Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 145

Discussione: Problema cambio.

TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    i primi tester bmw sono morti per il problema forca sulle LC che si sfilavano, se ricordo bene, non per i cardani
    Si hai ragione, mi sono confuso con un giornalista locale della mia zona che era morto perchè impennando con il GS per una foto, si era bloccato il cardano.

Tutto ok e appena avremo occasione di vederci (leggasi: appena mi ridanno la moto) birra pagata

Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    ...comunque il problema del cambio dovrebbe essere più graduale e non dovrebbe piantarsi in corsa, al più gratta o inizia a sfollare, diciamo molto meno pericoloso rispetto al cardano

giusto segnalarlo a Triumph Italia
    Giusto se fosse un problema su un dente del cambio...ma il pezzo incriminato viene sollecitato lateralmente.
    Probabilmente se si fosse spezzato andando in giro per il cambio il blocco sarebbe stato imminente con conseguente blocco della ruota e conseguenze che non oso pensare.
    Intanto è stato segnalato ed è partita la prima lettera dell'avvocato
    Ultima modifica di Vale46EVO; 15/08/2022 alle 09:32
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    aggiudicata!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Porca trota.
    Forcelle che si sfilano?
    Ad un utente “normale” è difficile che capiti, perché raramente impenna, o addirittura non lo fa per tutto il periodo di possesso del mezzo.
    I tester solitamente sono più “selvaggi”, e qualche impennatina la fanno.
    Però una forcella che si sfila potrebbe farlo anche in presenza di grandi dossi (es. sui passaggi a livello), e non è bello subito!

Sabba

TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
    Moto
    Free Willy (Tiger 1200 Alpine MY21)
    Sì, per velocizzare l'assemblaggio gli steli venivano bugnati su 4 punti per fissarli al "tappo"
    Peccato che dopo un po' con vibrazioni, urti, ecc... (uso non consono secondo BMW...) questi si allentassero, col rischio di far sfilare completamente lo stelo dalla piastra
    Soluzione --> boccole da fissare sulla testa della forcella per evitare lo sfilamento, dopo "n" anni di segnalazioni e incidenti vari

Nuovo TCP Rider L'avatar di Nostromo
    Moto
    Triumph Tiger 1200 my 2018
    Letto tutto dall'inizio e purtroppo mi devo accodare anch'io con problemi al cambio, modello XCA 2018 con circa 25000 km mai fatto fuoristrada se non strade bianche e comunque con molta calma ed il quick shifter lo uso molto poco ossia pari al lo 0, ma non ho lo stesso problema del sfollamento ma un'altra cosa ancora più fastidiosa.
    Quando chiedo potenza per un sorpasso veloce oppure affronto una ripida salita e il contagiri inizia a salire tra i 2500 ed i quasi 4000 giri, in qualsiasi marcia sia, inizia a seghettare come se le marce si volessero scavallare e debbo rapidamente tirare la frizione ma poi per tutto il resto il cambio non è rumoroso, non sfriziona e soprattutto la cambiata è sempre perfetta. Ho notato che ai bassissimi giri, quasi ferma, se tolgo il gas rumoreggia un poco negli ingranaggi ma questo lo ha sempre fatto, prima pensavo che poteva essere il giunto con il cardano adesso non ne sono più sicuro. Ho già avvisato in officina Triumph ma debbo per forza attendere la sua riapertura post ferie, che è lunedì prossimo.
    So che nulla posso perché la tigerona è fuori garanzia da un paio di anni, quindi non chiederò la luna nel pozzo ma .... permettetemi uno sfogo .... mi girano perché non sapevo di questa frequenza di avarie al cambio alla tigerona, ancora di più perché evidentemente in Triumph sono già ben noti di questo problema ormai ricorrente ma fanno finta di nulla per evitare class action e poi campagna di richiamo.
    In conclusione, attendo il responso del meccanico, sperando che non sia grave e che non mi sveni, ma soprattutto spero che non si ripresenti mai più e che oltre a questo non ci siano altri problemi. Onestamente sono ancora molto innamorato della mia, l'ho anche già preparata per partire tra 2 anni per capo nord, e non vorrei che in viaggio mi si presentasse di questi problemi, nel caso e se capirò che potrebbe ripresentarsi allora a mal comune mezzo gaudio, valuterò il da farsi ed eventualmente darla in permuta ma alla 3° mia Triumph, e con ognuna ho avuto sempre problemi di varia natura ma tutte arci note, se scendo da questa, che ripeto amo tanto, non sarà per salire su un'altra Triumph.
    Speriamo bene e che magari sia un problema di nulla, ma dubito perché i cambi sincronizzati ad ingranaggi frontali possono avere problemi alla forcella sincronizzatore, o all'albero desmodromico oppure a gli ingranaggi (solitamente della seconda, terza e quarta). Fortuna è che il nostro cambio è estraibile, ma resta sempre che ho preso la top di gamma ed il modello 2018 che è stato il miglioramento di quello che montava su gli explorer, pensando cioè che era pressoché esente dei vecchi problemi ed invece ..... pazienza, per ora debbo solo avere pazienza lo so che il 29 agosto è quasi arrivato. Vedremo, vi terrò informati.
    A life at sea and the sea for the life

