Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Tagliando speed

TCP Rider L'avatar di Marco Giudici

Tagliando speed

Ciao a tutti, dovrei fare il tagliando alla mia speed 1050 del 2007, che olio mi consigliate?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    Mobil 4t 15w50

TCP Rider L'avatar di Ribesable
    Moto
    SpeedTriple ‘16 TotalBlack
    Dato che stavo cercando anche io informazioni sul solito argomento , cerco di darti o meglio girarti i consigli che sono stati dati a me dagli utenti del forum o che ho trovato cercando nel forum,in modo da racchiuderli tutti in una risposta .

parti considerando che le gradazioni di riferimento per il nostro mezzo sono la 10w40 10w50 15w50 che andrai poi a scegliere in base al tuo utilizzo della moto , inteso come range di temperature ma anche stile di guida (la scelta potrebbe ricadere anche su anche altre gradazioni ma solo per condizioni davvero specifiche )

per quanto riguarda le “Marche “ consigliate abbiamo :

-castrol power 1 racing 4t.
    -Motul 7100
    -bardahl xtc c60
    -shell advance 4t ultra 15w50
    -valvoline synpower 4t
    -Mobil 1

L elenco è fatto in ordine casuale ,indicativamente prendendone uno a caso di questi dovresti cascare sempre in piedi...ogni utente in base alla propria esperienza te ne potrebbe consigliare uno o l altro, le discriminanti da tenere di conto sono normalmente la precisione e la silenziosità del cambio così come la fluidità , rapportate sempre al prezzo .

tranne che in un caso non ho specificato gradazioni perchè come detto , dipende da più fattori .

questo è quel che ho imparato in un paio di giorni di ricerche e domande su questo argomento

sentite te liberi di correggermi se avessi scritto inesattezze
    Ultima modifica di Ribesable; 02/03/2019 alle 08:15

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    io ultimamente sto usando il motorex e devo dire che mi sto trovando molto bene
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Quoto tutto... Personalmente eviterei C e B e userei sempre il W50 a meno di non girarci pure in dicembre e gennaio a Livigno, ciao.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Quoto tutto... Personalmente eviterei C e B e userei sempre il W50 a meno di non girarci pure in dicembre e gennaio a Livigno, ciao.

non ho capito la storia di usare sempre il W50 a meno di non girare con temperature molto basse
    Direi che il W50 o W40 lo devi prendere in considerazione per l'estate, se giri nel Sahara direi che ti serve un W60, se giri in estate in collina ti basterà un W40..
    Ma per il freddo il parametro da considerare è l'altro...
    5 0 10 se giri con molto freddo, 15 con freddo non troppo intenso...

Ulteriore precisazione: il bardahl non è più l'xtc ma l'xts , l'xtc è quello vecchio, e non in tutte le configurazioni era un tutto synth, ad esempio era synth il 10W50 ma non il 10W40

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio

non ho capito la storia di usare sempre il W50 a meno di non girare con temperature molto basse
    Direi che il W50 o W40 lo devi prendere in considerazione per l'estate, se giri nel Sahara direi che ti serve un W60, se giri in estate in collina ti basterà un W40..
    Ma per il freddo il parametro da considerare è l'altro...
    5 0 10 se giri con molto freddo, 15 con freddo non troppo intenso...

Ulteriore precisazione: il bardahl non è più l'xtc ma l'xts , l'xtc è quello vecchio, e non in tutte le configurazioni era un tutto synth, ad esempio era synth il 10W50 ma non il 10W40
    Il 1050 è un motore che scalda, in special modo nelle sue ultime evoluzioni ecco perché sempre il W50 poi che sia 10 o 15 dipende dalla marca utilizzata
    Per la storia delle temperature basse confronta un 10w40 con un 15w50 e vedi se sono "liquidi" uguali... Oltre a fare il confronto con le loro schede tecniche davanti.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Il 1050 è un motore che scalda, in special modo nelle sue ultime evoluzioni ecco perché sempre il W50 poi che sia 10 o 15 dipende dalla marca utilizzata
    Per la storia delle temperature basse confronta un 10w40 con un 15w50 e vedi se sono "liquidi" uguali... Oltre a fare il confronto con le loro schede tecniche davanti.
    cosa c'entra la marca utilizzata con la gradazione ?
    tutte le marche fanno diverse gradazioni ....
    ovvio che un olio 10w40 sia più fluidificato di un 15w50
    Ripeto : la gradazione a destra della W indica la viscosità dell'olio ad alte temperature, più è alta più l'olio è viscoso
    la gradazione a sinistra al contrario indica la viscosità a basse temperature, più è bassa e meno l'olio è viscoso...

In definitiva, se devi girare con la moto sia nel sahara in piena estate che a livigno in inverno, allora metterai qualcosa tipo 5W60 , se invece giri a milano in inverno e in collinetta in estate, allora va benissimo un 15W40

non so se è chiaro....

Moto
    Ripeto : la gradazione a destra della W indica la viscosità dell'olio ad alte temperature, più è alta più l'olio è viscoso
    la gradazione a sinistra al contrario indica la viscosità a basse temperature, più è bassa e meno l'olio è viscoso...

In definitiva, se devi girare con la moto sia nel sahara in piena estate che a livigno in inverno, allora metterai qualcosa tipo 5W60 , se invece giri a milano in inverno e in collinetta in estate, allora va benissimo un 15W40

non so se è chiaro....
    So bene come si legge la gradazione di un olio multigrado infatti lo scelgo in base alla scheda tecnica e non a cosa scritto sull'etichetta del barattolo!! comunque grazie per la spiegazione, mi mancava un approfondimento di un tale spessore tecnico..

TCP Rider L'avatar di Marco Giudici

non so se è chiaro....
    Grazie mille per i consigli, dato che la moto la userò solo su strada e non pista, abitando vicino a Como non ci sono chissà quali temperature calde sarei più orientato per un motul 7100 10w40

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima