beh però quello dipende tutto da batterie e motori a basso consumo... se riescono a sviluppare dei motori che hanno grosse autonomie risolverebbero tanti problemi in un colpo solo... la mito comunque con il doppio serbatoio tenevo i 130 fissi... se non ricordo male ho superato salerno con un solo pieno.
il full electric sarà una valida alternativa per tutti quando i veicoli elettrici nel tempo di una sosta "normale" potranno immagazzinare un numero di km potenziali simile a quelli immagazzinati dalla controparte con motore termico, vuoi ricaricando la batteria, vuoi sostituendola (standard come con i cavi usb ecc).
Fino ad adesso sono scelte praticabili solo per chi comunque ha una certa disponibilità economica (anche le kia full electric non sono regalate) e non fa tanta strada oppure se ne fa non ha problemi di orari (vedasi i8/tesla)
Le autonomie sono considerate con fari accesi e sopratutto riscaldamento/condizionamento in uso?
- Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
(cit. Maffy e il cameriere)
https://youtu.be/0pZEpKX4H0Q
qui puoi capire la reale autonomia.
oppure
https://www.youtube.com/watch?v=fz8Q9RG9ru8
Ultima modifica di navigator; 25/02/2019 alle 17:35
tutto quello che volete, al momento il problema maggiore delle elettriche e' il peso delle batterie, sono 600 chili che influiscono su tutto, consumi ed usura in primis.
riparliamone quando il litio e cobalto(inquinanti come pochi sia in scavo che lavorazione ed impatto sociale) saranno rimpiazzati dal Grafene, ma ci vorranno almeno altri 10 anni
Grafene, Zinco, Litio-Aria a carica liquida (Startup Bettery della UniBO), supercondensatori Maxwell.....
Ci sono già tante tecnologie superiori alle LiFePO4, che a mio avviso rimarrebbero perfette come batterie di servizio, ma come al solito le innovazioni vengono centellinate nel tempo.
Con le promesse/premesse che caratterizzano queste tecnologie, io stesso penso ad un futuro più roseo per le auto elettriche, soprattutto perché i tempi di ricarica si ridurrebbero in modo drastico, e credo sia questo l’unico vero grande problema attuale.
Il peso delle batterie si può in qualche modo gestire/compensare con telai e sospensioni in alluminio, l’autonomia (decente) si potrebbe già raggiungere montando “pacchi” da 100kwh o superiori, ma i tempi di ricarica sono ancora a livello Fred Flinstone, anche se con le ultime versioni dei “Charger” si sono ridotti.
Il guaio è che non tutte le auto elettriche attuali sono predisposte per la “supercarica”, per cui quando le batterie si scaricano sono cazzi acidi.
In pratica si rimane a piedi....
![]()
Sabba
concordo sulla necessità di migliorare le batterie (densità di carica ma anche velocità di ricarica)
sui 600kg (preso per buono), non tutti concorrono ad influire negativamente: ora un suv phev come la hyundai kona (versione con batteria grossa) pesa "solo" 200kg in piu della kona diesel, è come viaggiare con 3 persone a bordo quindi non è trascurabile e va ridotto il peso ma non sono 600kg in piu'![]()