Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Carrello ?

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Milano
    Moto
    765RS e5
    Messaggi
    635
    Citazione Originariamente Scritto da alberz Visualizza Messaggio
    Mi sono perso questo pezzo che non sapevo; quindi auto nuova con gancio e carrelllo, cambia la classe dell'assicurazione?
    No, classe uguale, mi riferivo al furgone, però macchina con gancio cambia il valore da pagare, si aggiunge il costo assicurativo del carrello, poi a seconda della tipologia e dell’uso si può decidere di targarlo a parte.



  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,416
    Ed aggiungo un altro dubbio... macchina con il gancio ok la tua... ma se quel giorno tu non potessi girare lasceresti la tua macchina agli amici che non hanno il gancio traino?

  4. #23
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    Citazione Originariamente Scritto da PLAKY Visualizza Messaggio
    Mi trovo nella stessa situazione, prossimo cambio auto e valutazione investimento gancio/carrello o furgone a noleggio o ....... acquisto furgone molto usato !
    Sulle prime due avete detto già quasi tutto ( Opel il gancio optional lo mette tra i 700 e gli 850 €) aggiungo le mie riflessioni sull’acquisto, che con i 2500/3000 € stimati sopra per gancio carrello nuovi con un po’ di ricerca e accontentandosi sarebbe fattibile, la rogna poi è l’assicurazione che parte dalla classe peggiore ma se invece di un furgone si prende un vetrato omologato come vettura si usufruisce della “Bersani” ed il costo è più contenuto.
    Per ora sono riflessioni, che ne pensate ?
    riflessione uno: furgone vetrato = autovettura trasporto persone ergo se ti fermano con la moto sopra ti fanno il culo a rondelle (dovresti informarti sulla autovettura trasporto promiscuo)
    punto B: l'autovettura paga il bollo da autovettura, mentre il furgone autocarro paga una bischerata di bollo; bisogna ragionare sugl'effettivi costi complessivi dell'uno e dell'altro (al netto anche di sospensioni di contratto assicurativo in corso d'anno), non sono convinto che si discostino tanto, forse tra tutto l'autocarro spende un 100/150 € in più a stagione.
    Terzo: cerca un gancio a poco ed un meccanico cristiano poi prendi appuntamento in motorizzazione e fattelo collaudare. dopodichè cerca un carrello singolo o da cross a 3 vie. ora fai i conti e non hai speso 1500 €compreso il rincaro sulla rca della macchina (5% mediamente) e la stipula di una polizza rischio statico per il carrello (30/40 € annue).


    Citazione Originariamente Scritto da PLAKY Visualizza Messaggio
    No, classe uguale, mi riferivo al furgone, però macchina con gancio cambia il valore da pagare, si aggiunge il costo assicurativo del carrello, poi a seconda della tipologia e dell’uso si può decidere di targarlo a parte.
    vedi sopra, precisazione sulo sui carrelli: i carrelli appendice (cioè iscritti sul libretto della macchina) hanno il vantaggio di annullare i limiti di velocità per i carrelli riportandoli a quelli delle auovetture (130 in autostrada, 110 superstrada, etc..) ma praticamente non esistono più e avrebbero la rc rischio statico obbligatoria comunque (sul telaio invece che sulla targa).
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di PLAKY
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Milano
    Moto
    765RS e5
    Messaggi
    635
    Citazione Originariamente Scritto da Il Franky Visualizza Messaggio
    riflessione uno: furgone vetrato = autovettura trasporto persone ergo se ti fermano con la moto sopra ti fanno il culo a rondelle (dovresti informarti sulla autovettura trasporto promiscuo)
    punto B: l'autovettura paga il bollo da autovettura, mentre il furgone autocarro paga una bischerata di bollo; bisogna ragionare sugl'effettivi costi complessivi dell'uno e dell'altro (al netto anche di sospensioni di contratto assicurativo in corso d'anno), non sono convinto che si discostino tanto, forse tra tutto l'autocarro spende un 100/150 € in più a stagione.
    Terzo: cerca un gancio a poco ed un meccanico cristiano poi prendi appuntamento in motorizzazione e fattelo collaudare. dopodichè cerca un carrello singolo o da cross a 3 vie. ora fai i conti e non hai speso 1500 €compreso il rincaro sulla rca della macchina (5% mediamente) e la stipula di una polizza rischio statico per il carrello (30/40 € annue).

