Regolatore Shindengen originale SH775AA e batteria Unibat X-Racer Lithium13.
P.S. Ho montato il regolatore seriale con suffisso AA perché eroga una tensione di uscita un pochettino più elevata del BA (14,5-14,6V contro 14,2-14,3V, misurati a 4000 giri) perché dovevo compensare la scarsità dello statore (che con il regolatore Shunt di serie faticava a raggiungere i 14-14,1V, sempre a 4000 giri) e attenuare gli sfarfallii della strumentazione e delle luci di posizione (che peggioravano con tensioni inferiori ai 14V, quindi al minimo o ai bassi regimi). La batteria al litio da 360 Ampere di spunto ha consentito al motorino di avviamento di girare “come si deve”, cioè senza sforzi apparenti e al giusto “regime”, mentre con la batteria originale al piombo da 210A faticava come una bestia, e girava così piano da impedire o quasi l’avvio del motore.
Mi sono trovato di fronte ad un impianto elettrico che definire fetenzia ê limitativo....
Ultima modifica di _sabba_; 28/02/2019 alle 16:22
Sabba
http://www.forumtriumphchepassione.c...ccendersi.html
Ti giro un mio vecchio post. Purtroppo sia la street 2008 sia la mia attuale 2013 soffrono tremendamente le giornate fredde e umide (o meglio le notti). Purtroppo ho avuto il tuo stesso problema. Alla fine ho risolto conmprandomi uno starter di quelli tascabili (dimensioni di un powerbank per intenderci). Nelle mattine più fredde lo attacco alla batteria e accendo senza troppi problemi. Indubbiamente una gran rottura di scatole ma almeno riesco ad arrivare in ufficio in tempo
Anche io ho montato una batteria al litio e con questa i giorni in cui serve lo starter sono decisamente meno.
Indubbiamente in Triumph dovrebbero farsi un'analisi di coscienza e sistemare questa rogna che va avanti da almeno 7-8 anni...
Ciao ragazzi, io ho la stessa moto di Zapan e penso che abbiamo lo stesso problema.
Anche se la batteria è carica la moto non si avvia. Il quadro si accende ma quando si prova ad avviare, il motorino non ce la fa (da solo 2 "colpi di tosse") oppure non ci prova neanche.La colpa è della umidità, o meglio delle ossidazioni che questa causa.
Nel mio casola causa del problema è l'ossidazione di 2 morsetti (quelli dei 2 cavi più grossi nero e rosso che vanno dalla batteria al fusibile principale),Bisogna staccarli dalla batteria e dal blocchetto dove è alloggiato il fusibile, e pulire tutti i capicorda e i morsetti per eliminare l'ossido e ravvivare i contatti.Sui morsetti dalla batteria ho poi messo anche un po' di grasso, come fanno tutti i meccanici. Nei morsetti invece che si fissano nella scatolina del fusibile non ho messo nulla perché grasso normale e plastica non vanno d'accordo, ma comprerò presto il grasso specifico per contatti elettrici, che dovrebbe essere fatto a posta per non rovinare le plastiche.
Se non si conosce questo trucco si rischia di cambiare batterie o altro per nulla… come è successo a me.
Io ho imparato questa soluzione dal concessionario Triumph di Piacenza, che mi ha detto che è un difetto diffuso su tutta la gamma.
Però se si effettua questa operazione periodicamente, e se si utilizzano i prodotti giusti per pulire (ravviva contatti "secco") e se si ha a disposizione il grasso per contatti elettrici, che preserva i contatti dalla formazione di ossido, questo problema diventa solo un lontano ricordo.
Spero di essere stato utile, perché essendoci passato, conosco la sensazione di sconforto che provoca questo problema
Ultima modifica di save85; 06/03/2019 alle 00:21
Tanto per dare un riscontro a distanza di un mesetto. Ho lasciato la batteria litio con 180 di spunto. comprato caricabatterie apposito e caricata al 100% (in 20 minuti). Da allora sembra reggere lo spunto ma faccio un uso molto parsimonioso del motorino d'avviamento ed evito di fermarmi poco dopo essere partito. Già se mi fermo dopo 5/10 minuti dal primo avvio e provo a ripartire sento il motorino che gira più lentamente. Ed in un mese solo una volta ha faticato a ripartire. Per il momento credo che proverò a continuare così ed alla prima occasione cambierò batteria con una con maggiore spunto come consigliato da sabba (probabilmente una ytx14-bs che sta sui 250 di spunto o YTZ14S che sta sui 290)
Per dare un riscontro alla discussione in modo che chi abbia avuto lo stesso problema sappia come risolvere, ho cambiato la batteria (causa covid non sono potuto andare a staccare i morsetti della batteria e dopo 2 mesi attaccata la litio era da buttare, sappiatelo). Ho messo una SKYRICH HJTZ14S-FP con 300CCA di spunto.
Una bomba, dimensioni perfette, adesso parte subito senza incertezze e mantiene bene la carica anche col quadro acceso (mentre prima se mi azzardavo a lasciare 5 minuti il quadro acceso non partivo più). Un ringraziamento a sabba per le dritte.