
Originariamente Scritto da
_sabba_
Esatto.
Visto che le MVAgusta sono caratterizzate da motori spinti, è assolutamente necessario sostituire l’olio frequentemente (ogni 6000 km, non oltre) e con un prodotto di elevatissima qualità.
Non è vero che la meccanica delle MV sia fragile, specie sui modelli Brutale che tendenzialmente sono meno “tirati” dal punto di vista tecnico rispetto alle versioni “F”.
Sulle F3 675 ci sono stati casi di rottura dell’albero a camme, ma non così numerosi da gridare allo scandalo.
È accaduto perlopiù a chi utilizza la moto in pista, spesso con il motore portato al massimo dei giri utili.
Lo so che non dovrebbe accadere, ma se un motore viene portato troppo al limite in fase di progetto, c’è da mettere in conto anche una (probabile) diminuzione della affidabilitá generale.
Batteria al litio obbligatoria, olio Bardahl XTS 5W40, candele all’iridio e un pochettino di grazia con l’acceleratore (tanto basta poco per lasciare indietro il 99,99% del resto del parco circolante).
Parlandone mi è venuta voglia di uscire con la Brutale per sgranchirla un po’.
Ci sentiamo dopo.