    Si, pensavo al promiscuo, ed essendo in classe 1 con l’auto, rispetto all’ultima cui ti fanno partire dal furgone, credo ballino parecchie centinaia di euro, bisogna fare bene i conti se il risparmio assicurazione supera nettamente la differenza bollo auto>autocarro.


    vedi sopra, precisazione sulo sui carrelli: i carrelli appendice (cioè iscritti sul libretto della macchina) hanno il vantaggio di annullare i limiti di velocità per i carrelli riportandoli a quelli delle auovetture (130 in autostrada, 110 superstrada, etc..) ma praticamente non esistono più e avrebbero la rc rischio statico obbligatoria comunque (sul telaio invece che sulla targa).
    E qui ti ringrazio perché questa dei 130 km/h dell’appendice mi era sfuggita e fa una differenza enorme a favore del carrello, andare al Muggio da MI a 80 all’ora c’è da spararsi nelle palle ........

    Carrello Appendice o Rimorchio?


    Anche se ormai i carrelli appendice vanno via via perderdosi dalla circolazione, è bene evidenziare le princi differenze dai RIMORCHI
    Il CARRELLO APPENDICE, è un "Rimorchio" agganciato in modo esclusivo all'auto alla quale viene abbinato.Finchè non verrà TRASCRITTO da un' auto da rottamare (o SCOLLAUDATO da un'auto che continuerà a circolare), non potrà essere agganciato a nessun'altra autovettura. Questo perchè il numero di telaio del rimorchio verrà aggiunto, in fase di collaudo, sulla carta di circolazione dell'auto.
    Il CARRELLO APPENDICE deve riportare OBBLIGATORIAMENTE la TARGA RIPETITRICE dell'autovettura.
    In quanto appendice dell'auto, inteso come prolungamento dellla stessa, viene definito appunto APPENDICE.
    Per essere agganciato ad un' auto che è già munita di gancio traino (collaudato in precedenza quindi), il carrello deve essere comunque COLLAUDATO e, successivamente, aggiunto sul libretto di circolazione.
    Se collaudato come appendice non potrà più essere, in seguito, trasformato in Rimorchio indipendente.
    Un carrello appendice può essere immatricolato fin dall'inizio come rimorchio.
    Vantaggi
    • Si può collaudare il carrello appendice contestualmente al gancio traino con un sola pratica, evitando l'immatricolazione.
    • Sottostà agli stessi limiti di velocità dell'auto MAX 130 Km/h
    • Fa le revisioni periodiche assieme all'auto
    • Non è soggetto al pagamento dell'Assicurazione per il Rischio Statico

    Limiti
    • Può essere agganciato solo da un'auto
    • Dimensioni Limitate
    • Può trasportare solo Bagagli e Attrezzi
    • Monoasse
    ​​• Portata max 600 kg complessivi
    Scopri il Carrello appendice di TIPO AClicca.....
    Scopri il Carrello appendice di TIPO B Clicca....
    Il Rimorchio,
    è un Veicolo che può essere agganciato da qualsiasi autovettura munita di gancio omologato.
    Ha targa propria ed è munito di un suo personale Libretto di Circolazione.
    Dal 20 febbraio 2013 i rimorchi di nuova immatricolazione sono muniti soltanto di una targa di immatricolazione conforme a quella posteriore degli autoveicoli, SENZA PIU' TARGA RIPETITRICE, che resterà però obbligatoria per i carrelli appendice.
    Un rimorchio non può essere collaudato come carrello appendice.
    Finchè agganciato all'auto è coperto dall'assicurazione dell'auto, purchè sia stata aggiornata successivamente al collaudo del gancio traino.
    Ad uno o due assi, il Rimorchio deve essere fornito del certificato di conformità (se non ancora immatricolato), o dalla carta di circolazione, se già immatricolato. Il rimorchio può essere immatricolato come trasporto cose e non paga il bollo se non supera i 3490 kg di massa complessiva, o per usi specifici, ed in questo ultimo caso sarà soggetto a pagare il bollo, e tale specificità dovrà essere riportata sulla dichiarazione di conformità
    Vantaggi

