Originariamente Scritto da
_sabba_
L’articolo di presentazione parla di 150 chilometri di autonomia.
TG1 Motori vuole dare la notizia sensazionale, poi sarà una stupidata.
Allora, a proposito di elettriche vi racconto cosa mi è successo mercoledì, quando sono andato a vedere la Nissan GTR-R35 (Black Edition).
Oltre alla bava che ho lasciato su sedile, volante, pedali, interruttori e palette del cambio, ho fatto un bel discorso con il concessionario per quanto riguarda la prossima Leaf con batterie da 64KW.
Gli ho chiesto se mi garantiva di poter arrivare in un colpo solo a San Candido, e dopo avergli dato la mappa e i chilometri reali in salita, la risposta è stata NO, perché quel chilometro e mezzo di dislivello comporta un consumo di energia più che doppio rispetto al normale, e l’auto non riuscirebbe a coprire più di 300-310 chilometri in condizioni ideali, ma quasi sicuramente non ne farebbe 300.
Peccato ne debba percorrere esattamente 333, e gli ultimi 4 sono su una salita rapidissima (per arrivare al mio Hotel, che si trova sulle Alpi a nord di San Candido).
Per cui, per andare in ferie senza dover per forza usare la succhiona da 600 cavalli, mi vorrebbe una Leaf con una batteria da almeno 80-85kW (forse anche 100kW), ma ho il ferratissimo sospetto che verrebbe a costare il 60/70% della bestia.
Li vale?
No.