Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Regolatore/Statore/batteria?

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2009

Regolatore/Statore/batteria?

Ciao a tutti,
    Ho una street triple R 2009
    premetto che sono giorni che leggo tutti i vari post sui tremila problemi di regolatore.
    E' da un po di tempo, ma ultimamente è diventato ingestibile, un problema con la parte elettrica.
    Batteria a litio nuova, primo giorno tutto ok, secondo giorno arrivo, il quadro si accende, allo start il motorino fa un giro e si ferma (come non avesse spunto). dopo diverse prove di avvio ad un certo punto, così all'improvviso, parte.
    Rimetto la vecchia batteria gel tenuta sotto carica la notte e parte perfettamente, ma il problema puntualmente si ripresenta dopo qualche giorno.
    Premesso che:
    ho controllato con il tester e non ci sono dispersioni ( 0 proprio)
    Batteria gel a 12,8v da tester e a litio a 13,4v a motore spento
    se giro la chiave col blocco motore inserito e luci accese scendono a 12,6
    se tolgo blocco motore, mentre fa il test a moto spenta scende a 11,8v
    se rigiro la chiave e spengo tutto, lentamente la batteria ritorna sui 12,4/12,8 (nel caso di quella litio il led di controllo passa da scarica a carica nel giro di 3 minuti e da test mi torna a segnare circa 13v)
    a motore acceso 14,4v al minimo e 14,5 sui 4000 giri
    Se la faccio partire con i cavetti la mattina e per caso mi si spegne non parte più (stesso problema) ma se aspetto 15 minuti circa poi riparte (in genere). Il giorno dopo però si ricomincia da capo, indipendentemente dalla batteria che monto (che ho provato a tenere a riposo dopo averla caricata per circa un mese e mantiene la carica).
    Non ho capito come era fatto il regolatore originale, ma da quanto ho letto non aveva alette di raffreddamento, mentre questo le ha. So che esiste un richiamo per il regolatore ma vorrei evitare lo sbattimento di arrivare al concessionario che sta lontano (ed inoltre mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa fa e non che mi riconsegnano la moto bella e pronta chiedendomi un patrimonio)
    volevo fare un test sul regolatore come da guide sul tubo ma i connettori sono incastrati a meraviglia e magari è anche inutile.
    Pareri?
    p.s. per curiositÃ*, domanda da niubbo, ho notato che tutti i connettori all'interno sono cosparsi di una sostanza che sembra grasso...ma è normale?
    grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Con le tensioni rilevate e le due batterie nuove, presumo che il problema risieda da un’altra parte (motorino di avviamento, relative spazzole, cavi, masse, morsetti, contatti, teleruttore di avviamento)...

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2009
    Se fosse stato un problema di motorino o altro avrei dovuto avere lo stesso problema sempre. Invece con lo starter parte subito, sempre...

Moto
    Ma scusa, qual’è il problema?
    Se con lo starter (a freddo) la moto parte subito, il comportamento è normale.
    Diverso discorso se necessitasse dello starter anche a caldo.
    Comunque io avevo capito che avevi problemi di batteria e/o di regolatore, per cui passo.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2009
    Scusami, per starter intendevo l'avviatore di emergenza (coi cavetti per capirci)

Moto
    Allora le batterie che usi non hanno spunto sufficiente.
    La mia parte solo con una batteria al litio da 360A di spunto.
    Con quella standard da 200-210A il motorino di avviamento gira(va) come una lumaca e la moto si avviava solo per miracolo.
    Io ho dovuto montare la batteria al litio proprio per avere tantissimo spunto.
    Uno degli innumerevoli difetti congeniti (e irrisolvibili con particolari di serie) della mia moto.
    Batteria, regolatore, sensori, elettronica, motorino di avviamento, cavi, cablaggi.... tutti particolari che hanno dovuto subire un upgrade aftermarket per funzionicchiare sufficientemente.

Compra una batteria decente al litio (maggiorata, di marca) e monta un regolatore seriale.
    Aumenta il diametro dei cavi di massa e di alimentazione del motorino di avviamento, verificando anche i morsetti del teleruttore (cambiarlo non fa mai male).
    Se il motorino di avviamento ha tanti anni sul groppone, metti in conto anche la sostituzione preventiva delle spazzole.
    Mi raccomando di far verificare anche il sistema ruota libera, che nelle Triumph un filino datate era fonte di problemi.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2009
    Potrebbe essere. Ho semplicemente messo la batteria consigliata in base alla moto e quelle a litio da 8Ah indipendentemente dalla marca hanno tutte lo stesso spunto 180CCA
    Avevo scelto quella a litio proprio per avere più spunto ma sembra che non cambia nulla. Suggerimento su che batteria prendere?
    E comunque non credo sia solo questo il problema. Appena caricata va bene... si sente che il motorino gira bene. Poi lentamente col passare dei giorni va ad affievolirsi fino a fermarsi. Come se lo statore lavorasse male. Ma da test va perfetto... boh
    E comunque una batteria con uno spunto maggiore non rischia di rovinare il motorino?
    Ultima modifica di Zapan; 19/02/2019 alle 09:25

Moto
    180A van bene per un 250-300 monocilindrico!
    Un tre cilindri compresso di media cilindrata abbisogna di almeno 200-210A di spunto.
    Guarda le dimensioni della tua batteria, e cerca nei cataloghi un modello (al piombo, o ancor meglio al litio) che stia nel vano ma di caratteristiche superiori, specie a livello di corrente di spunto.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2009
    Scusa ma la yuasa di serie aveva 135A di spunto. Dovrebbero stare tutti a piedi. Non capisco come può non bastare una da 180A. Comunque, farò un altro po di prove e vi aggiorno. Grazie

Moto
    135A di spunto, su una tre cilindri 675cc?
    Quella del mio Gilera 250 2T ne ha 160.....
    Mi sembra veramente strano, e se è così nasce davvero al limite del sottodimensionamento.
    Dovrebbe essere una ignobile YTX9-BS, da quanto ho letto in internet.
    Roba da scooter 125 Malaguti Ciack.
    Ma come si fa...

Sabba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima