Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Monoammortizzatore Tiger Sport 2017

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,643

    Monoammortizzatore Tiger Sport 2017

    Allora ragazzi questa mattina sono passato dal meccanico che da da molti anni cura le sospensioni delle mie moto al quale qualche settimana fa' avevo portato (smontato da me) il monoammortizzatore della mia Tiger Sport acquistata nuova giusto 2 anni fa'.
    La moto ha poco meno di 16.000 km e conoscendo l'abilita' del succitato tecnico (smonta sospensioni dai primi anni '80) volevo farlo revisionare e vedere se era possibile elevarne le qualita' appena sufficienti.
    Invece con mio sommo stupore me lo ha riconsegnato cosi' come glielo avevo dato poiche' con l'attrezzatura in suo possesso non c'è possibilita' di aprirlo.
    A breve provero' a sentire l'assistenza ufficiale ma secondo lui non sarebbe l'unico caso in cui non si possa fare praticamente manutenzione , mi ha citato il famoso Bmw giesse (attorno ai 40.000 km. di norma si prende e butta via).
    A qualcuno di voi risulta sta cosa??
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,148
    Il tuo meccanico ti ha detto una verità a metà.

    E' vero che questo tipo di ammortizzatori non è revisionabile con un semplice "smonta e rimonta" sul banco da lavoro, perché non ha una valvola di carico e scarico del gas; non è vero però che non si possa revisionare, occorre possedere alcune attrezzature, non complesse, per riuscire ad operare col gas in pressione durante lo smontaggio ed il rimontaggio.

    Molti meccanici li forano per poi installare delle valvole di gonfiaggio, ma è un lavoro posticcio e non affidabile, seppur una volta l'abbia tentato anche io.

    Qualche tecnico capace di operarci sopra come si deve c'è in giro, pochissimi in Italia a dir la verità, il più famoso è Giacomo Rinaldi che si è specializzato con successo in questo tipo di lavori ed è molto famoso nel giro delle BMW e non solo.
    Purtroppo ora è in pensione.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,643
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Molti meccanici li forano per poi installare delle valvole di gonfiaggio, ma è un lavoro posticcio e non affidabile, seppur una volta l'abbia tentato anche io.
    In effetti quanto dici mi era stato proposto e sarebbe stato fatto da una ditta specializzata in saldature ma poi tutto è saltato per le sopra citate difficolta' di smontaggio.
    Peraltro mi confermi che l'intervento non è banale ed è piuttosto complicato trovare la persona all'altezza del compito.
    Penso di rimontarlo e farmi tutto il 2019 poi in autunno/inverno cerchero' un buon after market senza spendere cifre folli.
    Grazie per la tua consueta competenza Dennis, mi sei stato di aiuto
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    16mila km è ha già problemi? concordo che si possa sempre migliorare, e qualcuno modifica con qualche 100aio di euro l'originale dicendo poi di sentire enormi benefici, io non l'ho mai fatto ma permettimi di dubitarne.
    Un mono basico si aggira sulle 400€, realmente c'è cosi tanta differenza da quello montato di serie? Showa non mi sembra una marca cosi scandente, anche se, sulla serie si tende sempre al risparmio.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,643
    Non è che abbia particolari problemi ma mi sono ricordato che sulla mia precedente moto (Speed 2011) lo cambiai per un Extremetech in offerta (su quella versione di Speed il mono di serie faceva veramente schifo) e parlandone in seguito col mio meccanico/sospensionista mi disse che sull'originale revisionandolo si sarebbe potuto migliorare il suo funzionamento.
    In ogni caso non cambierei mai l'originale per un "basico" da 400 euro (parli di un usato?).
    A quanto pare Andreani vende Ohlins a partire da 700 euro , rapporto prezzo-qualita' piu' che soddisfacente
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    no, mi riferivo al nuovo, qui parlano della versione 2014, ma credo ci sia anche per la 2016, il base parte da 350€ iva esclusa, 427 ivato.
    https://www.fggubellini.com/it/s/116...anno-2006_2014

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,643
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    no, mi riferivo al nuovo, qui parlano della versione 2014, ma credo ci sia anche per la 2016, il base parte da 350€ iva esclusa, 427 ivato.
    https://www.fggubellini.com/it/s/116...anno-2006_2014
    Ecco ho fatto proprio un accenno a Gubellini quando sono andato a ritirare il mio mono dal meccanico e lui che ne ha aperti tanti mi ha detto chiaramente di lasciar perdere...
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Franco Gubellini ė probabilmente uno dei migliori costruttori di ammortizzatori del mondo, nonostante l’”artigianilitá” della sua (piccola) azienda.
    Senza alcuna intenzione di offendere il tuo meccanico, vorrei che tu gli dicessi che, come accade per molti altri costruttori, i prodotti Gubellini coprono diverse fasce, e quelli di fascia alta non hanno nulla da invidiare ai prodotti analoghi di colossi come Öhlins e WhitePower.
    I tanto famosi Öhlins di fascia bassa non sono all’altezza degli FG, giusto per dire....

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/10/17
    Località
    Brugg - Svizzera
    Moto
    Tiger Sport 2013 - Aprilia RSV Mille 2003 - Suzuki DL 1000 2004- ex Honda Dominator 98, 91
    Messaggi
    202
    Non dovrei dirlo ma...

    di mono ammortizzatori Showa ne ho aperti un po', Dominator,
    Africa Twin (quella vera, non quella "cosa" che fanno adesso)
    e altri similari, si e' vero secondo manuale di officina NON sono
    "serviceable" ovvero revisionabili ma questo ti posso garantire
    che non e' vero.

    L'unica cosa in alcuni modelli non revisionabile, se non con modifiche
    e' il precarico di azoto (ho provato l'aria disseccata e funziona altrettanto bene)
    perche' in questi tipi l'azoto e' contenuto in uno spazio ricavato nel tubo
    delimitato da un diaframma (mobile) e la tenuta e' garantita da un povero
    O-ring che a forza di fare su' e giu' non garantisce piu' nulla...solo in questo
    caso e' da rottamare perche' ricaricare mettendo valvole varie, non serve a nulla
    il gas o l'aria passa rapidamente in camera d'olio emulsionandosi con quest'ultimo.

    I vari manuali, o meglio quello Honda (Showa) , verifica il precarico con bilancia
    e spostamento stelo quello del Dominator sono minimo 25 kg per 10 mm
    di spostamento della sola cartuccia senza molla ovviamente.

    Addirittura un noto (per i fuoristradisti) importatore di ricambi ha a disposizione
    dei kit di ricambi per mono, contegono la boccola di scorrimento, gommino
    di fondo corsa, i "petali" ovvero le lamelle valvola, paraolio e parapolvere etc etc

    Normalmente se non troppo usurati e con la tenuta percarico ancora in ordine
    una buona pulita e cambiata di olio non dico che fa miracoli ma...

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Mi piace assai ‘sto ragazzotto che vive in Svizzera.
    Passi mai dalle parti di Bologna, magari per andare sulla riviera romagnola?
    Due chiacchiere sulle moto si possono fare molto volentieri, magari davanti a una birra (bevanda totalmente sconosciuta dalle tue parti)

    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport] Cerco mono ammortizzatore per Tiger Sport 2017
    Di Elr0ndK nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30/06/2019, 18:40
  2. [Tiger Sport] Cerco cavalletto centrale e barre paramotore per Tiger Sport 2017
    Di jacopopro nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/03/2019, 06:17
  3. [Tiger Sport] Novità interessanti all'orizzonte - Tiger 1050 sport 2017
    Di Bob Manubrio nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 27/08/2015, 20:18
  4. [Tiger Sport] Cerco telaietto post, scocca, sella, ecc, ecc tiger sport.....x trasformazione tiger in tiger sport!
    Di teotiger nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/03/2015, 08:22
  5. monoammortizzatore thunderbird sport
    Di topolino65 nel forum Compro e vendo accessori per Classic a tre cilindri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/03/2011, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •