Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
Le autonomie sono considerate con fari accesi e sopratutto riscaldamento/condizionamento in uso?
Quasi mai, se simuli la configurazione di una Tesla e passi dai 90kmh ai 110kmh e accendi il condizionatore/riscaldamento l'autonomia si dimezza +/-. L'auto elettrica così come quella ibrida va bene in città per percorrenze giornaliere minime preventivate senza imprevisti che poi ricarichi la sera nel box come il telefonino ed il giorno dopo riparti.

Sicuramente sta crescendo a tassi molto elevati ma per ora ci sono ancora i problemi indicati circa la velocità di ricarica (sostituirà pienamente l'auto con motore a scoppio quando il pieno sarà fatto in 5/10min), l'autonomia in condizioni d'uso normale (500/600 km ma con l'utilizzo di impianto di riscaldamento/condizionamento, luci interne etc) e la diffusione della rete di distribuzione dell'energia.

Qualcuno poi ci dirà se avere tante centrali a combustibile fossile che producono tutti i kwh da rendere disponibile in rete per ricaricare le auto elettriche inquinano meno del parco circolante attuale. Non ci sono dati al momento. Qualche dubbio ce l'ho.