


ma queste alette... hanno deciso di montarle all'ufficio marketing o al reparto ricerca e sviluppo?
perchè non so quanti dall'ufficio marketing abbiano 110 in ing... (nemmeno al reparto ricerca e sviluppo a dire il vero) ^^"
SICURAMENTE posso dire che è più veloce che bella, pure senza averla provata! (cioè, posso? non ho 110 in belle arti :-P )
e questa è una fortuna perchè comunque non potrei permettermela e le mie doti da pilota non me la farebbero sfruttare.
The Mad Hatter


Non sono un ingegnere e per questo mi sovviene un dubbio...
considerato che le alette non sono fissate alla ruota anteriore ma alla moto diciamo al telaio, la deportanza creata crea una forza verso il basso di x kg in base alla velocità , diciamo che se a 270 ne crea 28 a 135 ne creerà 14,
DOMANDA ciò equivale ad avere una moto che pesa 14kg in più, in quanto la forza spriginata va nella stessa direzione della forza gravitazionale (peso)
Se la mia osservazione fosse corretta...allora mi chiedo, si fa tanto per alleggerile ste moto...e poi le andiamo ad "appensantire" con l'aerodinamica.
Comprendo che altre forze, tipo l'inerzia, non saranno condizionate dalle alette e quindi la moto a basse velocità ed in curva sarà comunque più leggera....ma sul dritto...mi resta il dubbio?
rimango dell'idea che cmq ste allette non servano ad un Kaiser nell'uso stradale e siano solo fumo negli occhi





Le alette si applicano alla carrozzeria perché devono lavorare sulle masse non sospese (che sono cerchi, pneumatici, dischi, pinze, 50% delle sospensioni e dei cavi).
Comunque su strada servono meno di nulla.
![]()
Sabba

La deportanza è esponenziale e non puoi quindi calcolarla dividendola a metà dividendo la velocità.
Le appendici aerodinamiche nel Motorsport ad alti livelli servono sicuramente tant’è che in F1, WRC e MotoGP ci spendono centinaia di migliaia euro ed i risultati sulle velocità e tempi sul giro si vedono.
La questione del servono su strada è difficilmente risolvibile. Poiché Ducati non mostrerà mai i dati dei test comparativi con e senza alette, suppongo che abbiano fatto una valutazione di incidenza completa e non solo di deportanza.
Io rimango convinto che a livello estetico posero essere meglio integrate, però ognuno è libero di pensarla differentemente da me
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


incremento esponenziale...quindi come pensavo io ... non servono ad una beata fava.

È esponenziale a 0km/h la deportanza è 0kg a x km/h arriva ad essere 27kg, salendo all’aumentare della velocità assoluta, poiché sicuramente in caso di vento contrario il valore a pari velocità sarà maggiore rispetto al caso di vento a favore o assente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk





Proprio perché è esponenziale, e su strada pubblica si possono fare solo i 90km/h (in alcuni rari casi i 110), l’apporto aerodinamico positivo delle alette rimarrebbe comunque infimo, incalcolabile.
Le mode le vogliono, ma la reale utilità rimane dubbia, dubbissima..
![]()
Sabba


Ebbene oggi ho passato qualche oretta (tra mattina e pomeriggio) nello store di Borgo Panigale, ho fatto due chiacchiere (l'ennesima volta) con il venditore che ormai capisce al volo quando mi presento con lo scimmione sulle spalle
Attualmente ha per le mani la ST V4, gli sta facendo il rodaggio per poi farla provare in occasione dell'incontro con stampa ai giornalisti del settore.
Fortunatamente abitiamo molto vicini e giÃ* l'ho visto più volte scorrazzare con il nuovo "mostro", mi ha riportato le sue impressioni a dir poco strabilianti (era ovvio visti i presupposti), abbiamo parlato di eventuali prove sia con questa (probabilmente da Marzo) che con la V2 (arriverÃ* in negozio la settimana prossima ma la faranno provare alla riapertura dopo le feste).
Se prima avevo qualche dubbio ora che l'occhio ci ha preso l'abitudine, confermo la mia prima impressione, è fantastica!
Una moto fatta davvero bene dalle dimensioni contenutissime, il motore a detta del venditore è a dir poco stratosferico, fa le rotonde in terza marcia senza il minimo sussulto, dopo i seimila giri (raggiunti come un motore elettrico) la moto diventa una vera BESTIA, lui l'ha fatta impennare di quinta marcia.
A sto punto io ero giÃ* "venuto"e ho accennato al discorso economico ma non mi sono spinto più di tanto (senza il consenso della moglie...).
Ci sono stato un bel po' sopra e giÃ* me la sentivo calzare a pennello
Sono uscito con un paio di guanti estivi
IMG_20191214_121242.jpgIMG_20191214_121154.jpgIMG_20191214_121211.jpgIMG_20191214_152344.jpg