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Risultati da 41 a 50 di 108

Discussione: Topic KIA - astenersi fighetti e deboli di cuore

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di Sting
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    senza considerare poi tutte le colonnine di ricarica da piazzare lungo OGNI marciapiede e con soste limitate nel tempo (max due ore), ce li vedete gli italiani ligi al dovere che rispettano certe tempistiche? ahahahah
    "...scusa capo, esco dall'ufficio, scendo un attimo a togliere l'auto dalla ricarica e vado a trovare parcheggio altrove..."


    sono curioso su come andrebbe a finire

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  3. #42
    TCP Rider L'avatar di Girmet
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Grafene, Zinco, Litio-Aria a carica liquida (Startup Bettery della UniBO), supercondensatori Maxwell.....
    Ci sono già tante tecnologie superiori alle LiFePO4, che a mio avviso rimarrebbero perfette come batterie di servizio, ma come al solito le innovazioni vengono centellinate nel tempo.
    Con le promesse/premesse che caratterizzano queste tecnologie, io stesso penso ad un futuro più roseo per le auto elettriche, soprattutto perché i tempi di ricarica si ridurrebbero in modo drastico, e credo sia questo l’unico vero grande problema attuale.
    Il peso delle batterie si può in qualche modo gestire/compensare con telai e sospensioni in alluminio, l’autonomia (decente) si potrebbe già raggiungere montando “pacchi” da 100kwh o superiori, ma i tempi di ricarica sono ancora a livello Fred Flinstone, anche se con le ultime versioni dei “Charger” si sono ridotti.
    Il guaio è che non tutte le auto elettriche attuali sono predisposte per la “supercarica”, per cui quando le batterie si scaricano sono cazzi acidi.
    In pratica si rimane a piedi....

    Tutto (più realisticamente molto) si può fare , ma a quali costi?
    Già adesso questa kona costa poco meno di 40000€ , con scocca e sospensioni in lega leggere (credo io) il prezzo salirebbe ancora.
    No no (è solo un esempio è!) con meno della metà del prezzo della kona ci acquisto una anonima quanto spartana , ma per me più che funzionale Dacia Sandero 1.5D e con la restante differenza di prezzo ci percorro agevolmente (al costo di mercato attuale del carburante) 200000km.
    Il moderno (per me finto ecologista)lo lascio fare ad altri.
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)





  4. #43
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Sting Visualizza Messaggio
    senza considerare poi tutte le colonnine di ricarica da piazzare lungo OGNI marciapiede e con soste limitate nel tempo (max due ore), ce li vedete gli italiani ligi al dovere che rispettano certe tempistiche? ahahahah
    "...scusa capo, esco dall'ufficio, scendo un attimo a togliere l'auto dalla ricarica e vado a trovare parcheggio altrove..."


    sono curioso su come andrebbe a finire
    che sia ancora presto per la diffusione "a tappeto" delle elettriche siamo tutti concordi (costi e flessibilità d'utilizzo)

    l'obiettivo non è avere colonnine su ogni marciapiede, sarebbe folle (oggi non abbiamo distributori di benzina su ogni marciapiede) ma portare le batterie a ricaricarsi con la stessa velocità con cui ora facciamo rifornimento di carburante cosi' da potersi permettere di avere punti di rifornimento come oggi

  5. #44
    TCP Rider L'avatar di Girmet
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    Citazione Originariamente Scritto da Sting Visualizza Messaggio
    senza considerare poi tutte le colonnine di ricarica da piazzare lungo OGNI marciapiede e con soste limitate nel tempo (max due ore), ce li vedete gli italiani ligi al dovere che rispettano certe tempistiche? ahahahah
    "...scusa capo, esco dall'ufficio, scendo un attimo a togliere l'auto dalla ricarica e vado a trovare parcheggio altrove..."


    sono curioso su come andrebbe a finire
    Non solo le 'colonnine' , andrebbe adeguata la potenza erogata (kw) delle cabine di trasformazione dall'alta tensione , non ho idea dei costi su larga scala di un'operazione del genere.
    Qualcosa da dichiarare? Nnnez
    ciao Piero :-)





  6. #45
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Infatti.
    Qui nel mio paesello stanno installando vari punti di ricarica (Enel), ma li hanno piazzati alla segugio member.
    Uno ad esempio è esattamente davanti al cancello di ingresso della villetta di un mio amico, e di fatto gli impedisce di parcheggiare davanti a casa sua (i due posti sono ovviamente riservati alle elettriche), cosa che poteva fare fino a qualche mese fa.
    Faccio notare che a 15 metri in linea d’aria c’è un vasto parcheggio pubblico che poteva essere meglio predisposto per “accogliere” le colonnine.
    Come sempre lavori fatti alla cazzo..

    Sabba

  7. #46
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    concordo sulla necessità di migliorare le batterie (densità di carica ma anche velocità di ricarica)

    sui 600kg (preso per buono), non tutti concorrono ad influire negativamente: ora un suv phev come la hyundai kona (versione con batteria grossa) pesa "solo" 200kg in piu della kona diesel, è come viaggiare con 3 persone a bordo quindi non è trascurabile e va ridotto il peso ma non sono 600kg in piu'
    considera che poi i kg in più sono sul pianale quindi con baricentro molto basso...

    Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    che sia ancora presto per la diffusione "a tappeto" delle elettriche siamo tutti concordi (costi e flessibilità d'utilizzo)

    l'obiettivo non è avere colonnine su ogni marciapiede, sarebbe folle (oggi non abbiamo distributori di benzina su ogni marciapiede) ma portare le batterie a ricaricarsi con la stessa velocità con cui ora facciamo rifornimento di carburante cosi' da potersi permettere di avere punti di rifornimento come oggi
    l'elettrico ha un vantaggio rispetto alle auto a combustibile... la possibilità di caricarsela in casa o garage (anche in parte gratis per chi ha la possibilità del fotovoltaico).
    La ricariche a 320 kwh che stanno arrivando permetteranno una velocità molto interessante sino all'80%della batteria, ma già con le 100 si va veloci.
    Ultima modifica di navigator; 26/02/2019 alle 10:29 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #47
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
    Le autonomie sono considerate con fari accesi e sopratutto riscaldamento/condizionamento in uso?
    Quasi mai, se simuli la configurazione di una Tesla e passi dai 90kmh ai 110kmh e accendi il condizionatore/riscaldamento l'autonomia si dimezza +/-. L'auto elettrica così come quella ibrida va bene in città per percorrenze giornaliere minime preventivate senza imprevisti che poi ricarichi la sera nel box come il telefonino ed il giorno dopo riparti.

    Sicuramente sta crescendo a tassi molto elevati ma per ora ci sono ancora i problemi indicati circa la velocità di ricarica (sostituirà pienamente l'auto con motore a scoppio quando il pieno sarà fatto in 5/10min), l'autonomia in condizioni d'uso normale (500/600 km ma con l'utilizzo di impianto di riscaldamento/condizionamento, luci interne etc) e la diffusione della rete di distribuzione dell'energia.

    Qualcuno poi ci dirà se avere tante centrali a combustibile fossile che producono tutti i kwh da rendere disponibile in rete per ricaricare le auto elettriche inquinano meno del parco circolante attuale. Non ci sono dati al momento. Qualche dubbio ce l'ho.

  9. #48
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    terra del sole e del mare
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Infatti.
    Qui nel mio paesello stanno installando vari punti di ricarica (Enel), ma li hanno piazzati alla segugio member.
    Uno ad esempio è esattamente davanti al cancello di ingresso della villetta di un mio amico, e di fatto gli impedisce di parcheggiare davanti a casa sua (i due posti sono ovviamente riservati alle elettriche), cosa che poteva fare fino a qualche mese fa.
    Faccio notare che a 15 metri in linea d’aria c’è un vasto parcheggio pubblico che poteva essere meglio predisposto per “accogliere” le colonnine.
    Come sempre lavori fatti alla cazzo..

    ancora rido......




    Interessante questo articolo

    https://www.vaielettrico.it/pierpaol...liaia-di-euro/
    Ultima modifica di Stinit; 26/02/2019 alle 11:31 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di Sting
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    Citazione Originariamente Scritto da Girmet Visualizza Messaggio
    Non solo le 'colonnine' , andrebbe adeguata la potenza erogata (kw) delle cabine di trasformazione dall'alta tensione , non ho idea dei costi su larga scala di un'operazione del genere.
    potrebbero sfruttare i pali della luce, applicare una sorta di presa multipla che possa servire almeno 2/3 auto

  11. #50
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Citazione Originariamente Scritto da Fabietto67 Visualizza Messaggio
    Quasi mai, se simuli la configurazione di una Tesla e passi dai 90kmh ai 110kmh e accendi il condizionatore/riscaldamento l'autonomia si dimezza +/-. L'auto elettrica così come quella ibrida va bene in città per percorrenze giornaliere minime preventivate senza imprevisti che poi ricarichi la sera nel box come il telefonino ed il giorno dopo riparti.

    Sicuramente sta crescendo a tassi molto elevati ma per ora ci sono ancora i problemi indicati circa la velocità di ricarica (sostituirà pienamente l'auto con motore a scoppio quando il pieno sarà fatto in 5/10min), l'autonomia in condizioni d'uso normale (500/600 km ma con l'utilizzo di impianto di riscaldamento/condizionamento, luci interne etc) e la diffusione della rete di distribuzione dell'energia.

    Qualcuno poi ci dirà se avere tante centrali a combustibile fossile che producono tutti i kwh da rendere disponibile in rete per ricaricare le auto elettriche inquinano meno del parco circolante attuale. Non ci sono dati al momento. Qualche dubbio ce l'ho.
    Sai quanto assorbe un compressore per riscaldare un abitacolo auto? Ho postato un link sulla kona che dimostra che é quasi ininfluente sull'autonomia.
    Dobbiamo poi considerare che se in Norvegia l'auto più venduta é la Nissan Leaf che ha "solo" 250 km di autonomia e di freddo sicuramente se ne intendono più di noi...considerare l'elettrica un mezzo da città non é realistico ed il contrario si dimostra da solo.
    L'unica cosa che limita in Italia é il costo elevato della vettura ed in alcune zone i punti di ricarica che sono direttamente legati alle vendite.
    Le centrali a carbone entro il 2025 saranno tutte dismesse o riconvertite.
    Ultima modifica di navigator; 26/02/2019 alle 12:09

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