    • Può essere agganciato con qualsiasi auto
    • Può essere di svariate misure e versioni
    • ​Limite di portata massima 3500 kg
    • Può essere per trasporto generico di cose o per uso specifico

    Limiti

    • Velocità 80 km/h
    • ​​E' soggeto alla revisione periodica indipendentemente dall'auto (leggere approfondimenti sulla sospensione della revisione per i rimorchi immatricolati dopo il 1998)
    • Se parcheggiato su suolo pubblico è soggetto al pagamento dell'assicurazione per il rischio statico (35/45 euro annue)

    Avremo, pertanto, dei rimorchi detti T.A.T.S.; rimorchi con targa propria e iscrizione al P.R.A., destinati al Trasporto di Attrezzature Turistiche e Sportive.
    Con un rimorchio T.A.T.S. si possono trasportare barche, cavalli, automobili, motocicli, animali per usi sportivi, ecc.





  6. #25
    TCP Rider L'avatar di frenkRE
    Data Registrazione
    28/01/17
    Località
    Padanistan (RE)
    Moto
    ex Street R 2013
    Messaggi
    204
    Ciao.
    Anche io sto pensando a come rendermi indipendente per la stagione di pista 2019, ma a differenza tua ci vado spesso, tipo 10 volte all' anno.
    Proprio in virtù di questo, ho necessità di non sottostare più ai vincoli organizzativi del noleggio del furgone, seppur molto più comodo e pratico del carrello.
    Dei costi ti hanno già parlato in maniera esaustiva. Leggo però che stai pensando ad un carrello appendice : non puoi caricarci la moto --> la puoi caricare solo su un rimorchio omologato trasporto cose (a pianale piatto, il top dei carrelli aperti) o T.A.T.S. (ed anche qui, è più un' abitudine comune che non una legge chiara).
    Capisco benissimo che non ti vada di noleggiare un furgone, ma il carrello richiede molto spirito di adattamento ed i compromessi possono risultarne molto irritanti. Ad esempio, un carrello non può farti da "base operativa" come un furgone. Non potrete portarvi dietro più di due taniche ed una cassetta con qualche chiave, come attrezzatura. Siete in tre --> due auto e due rimorchi, come ve la gestite ?
    Se accetti un consiglio da un altro che ci sta sbattendo la testa, noleggia un furgone a tetto alto e passo lungo.. in tre ci state, potete portarvi dietro l' occorrente per rendervi la giornata comfortevole, e potete usarlo come riparo/ripostiglio.

    Se proprio vuoi un carrello : ammortizzato e frenato, portata almeno 400 kg + tara (preventiva 600 totali), se possibile è più pratico il pianale piatto che le corsie (devi poter legare la moto calpestando il carrello), ocio alla revisione (on line trovi i periodi in base all' immatricolazione). Quello non frenati sono quotati in media il 66% di quelli ammortizzati e frenati, ma devi considerare il "rapporto di traino" tra masse di trattore e rimorchio (a pieno carico) : non frenato --> massa massima rimorchiabile dimezzata rispetto a quella del trattore ; frenato --> massa massima rimorchiabile pari a quella del trattore.
    La mia Punto 1.2 è omologata per 1.000 kg, ma ha massa di 875 kg, quindi può trainare al massimo 875 kg se il rimorchio è frenato, o 437.5 se non lo è
    Rock hard, Ride free

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Il punto vero e' che ti vincoli ai tuoi amici, se ti non vuoi girare presti la macchina? Se vai in vacanza un mese con la tua auto loro mon possono andare a girare?..
    Mettete il gancio su tutte le macchine?
    Il carrello e' comodo se vai spesso da solo, per andare in tre, meglio dividere il costo del noleggio, di un furgone

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,787
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Il punto vero e' che ti vincoli ai tuoi amici, se ti non vuoi girare presti la macchina? Se vai in vacanza un mese con la tua auto loro mon possono andare a girare?..
    Mettete il gancio su tutte le macchine?
    Il carrello e' comodo se vai spesso da solo, per andare in tre, meglio dividere il costo del noleggio, di un furgone
    condivido, dipende da quanto lo userai, se solo per qualche pistata vai con il furgone a noleggio e chiuso.

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    dipende anche dalle piste.... ovvero quanto sono distanti.... se nel raggio di 100 km hai 3/4 piste serie allora il carrello è un buon compromesso....

    se le distanze sono superiori e non fai più di 5 pistate l'anno conviene il furgone.... a noleggio....

    se piove le moto sono protette. arrivi magari la sera precedente in pista e ci dormi dentro....

    le due volte che sono stato a Cremona col carrello rimorchio di un mio amico (guidava lui) mi veniva da piangere..... 80 km/H in autostrada sono improponibili...... se fai 50 km di autostrada magari resisti, oltre diventa una tortura per te e per tutti i mezzi pesanti che ti stramaledicono

    P.S.: compreso il viaggio allucinante a Cremona con la macchina e il carrello del mio amico, io lo scorso anno mi sono fatto 18 pistate.... senza spiegarti le ragioni, il mio carrello non è sottoposto ai limiti di 80, quindi in autostrada andavo in media a 110... pagando doppio pedaggio.... ti posso garantire che confermo quanto scritto sopra da altri: il carrello richiede tanto spirito di adattamento....

    forse il giorno che la macchina sarà da cambiare la sostituiro con un furgone....
    Ultima modifica di Igor_675; 19/03/2019 alle 11:25

  10. #29
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,537
    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    dipende anche dalle piste.... ovvero quanto sono distanti.... se nel raggio di 100 km hai 3/4 piste serie allora il carrello è un buon compromesso....

    se le distanze sono superiori e non fai più di 5 pistate l'anno conviene il furgone.... a noleggio....

    se piove le moto sono protette. arrivi magari la sera precedente in pista e ci dormi dentro....

    le due volte che sono stato a Cremona col carrello rimorchio di un mio amico (guidava lui) mi veniva da piangere..... 80 km/H in autostrada sono improponibili...... se fai 50 km di autostrada magari resisti, oltre diventa una tortura per te e per tutti i mezzi pesanti che ti stramaledicono

    P.S.: compreso il viaggio allucinante a Cremona con la macchina e il carrello del mio amico, io lo scorso anno mi sono fatto 18 pistate.... senza spiegarti le ragioni, il mio carrello non è sottoposto ai limiti di 80, quindi in autostrada andavo in media a 110... pagando doppio pedaggio.... ti posso garantire che confermo quanto scritto sopra da altri: il carrello richiede tanto spirito di adattamento....

    forse il giorno che la macchina sarà da cambiare la sostituiro con un furgone....
    azzo ... tanta roba, complimenti !

  11. #30
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    @Igor_675 con sole 9 pistate in meno ti potevi permettere di comprare il motorhome di Gully e pagare gasolio ed autostrada per le altre nove pistate
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. carrello moto
    Di ilvinomeritas nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27/05/2013, 12:18
  2. Carrello portamoto
    Di victor86 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05/02/2013, 18:52
  3. Carrello appendice
    Di velenoso nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12/01/2011, 14:52
  4. carrello portamoto
    Di galletto nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/02/2009, 19:02
  5. Carrello in prestito
    Di polso nel forum Triumph on Track
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03/02/2009, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •