Notare il "tool" per sostenere la pinza dell'attuatore della frizione.
Sto ovviamente scherzando.
La tua moto è in mani ECCELLENTI!
![]()

Notare il "tool" per sostenere la pinza dell'attuatore della frizione.
Sto ovviamente scherzando.
La tua moto è in mani ECCELLENTI!
![]()
Sabba
Mi spiace sapere di problemi al cambio per alcuni possessori del 1200
A titolo statistico, per rispondere a Nostromo, io ho guidato una Explorer 1200 XCX (nuova, ex demo, la prima arrivata in Conce) dal maggio 2016 fino a maggio 2018 per complessivi 32.000 km e spiccioli, senza avere mai nessun problema al cambio, poi sostituita nel giugno 2018 con il "aggiornata" Tiger 1200 XRT (ex demo, la prima arrivata) per altri 44.500 km (chilometraggio attuale), e anche in questo caso non ho mai avuto il minimo problema al cambio. E questa - come saprete - ha il cambio elettroassistito TSA, che uso sempre (con piacere e soddisfazione), pure in città a bassi regimi (con la dovuta "sensibilità operativa").

Sono un pò più di alcuni @Blacktwin ti basta googlare in inglese![]()
(per onestà di cronaca la XC SE del 2013 che ho avuto, con una media di 18.000km annui, non ha manifestato mai un problema)
Poi chiaramente il numero di vendite ed i profitti ricevuti da essi propengono nel tacere e nel non fare un richiamo ufficiale da parte di Triumph. (altrimenti quel poco di guadagno andrebbe svanito nel pagare di tasca loro i pezzi di ricambio)
Ultima modifica di Vale46EVO; 26/08/2022 alle 17:34
Goditi il Viaggio, amerai il finale
Blacktwin che debbo dire, avrai avuto più fortuna tu oppure più sfortuna io ma la mia xca cioè anch'essa con il TSA e tutte le altre diavolerie che ha la tua xrt, ma da circa 24500 km ha iniziato a presentare il difetto, ricordo che ero in autostrada di 6° e stavo accelerando in rettilineo per effettuare un sorpasso di un camion ma non andavo forte, ero a circa 110 Km/h con mia moglie e moto caricata con le valigie e bauletto di ritorno da 3 giorni di vacanza al paese, ed era un tratto pianeggiante quindi in realtà ben lontano da zona limitatore o dal scaricare tutta la sua potenza dei suoi tanti CV. Comunque è successo, così come è successo ad altri ed ogni parte del mondo.
A cose fatte, dopo, farò anch'io la mia segnalazione, con lettera o mail alla Triumph Italia, ove terminerò con tutto il mio disappunto ed annunciandoli che se da dicembre 2007 ad ora sono rimasto fidelizzato fino ad ora, al prossimo inconveniente la cambio. LA cambierò ma per andare ad altro marchio e per sempre (è la mia 3° Triumph ed con ognuna ho avuto sempre dei problemi, anche se solo una mi ha costretto a chiamare un carro attrezzi ma per un problema che non potevo risolvere in quel posto, sotto la pioggia e senza gli attrezzi corretti in mezzo alla strada).
Domanda a Vale46EVO ma cos'è che si è danneggiato ed è stato sostituito allora? Ma soprattutto, compreso il cambio olio e filtro, a quanto ammonta la spesa? Se lo preferisci rispondimi, se puoi, in privato, almeno inizio ad avere un idea più precisa, grazie anticipate.![]()
Ultima modifica di Nostromo; 26/08/2022 alle 19:58
A life at sea and the sea for the life

Tranquillo,posso dirlo pubblicamente (altrimenti a che servono i forum).
Facendo un confronto tra il nostro forum e quello internazionale, la frequenza maggiore di guasti riguarda l'ingranaggio della 2^.
Forse una partita sbagliata di materiale (come è successo per il guida valvole della Multi V4S) unita anche a soli 3 "pioli" di aggancio che si vede nella prima immagine che ho postato.
Infatti il nuovo ingranaggio ne ha 6, per garantire una migliore presa distribuendo meglio il carico della coppia motore.
Gli utenti che hanno fatto sistemare il problema poi non hanno avuto nessun problema e nessuna incertezza nelle cambiate...anzi addirittura hanno notato un miglioramento sia intermine di "morbidezza" negli innesti che di precisione ad ogni cambiata
Costo intervento tutto compreso intorno ai 700€.
Un'altro utente che mi ha scritto in privato anche lui più o meno stessa cifra. In qualche caso ho visto anche tra i 1000/1500€ ma i danni erano maggiori.
Stamani,mentre portavo a paseggio il cane, pensavo: quasi quasi mi tiro giù l'elenco dei conce ufficiali triumph
(che non sono tanti) e ad ognuno di loro chiedo (se mi vorranno rispondere)
quanti casi sono capitati in modo da fare un piccolo censimento italiano.
Se qualcuno di voi ha voglia di aiutarmi attraverso una conoscenza diretta con il proprio conce, non dico certamente di no![]()
Ultima modifica di Vale46EVO; 27/08/2022 alle 11:01
Certo non è poca la spesa, anzi, quindi è la seconda marcia?
Il mio meccanico mi ha detto che qualche caso è successo, non si è sbilanciato di quanti però, che la vuole prima provare e controllare e poi mi dirà il resto ma siccome tornerà dalle ferie solo questo lunedì ecco perché debbo attendere. Sono del parere che arrivando da lui tornerò a casa a passaggio, difatti mi faccio accompagnare da un mio carissimo amico (solo poco meno di 40 anni di conoscenza e amicizia vera con il quale si viaggia sempre assieme e che sarà il mio compagno di avventura anche per Capo Nord). Spero che la risoluzione del problema non comporti tempi lunghissimi di attesa e astinenza. Grazie mille Vale46EVO![]()

Se il problema sarà simile al mio, ci sarà più da aspettare che arrivino i pezzi (in genere 2-3 giorni) che il lavoro di per se (una giornata).
Confermo che la moto va lasciata giù.
Nel mentre ho recuperato la lista dei conce in Italia. Dalla settimana prossima inizio a contattarli.
Settimana prossima riapre il conce dove è stata ricoverata la mia e speriamo siano arrivati i pezzi![]()
Per info da ieri mattina la tigerona è in officina, il meccanico non l'ha neanche provata e mi ha detto che tutto quello che gli ho detto sono i sintomi del problema che già sanno. Mi ha detto che risolveranno con l'ingranaggio migliorato e che dopo non avrà più alcun problema e che anzi mi ritroverò la moto nettamente migliorata con cambiate facili e silenziose, speriamo perché alla prossima cesso di essere cliente Triumph. Per ora è tutto, ovviamente quando riavrò la moto in possesso e per cui tutto sarà finito farò una lettera mettendo per conoscenza anche il mio concessionario/officina. Comunque, non essendo competente in tal senso, credo che se tutti quelli che han accusato il guasto ci associassimo per fare alla Triumph una class action qualcosa la si otterrebbe.![]()

Tramite il sito Triumph ho scaricato la lista PDF dei concessionari in Italia.
Poi per ognuno di loro ho trovato indirizzo mail è mandato due righe.
L'intento (non nutro molta speranza) è quello di raccogliere i numeri di casi e con i miei nipoti avvocati valutare se esistono i numeri per rivolgersi ad un associazione dei consumatori/oppure citarli in Tribunale