Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cambio olio forcelle

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995

cambio olio forcelle

Cari ragazzi ho la moto con più o meno 60.000 km, dovrei partire per un tour in alta Italia fra qualche mese e dovrei forse fare delle operazioni di manutenzione mai fatte, come controllare il gioco valvole e sostituire l'olio forcelle.
    La moto va bene.... secondo voi le devo proprio fare o posso aspettare ancora un quarantamila km in modo da farle a 100.000?
    Vi ringrazio caramente e non prendetemi a male parole...ma l'idea di smontare coperchio valvole che non trafila e forcelle mi crea disagio, mi sembra in qualche modo di violare l'intimità di un mezzo che profondamente rispetto.
    Grazie per i consigli.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di NdrLcs
    Moto
    Xt 550, Kawasaki er6, Triumph Bonneville cerchiolegata, Truxton 1200
    Io feci controllo valvole a 45.000 ed erano ancora in piena tolleranza. Ascolta come gira il motore... se ti sembra regolare tira a campare...
    L’olio delle forche sarà puzzolente e il cambio olio non è una operazione complicata.
    Certamente qualche coccola alla moto ti farà stare più tranquillo in viaggio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No comfort just stile

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Per il ripristino del corretto gioco valvole non c'è una scadenza fissa: potrebbe essere necessario a 1000 come a 50.000 o più km, dipende da come quel motore è uscito di fabbrica, da come è stato utilizzato e anche dalla fortuna. Un orecchio esperto potrebbe darti una quasi attendibile sentenza, se aprire o aspettare :-)
    Per quello che mi riguarda, io l' ho fatto durante il fermo invernale a circa 30.000 km (tre valvole al limite del gioco, ma avrei potuto tranquillamente lasciare tutto così ancora per un bel po', solo che una volta tolto il coperchio mi sembrava sciocco non intervenire) e a circa 60.000 (quattro, al limite ma sempre "dentro"). Per una mia questione di puntigliosità, ho cercato sempre di "centrare" il più possibile i valori, evitando di rimanere agli estremi della tolleranza.
    L' olio forcelle non sarebbe male cambiarlo, con il tempo e la percorrenza c'è la possibilità che si sia creata un' emulsione con l' aria; inoltre in qualche modo si sporca, rendendo le sospensioni meno efficaci che con l' olio nuovo. Va da sè che non è niente di drammatico, considerando la tipologia di moto ed il suo presumibile utilizzo, per cui non è indispensabilissimo intervenire urgentemente :-)

Moto
    Grazie ragazzi!
    Per questa volta non la violento....ne riparliamo la prossima stagione.

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Mic, cambia l'olio alle forcelle !
    Credo che tu non lo abbia mai sostituito..... confessa
    Siculo lavativo !
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Mic, cambia l'olio alle forcelle !
    Credo che tu non lo abbia mai sostituito..... confessa
    Siculo lavativo !
    L'ho già detto...mai cambiato e nemmeno mai controllato gioco valvole.
    Proprio perchè sono siculo, nonostante mi ritenga abbastanza evoluto, nutro sempre un certo rispetto per l'illibatezza femminile e mi turba l'idea di violare nelle viscere la bonnie.

TCP Rider L'avatar di batiswimmer
    Moto
    Bonneville t100 790 carburatori
    l'olio forcelle a mio avviso va cambiato, sulla mia a 50k km la differenza post cambio si è sentita in maniera non estrema ma percettibile (forse anche perché con l'esperienza ho scelto una viscosità più adatta di quella che mi mise un meccanico quando la moto aveva 4-5 anni e feci fare il cambio secondo manuale). Per i posteri ho messo, dopo lunga ricerca, un motul fork factory line 10W medium 100% sintetico che aveva una viscosità leggermente superiore di tanti altri pari gradazione.