Moto

Problema cambio.

Spiace leggere di un’altra 1200 (tra l’altro stesso modello della mia) con lo stesso problema.
    Ti suggerisco di segnalarlo comunque a Triumph Italia.
    Anch’io come te, non voglio cambiarla perché mi piace troppo sia per dotazione tecnica che di motore, ma la prossima non sarà più Triumph...specie se continueranno ad utilizzare il motore T-Plane.
    Tienici aggiornato.

La mia dovrebbe esser pronta alla fine della prossima settimana

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Vale46EVO; 23/08/2022 alle 22:32

Moto
    Grazie, ovviamente ogni mia azione discendente è vincolata dal responso del meccanico. Anch'io non vorrei togliermela, ed anch'io come te se scendo da questa è per cambiare marca. Questa volta, se è il danno è grosso ma soprattutto con possibilità anche minime di altro guaio cambio con altra marca, ci andrei a perdere tante cose e soprattutto dovrei rinunciare a tutte quelle migliorie che ho apportato nel tempo alla mia preparandola a quello che sarà il viaggio dalla Sicilia a NordKapp girando l'Europa in un mese o poco più (ho aspettato decenni decidendo di farlo dopo la pensione, non mi farò fermare per colpa di un cambio che non cambia di quella che è definita la top di gamma).
    Per il momento debbo attendere ancora qualche giorno per portarla in officina, mordo il freno alla rabbia che monta ma nel mentre mi guardo attorno e l'unica che per ora mi potrebbe piacere è proprio quella che MAI avrei pensato di darle una possibilità, e non è BMW ma Honda. Speriamo che non debba decidere in tale senso, speriamo che con poco si risolve il tutto ma ancora di più speriamo che mai più si ripresenti altro problema recidivo o meno.

Moto
    Ti capisco e ti quoto al 100%
    Se può rincuorarti ci sono due cose da sottolineare a mio avviso:
    1) i pezzi che compongono il cambio non sono costosi
    2j il cambio è facilmente raggiungibile e non devono smontare mezza moto per aprirlo.
    Incrocio le dita per te e vedrai che ti godrai capo nord alla grande.

P.s. Quello che mi ha venduto la moto mi ha appena raccontato di un problema che con la sua bmw l’ha costretto a rientrare prima dalle vacanze.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Vale46EVO Visualizza Messaggio
    Ti capisco e ti quoto al 100%
    Se può rincuorarti ci sono due cose da sottolineare a mio avviso:
    1) i pezzi che compongono il cambio non sono costosi
    2j il cambio è facilmente raggiungibile e non devono smontare mezza moto per aprirlo.
    Incrocio le dita per te e vedrai che ti godrai capo nord alla grande.

P.s. Quello che mi ha venduto la moto mi ha appena raccontato di un problema che con la sua bmw l’ha costretto a rientrare prima dalle vacanze.

Onestamente mi rincuori e non poco, sono cosciente che il cambio è estraibile e che anche l'albero della primaria si può togliere facile rimuovendo la cover ed il gruppo frizione, ma soprattutto poi non necessita il cambio olio ma se il danno avrà procurato limature metalliche allora meglio cambiare l'olio motore e restare tranquilli. Ti confesso che sono convinto che, non sono un tecnico e quindi il tutto nasce da mie riflessioni e calcoli delle possibilità di guasto in base a ciò che avverto io, il danno è causato dalla forchetta selettore, perché ho l'impressione ed ascolto il tipico rumore di grattugiamento quando si scontrano due ingranaggi sulla stessa ruota. Spero che quest'ultimi non abbiano riportato danni tali da dover essere sostituiti anch'essi, perché al presentarsi del problema sono lesto a tirare la frizione e scendere di giri e tutto torna a posto, ma solo l'ispezione visiva dei componenti potrà dare la risposta.
    Su YouTube ho visto che ad un ragazzo che aveva preso nuova l'africa twin dopo meno di 200 km gli si è piantato il cambio in 2°, la cosa non è piacevole ma dimostra che problemi al cambio sincronizzato ad ingranaggi frontali, come la maggior parte dei cambi montati sulle moto ed anche sulla nostra, può guastarsi a tutte le marche, poi però se la marca tal di tale decide di risparmiare mettendo dentro materiale più economico o debole allora accade che diventa una avaria più tosto ricorrente. Detto questo sarebbe curioso sapere a quanti di noi proprietari di tigerona è accaduto, soprattutto se qualcuno ha avviato già una segnalazione oppure una class action e se così fosse allora sentire la Triumph casa madre cosa ha risposto o cosa intende fare per il futuro, ma concentrandomi ad ora dico che non mi resta altro da fare che attendere la risposta ufficiale. Comunque, e sempre su Youtube, ho visto che ci sono alcuni casi video riportati ma solo da paesi esteri, mi sembra parlato in portoghese, quindi è facile dedurre che la Tiger Explorer e la Tiger 1200 ne soffre come avaria ricorrente ma quanto ricorrente non lo so quantificare, servirebbe un censimento. Dai va bhè, sto parlando con il dente avvelenato e non va bene, sono grande abbastanza per non cedere all'ansia o alla collera. Debbo attendere e lo farò, con la dovuta calma, poi si vedrà e deciderà.

Moto

Con questa immagine della mia moto ti rincuoro ancora di più, perché almeno in questo caso (a differenza di altre marche) non tocca smontare mezza moto.
    Ti consiglio, ma sicuramente lo faranno loro d'ufficio, di eseguire il tagliando completo onde evitare che ogni possibile residuo possa andare a far danni poi.
    Anch'io credevo fosse la forchetta, ma secondo me tu avrai lo stesso danno (magari più accentuato) che si presenta ad ogni marcia perchè essendo il particolare più usurato, sgancia l'ingranaggio di trasmissione primaria(deduco io senza avere il particolare in mano)

Io l'ho segnalato a Triumph principalmente per "denunciare" l'ennesima moto con questo problema.
    Non mi aspettavo la riparazione in garanzia, ma la motivazione data in risposta legata al tagliando, mi ha spinto a far partire una denuncia.
    Denuncia che non servirà a nulla ai fini economici, ma che in caso di class action, non possono dire di non aver mai ricevuto segnalazioni in merito.

Purtroppo, causa numeri di vendita nettamente inferiori rispetto alla concorrenza, non vedremo mai come per BMW il richiamo ufficiale (che non è stato rapido per loro...figuriamoci per noi )

Se fai scorrere i vari post prima del mio, trovi altri utenti con lo stesso problema) e anche googlando in inglese "tiger 1200 gearbox problem" troverai un bel pò di post a riguardo con allegate immagini delle varie disavventure.

Per addolcire il dente avvelenato, non temere...tornerà in forma meglio di prima
    Ultima modifica di Vale46EVO; 26/08/2022 alle 14:38

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima