i dati di vendita (di tutto, anche di auto e cellulari) dovrebbero essere presi con le molle...perchè quando subentra la moda la bontà tecnica del prodotto passa in secondo piano...
siccome per "le capoclassi" non possiamo sapere quanti l'hanno presa "con giudizio" e quanti "per moda" i confronti possono dare un'idea della direzione del mercato (es: verso un certo tipo di moto, verso un aumento/diminuzione di cilindrata ecc...) ma io non li prenderei come la bibbia per giudicare l'effettiva validità di una moto..
quindi i vari capoclassifica quali GS, Panigale, MT-09 si fa fatica a confrontarli all'interno del loro segmento (e Niken, c'è solo lei, è praticamente un segmento a parte in piu c'è tanto hype dietro e potrebbe generare una nuova moda)
esempio banale: di vw golf (non uso una moto come il bmw gs perchè è inflazionato come esempio) ne vendono a quintalate, all'inizio magari godevano anche di un buon rapporto qualità/prezzo e non avevano rivali, sono diventate di moda ed ora la gente le comprerebbe "perchè la golf è la golf" e potrebbero anche metterci freni a tamburo e balestre che metà della gente non se ne accorgerebbe e l'altra metà la comprerebbe comunque anche se ora le rivali ci sono ed alcune sono anche meglio (no, non mi riferisco a KIA)