Ciao.
Anche io sto pensando a come rendermi indipendente per la stagione di pista 2019, ma a differenza tua ci vado spesso, tipo 10 volte all' anno.
Proprio in virtù di questo, ho necessità di non sottostare più ai vincoli organizzativi del noleggio del furgone, seppur molto più comodo e pratico del carrello.
Dei costi ti hanno già parlato in maniera esaustiva. Leggo però che stai pensando ad un carrello appendice : non puoi caricarci la moto --> la puoi caricare solo su un rimorchio omologato trasporto cose (a pianale piatto, il top dei carrelli aperti) o T.A.T.S. (ed anche qui, è più un' abitudine comune che non una legge chiara).
Capisco benissimo che non ti vada di noleggiare un furgone, ma il carrello richiede molto spirito di adattamento ed i compromessi possono risultarne molto irritanti. Ad esempio, un carrello non può farti da "base operativa" come un furgone. Non potrete portarvi dietro più di due taniche ed una cassetta con qualche chiave, come attrezzatura. Siete in tre --> due auto e due rimorchi, come ve la gestite ?
Se accetti un consiglio da un altro che ci sta sbattendo la testa, noleggia un furgone a tetto alto e passo lungo.. in tre ci state, potete portarvi dietro l' occorrente per rendervi la giornata comfortevole, e potete usarlo come riparo/ripostiglio.

Se proprio vuoi un carrello : ammortizzato e frenato, portata almeno 400 kg + tara (preventiva 600 totali), se possibile è più pratico il pianale piatto che le corsie (devi poter legare la moto calpestando il carrello), ocio alla revisione (on line trovi i periodi in base all' immatricolazione). Quello non frenati sono quotati in media il 66% di quelli ammortizzati e frenati, ma devi considerare il "rapporto di traino" tra masse di trattore e rimorchio (a pieno carico) : non frenato --> massa massima rimorchiabile dimezzata rispetto a quella del trattore ; frenato --> massa massima rimorchiabile pari a quella del trattore.
La mia Punto 1.2 è omologata per 1.000 kg, ma ha massa di 875 kg, quindi può trainare al massimo 875 kg se il rimorchio è frenato, o 437.5 se non lo è