento. Ducati col mosnter 821 è fuori budget. Cosa mi rimane?
    la mt09 magari vai a provarla comunque (vai sulla SP): ci sta che non ti garbi (è davvero brutta) ma se poi ti ci trovi bene vedrai che l'estetica conta il giusto
    il Monster 821 è un ottimo prodotto e se il budget è quello di una Street R ci rientra, usati con kmetraggi ridicoli ce ne stanno un bel po' in giro
    non credere che la z900 richieda un impegno maggiore delle altre naked medie, prova pure quella che non costa nulla
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider L'avatar di N@z
    Moto
    Street Triple RS
    Mi accodo agli interventi precedenti e aggiungo che secondo me stai sbagliando in questa considerazione:
    Sulla rs invece, secondo me, i giri da 2 a 4k sono molto vuoti e si avverte chiaramente che la moto non gradisce troppo starci.
    Cioè, veramente vorresti usare una moto come la street fra i 2 e i 4000 giri? A parte che secondo me neanche la tua Kawa ha molto da dire in quel range, ma in ogni caso non è sicuramente la condizione in cui il motore ti fa divertire fra le curve. Già se stai fra i 5000 e gli 8000 (quindi nei "medi") hai un bel tiro per uscire bene dalle curve ma soprattutto la ciclistica precisissima ti aiuta a far scorrere la moto, quindi non hai nemmeno bisogno di aprire il gas chissà quanto, perché hai già guadagnato tanto in percorrenza. Una volta capite queste cose, vedrai che le moto concorrenti ti sembreranno indietro anni luce ;-)

TCP Rider L'avatar di Zaier
    Moto
    Street Triple R 2014, ex. ER-6n
    Ho fatto lo stesso "salto" due anni fa, da Er-6n 2008 a Street 675R 2014, e capisco la tue sensazioni.
    Ho guidato diverse volta una 765R, dato che l'abbiamo in famiglia.

Premesso tutto ciò ti do due consigli:
    Non guidare un 3 cilindri come il bicilindrico dell'Er-6n, io sull'er-6n stavo sempre sopra i 6000 per divertirmi, per andare a spasso potevi stare sopra i 4000, dato che sotto era un pò "sporca" per via dell' €3.
    Con la Street puoi andare a spasso sopra i 4000, e per divertirti basta stare sopra i 6000, ma devi fare un pò di violenza psicologica (le prime volta) e tirare sopra gli 8000, perchè lì si che ti diverti, e, al contrario dell'Er-6 che a 8000 dava il massimo, sulla Street hai ancora quasi 4000 giri buoni (ed esaltanti).

Se la RS non ti è piaciuta lascia stare la R, ai bassi il 765 è peggiore del 675 per via dell'€4, ti consiglio di andare su una Street 675 standard post 2013, è molto più morbida della R (sia 675 che 765) e agile, te lo dico perchè è stata la prima Street che ho provato e a parità di gomme che avevo sulla Er-6n ho avvertito una differenza impressionante.

Non sto a dirti che se prendi una S e poi ci fai la mano, a quel punto vorrai una R.

Salito sulla R sarai spaesato, ma semplicemente perchè la R (sia 675 che 765) sono più rigide, per farle andare come la S devi andare più forte, a quel punto si che ti divertirai

P.S. il tre cilindri Triumph vibra solo in una condizione, quando è sotto coppia, quindi fallo girare più in alto
    Ultima modifica di Zaier; 13/02/2019 alle 13:18

TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Moto
    Speed triple
    Guarda se non ti è piaciuta la RS, dubito che il 3 cilindri faccia al caso tuo, prenditi un bicilindrico ancora e almeno hai coppia sotto come piace a te ....purtroppo la STREET RS è per mani esperte, se arrivi da una ER6n come prima moto, dubito che vai a sfruttare una moto che gira anche alta, come la RS,soprattutto in strade di montagna, o altre dove serve maneggevolezza e coppia, con la street chiaro si entra con una marcia in meno e molto più allegri, con un bicilindrico una in più e apri i gas, a discapito di allunghi dove serve però.... quindi orientati bene e sappi quello che cerchi in una moto,in questo caso...... io punterei un superduke 790 ... li vedrai che trovi pane per i tuoi denti..

Nuovo TCP Rider
    Intanto ringrazio tutti per le risposte, vedo che la questione ha preso un sacco di gente e mi fa piacere, mi avete dato tanti spunti su cui riflettere.

Comunque per riassumere il tutto: io sto cercando la moto quanto più "totale" che ci sia. Non voglio un mezzo da tenere due anni, divertirmici e poi venderlo per comprare il modello nuovo con 3 cavalli in più. Voglio qualcosa che mi permetta di andare a fare la spesa all'esselunga e di provare, perchè no, a fare quella pistata che non ho mai fatto, passando da un viaggio con tenda e borse laterali.
    So che una moto così non esiste; ma avevo individuato nella street triple il modello più vicino alla mia idea di moto totale, nonostante dovessi accettare un affidabilità/assistenza inferiore alle case jap.
    Provando la RS (al 90% sarà perchè vengo da una er6n per carità) non ho trovato quello che mi aspettavo. Sia per dinamica (principalmente), che per motore. Non mi è sembrata una moto totale, ma una fatta per andare forte e poco altro. Non è quello che cerco.

Quindi, tornando a noi: c'è la possibilità che la R o la S si avvicinino di più a quel modello di moto che ho in mente, o no?

P.S. Ho trovato questo girovagando in rete:
    https://pix.toile-libre.org/upload/o...1484677848.png

La versione S fa abbastanza cagare rispetto alle altre due, ma sulla carta tra R ed RS c'è molta differenza soprattutto ai medi.....

TCP Rider L'avatar di ewham
    Moto
    Street Triple RS
    pensa te... rileggevo uno dei tuoi primi post.... io, a parte il peso, la moto che ho trovato più simile, come dinamica e posizione di guida, alla rs è stata la gsx750s...
    ti suggerisco di provare il duke790: mi sa che è quello che cerchi.
    mi scuso se se ne è già parlato ma non mi sono letto tutti i post...
    ciao

Citazione Originariamente Scritto da stefano68 Visualizza Messaggio
    Ciao, è abbastanza normale che ti sia trovato meglio con la gsx...è simile alla tua vecchia moto......e credo che Pier74 abbia centrato la situazione.
    Detto questo io ho cambiato gomme (ora k3 metzeler) e la moto è molto più maneggevole,ovviamente il carattere rimane quello.
    Se hai andature turistiche e ti piace esteticamente meglio la r...ma io al tuo posto proverei la 790 ktm..sembra quello che cerchi
    La street rs è fatta per ....andare forte...punto, non mi stancherò mai di dirlo,sembra una naked da passeggio o da "bar" ma non lo è
    por@a pupazza... si, assolutamente!
    giretto a Jesolo sabato mattina... paura...!
    non ti rendi conto della velocità alla quale stai andando... e soprattutto in curva più che sul dritto! in curva ti viene da continuare ad accelerare..
    e io che volevo prendere un tracer 700 per darmi una calmata....
    Ultima modifica di ewham; 13/02/2019 alle 21:33 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    io sto cercando la moto quanto più "totale" che ci sia. Non voglio un mezzo da tenere due anni, divertirmici e poi venderlo per comprare il modello nuovo con 3 cavalli in più. Voglio qualcosa che mi permetta di andare a fare la spesa all'esselunga e di provare, perchè no, a fare quella pistata che non ho mai fatto, passando da un viaggio con tenda e borse laterali.
    So che una moto così non esiste
    quella moto totale era la street fari tondi.. io e molti altri ci abbiamo sorpassato i 100mila km, l'ho usata dal giretto della domenica al viaggio fino a Barcellona con la tenda.. motore sempre pronto, affidabile e comoda pure per girare in 2..
    ma al tempo la Street Triple R era l'unica naked media ad offrire dotazioni tecniche di rilievo e costava 9mila€.. ora costa almeno 1500€ in più, la concorrenza si è allineata e offre un rapporto qualità prezzo migliore.
    per ciò che cerchi potresti valutare mt09sp o xsr900, sono naked che possono montare valigie laterali rigide senza perdere in funzionalità, possono dare soddisfazioni nella guida sportiva e hanno un motore della madonna pronto ad ogni regime, il tutto con un numero di usati a disposizione notevole grazie alle vendite smisurate e quindi la possibilità di cavarsela con una spesa molto più bassa valle a provare, costa nulla

c'è la possibilità che la R o la S si avvicinino di più a quel modello di moto che ho in mente, o no?
    le devi provare.. non c'è grafico o scritte di un forum che possono darti certezze.. una spesa di svariate migliaia di € merita la giusta accortezza, soprattutto se l'intenzione è quella di tenere un mezzo per un tempo considerevole.. se non ne trovi a disposizione per una valutazione su strada lascia perdere.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Nuovo TCP Rider
    Va bene prendere in considerazione altri modelli, e lo farò sicuramente, ma rimane il fatto che a me piace la street.... E' per quello che voglio più informazioni possibili sulle differenze tra i modelli, soprattutto da chi le ha effettivamente provate entrambe.
    E a questo punto anche sulle gomme: non ho mai guidato con coperture più da pista che da strada come sono le supercorsa della RS. Sull'er6n avevo la dunlop qualifier e qualifier 2, mentre la gsx provata era gommata metzeler m7rr. Quanta differenza passa tra una supercorsa e una gomma sportiva stradale? Magari basta già cambiare le coperture per avere tutto un altro feeling con la moto...

Moto
    le gomme influiscono non poco sulla guida, ancora di più con l'effetto placebo.. però questo da testare diventa davvero complicato..
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima