Ciao a tutti,
Ho una street triple R 2009
premetto che sono giorni che leggo tutti i vari post sui tremila problemi di regolatore.
E' da un po di tempo, ma ultimamente è diventato ingestibile, un problema con la parte elettrica.
Batteria a litio nuova, primo giorno tutto ok, secondo giorno arrivo, il quadro si accende, allo start il motorino fa un giro e si ferma (come non avesse spunto). dopo diverse prove di avvio ad un certo punto, così all'improvviso, parte.
Rimetto la vecchia batteria gel tenuta sotto carica la notte e parte perfettamente, ma il problema puntualmente si ripresenta dopo qualche giorno.
Premesso che:
ho controllato con il tester e non ci sono dispersioni ( 0 proprio)
Batteria gel a 12,8v da tester e a litio a 13,4v a motore spento
se giro la chiave col blocco motore inserito e luci accese scendono a 12,6
se tolgo blocco motore, mentre fa il test a moto spenta scende a 11,8v
se rigiro la chiave e spengo tutto, lentamente la batteria ritorna sui 12,4/12,8 (nel caso di quella litio il led di controllo passa da scarica a carica nel giro di 3 minuti e da test mi torna a segnare circa 13v)
a motore acceso 14,4v al minimo e 14,5 sui 4000 giri
Se la faccio partire con i cavetti la mattina e per caso mi si spegne non parte più (stesso problema) ma se aspetto 15 minuti circa poi riparte (in genere). Il giorno dopo però si ricomincia da capo, indipendentemente dalla batteria che monto (che ho provato a tenere a riposo dopo averla caricata per circa un mese e mantiene la carica).
Non ho capito come era fatto il regolatore originale, ma da quanto ho letto non aveva alette di raffreddamento, mentre questo le ha. So che esiste un richiamo per il regolatore ma vorrei evitare lo sbattimento di arrivare al concessionario che sta lontano (ed inoltre mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa fa e non che mi riconsegnano la moto bella e pronta chiedendomi un patrimonio)
volevo fare un test sul regolatore come da guide sul tubo ma i connettori sono incastrati a meraviglia e magari è anche inutile.
Pareri?
p.s. per curiositÃ*, domanda da niubbo, ho notato che tutti i connettori all'interno sono cosparsi di una sostanza che sembra grasso...ma è normale?
grazie