Quoto alla grande!(Mobil1 Racing 4T-15W50)
Come giustamente qualcuno ha detto, non guardare solo gradazione, ma guardati la scheda tecnica....
Non è raro che un'olio 15W-50 sia in realtà più fluido o ugualmente fluido alle basse temperature di un 10W-40.
Tieni anche presente che, per il cambio, soprattutto quello della speed, un'olio un pochino più viscoso è manna dal cielo.
Si può girare tranquillamente, anche d'inverno, con un 15W-50. La cosa importante è avere l'accortezza di partire dopo che il motore è andato completamente in temperatura. L'olio più fluido è utile principalmente all'accensione, con il motore freddo.
Se poi esci con -10C...
Prima di preoccuparti della gradazione dell'olio, dovrai montare un bel set di gomme chiodate...![]()
Ultima modifica di Sirlancillotto; 03/03/2019 alle 00:55
Se tieni la moto in garage va benissimo 15w50 in inverno. Quando è in moto e in temperatura il freddo esterno non ha piu senso
Ciao a tutti sono pjmoto io consiglio bardhal 10w50 e la via di mezzo di quello che consiglia il manuale

Ciao ragazzi devo fare il primo cambio olio alla Speed R 2012 che ho preso l'anno scorso, sulla mia precedente street R ho sempre usato motul 7100 o bardhal xtc 60 con gradazione 10w50... Posso continuare con questi, ne consigliate altri per la sorellona?

Fermi mi restando del fatto che : non sono un esperto in materia (a livello di pratica) ma tutto quel che so è perché L ho letto o mi è stato detto o mi sono informato e che la mia di speed modello 2016 ha come consigliato un 10w40 o 10w50, per tutte le motivazioni dettate dalla teoria e che puoi tranquillamente trovare su questo thread ,che tu prenda un 10w50 o un 15w50 è praticamente indifferente (io per il tuo solito periodo di utilizzo ho preferito il 10w50)
spero di di essere stato chiaro ed utile
Ultima modifica di Ribesable; 05/03/2019 alle 21:42
Stamattina ho ritirato la moto, tagliando effettuato! Olio ,filtro, CANDELE, filtro aria, allineamento corpi farfallati, di incanto provo a fare una sparata, è sono spariti gli scoppi in rilascio, anzi chiamiamole cannonate, è normale così? Sembra che vada molto meglio, anche in allungo.. avendo lo scarico basso, sentivo che la mappa ideale era quella dove si sentivano gli scoppi ,m io dubito perché oltre secondo me non fare bene al motore, ora sembra che vada molto meglio..