Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: Continui problemi alla catena

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Ragazzi dai, sono diatribe stupide

La prima volta che avremo il piacere di chiacchierare ad una grigliata con del buon vino vi porto due scimitarre

Chiudiamo qua le frecciatine e continuiamo in modo costruttivo la discussione

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    un altro post dove fai il fenomeno, criticare, senza dire come si fa e'utile quanto un culo senza buco..
    Almeno dicci come si fa.
    Se finisci il discorso se il forcellone e'bibraccio. Ci lasci in sospeso...
    Io conto perche' so contare ed e'semplice, anche se con le catene con piu' di cento maglie mi aiuto con il pallottoliere.. fino a cento maglie ci mettiamo in cinque senza scarpe ed usiamo le dita, poi da quanto uno che fa il fabbro si e' tagliato un dito ci resta sempre il dubbio..ma almeno il nostro metodo funziona pure con il monobraccio..

Ripeto, sei un maleducato, se avessi scritto: "PIER non dire cazzate (non cavolate) ,si fa cosi..." spiegando , ti avrei pure ringraziato , cosi sei solo maleducato e di nessuna utilita' alla.discussione...
    Stammi bene

Contare sara'pure divertente per voi, lo avesse fatto triumph mon vi ritrovereste con I registri a fondo corsa su moto nuove
    Ultima modifica di pier74; 24/09/2019 alle 11:54 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Da totale incompetente mi dispiacerebbe perdere per BAN gente che risulta spesso utile sul forum....
    Vi chiedo di riflettere e di lasciar perdere....

TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013 - Aprilia RSV Mille 2003 - Suzuki DL 1000 2004- ex Honda Dominator 98, 91
    O mamma !

Che succede qui ? Solite scaramucce da forum...

La catena fa' rumore ? sbatte ? mhhh... ne ha tutte le sacrosante ragioni !

E' un corpo libero (o quasi) e oscillare a certe frequenze lo fara' sempre.

Tirate a dovere (pregasi consultare lib. uso e manutenzione ) e probabilmente
    lo fara' meno ma se credete di ammutolirla del tutto....

Personalmente ci ho messo una pietra sopra, pero' ho notato che
    non dipende dalla catena in se' ma dal motore....

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    un altro post dove fai il fenomeno, criticare, senza dire come si fa e'utile quanto un culo senza buco..
    Almeno dicci come si fa.
    Se finisci il discorso se il forcellone e'bibraccio. Ci lasci in sospeso...
    La mia era una semplice domanda, per capire se lo fate con cognizione (cioè sapendo il motivo per cui alcuni meccanici usano questo sistema poco ortodosso), o se lo fate solo perchè lo avete visto fare, senza saperne il motivo. Una curiosità personale.

Non ho mai scritto che mi sarei tenuto il segreto (di pulcinella), ma ovviamente non posso stare sempre al PC a scrivere sul forum... ho anche altro da fare...

Dunque: quando si va a rimontare la ruota sul forcellone (tipo per il cambio gomme), si pone la catena sulla corona (senza contare le maglie sopra e sotto... la si mette come viene viene, e la ruota completa di corona è sensibilmente più avanti di dove andrà a posizionarsi, per agevolare e velocizzare il posizionamento della catena sulla corona), poi si posiziona la ruota (con i distanziali previsti - occhio al verso giusto, e eventuale Dx/Sx) tra i due bracci del forcellone arretrandola al massimo tirandola indietro (e ora la catena si "centra" perfettamente nei suoi due rami sup e inf, rispetto al pignone, e spero non dovervi spiegare pure il perchè), e si infila il perno ruota.
    Dato che la catena ha il suo (giusto e necessario) "lasco", nel fare questa operazione (e le precedenti, di smontaggio ruota), i blocchetti nella slitta di regolazione catena si sono certamente spostati, e non sono più "in perfetta battuta" rispetto ai "fermi" di regolazione; perciò col cacciavite posizionato ad hoc (ramo inferiore, tra catena e corona) si fa compiere quella frazione di rotazione alla ruota posteriore con una spinta secca (che ad un certo punto ovviamente sarà bloccata dal cacciavite infilato tra catena e corona) che metterà in tensione la catena, e porterà "automaticamente" i registri in battuta. Si serra il dado del perno, et voilà.

Ma...

Nei forcelloni "bibraccio" questa operazione "fatta in velocità" non garantisce che AMBEDUE i blocchetti siano in perfetta battuta, ovviamente: la catena è in un solo lato, e sicuramente "tira" perfettamente a battuta il blocchetto su quel braccio, ma sull'altro può non accadere lo stesso.
    Chiaro che se la moto deve fare qualche solo giro per fare "il tempo" ce ne fottiamo se la ruota è "traversata" di 1 mm o pochi decimi (lato catena blocchetto "a battuta", lato opposto no), non influisce sulla prestazione nè in curva nè in rettilineo, e se "segna" i denti della corona (perchè lavora non perfettamente allineata rispetto al pignone, e rispetto alla "linea di catena") ce ne fottiamo ugualmente, perchè sono tre/quattro giri, quindi massimo 15/20 km, e nessun danno rilevante (e le corone poi si cambiano ad ogni gara, anche solo per adeguare il rapporto finale al circuito ove stiamo correndo...).
    Ma ben diverso è in caso di una moto stradale, che può percorrere diverse migliaia di km prima di nuovo cambio gomme, o della registrazione della tensione catena al crescere del chilometraggio: con una ruota non perfettamente a battuta sui ambedue i registri, e quindi corona fuori allineamento, il "segno" (di usura anomala) sui denti sarà visibilissimo, e può essere tale anche da arrivare ad indebolire i denti stessi. Quindi, corona da buttare dopo poche migliaia di km... (se è in Ergal poi, ancora prima )
    Quindi, la migliore procedura per mettere perfettamente a battuta i blocchetti sui registri (tanto, nel nostro garage abbiamo tutto il tempo che vogliamo a disposizione per completare la operazione in modo perfetto) è quella, una volta infilato il perno ruota, di serrare il dado con la bussola operando a mano (è sufficiente per mettere "a pacco" il complesso forcellone > ruota posteriore, che quindi non sarà più totalmente "libero" sulle slitte, ma ancora potrà "scivolare" su di esse con una leggere forza applicata), e poi battere con martellino con le teste di gomma dura o plastica (che non deve mai mancare tra gli attrezzi) sui ambedue i blocchetti per portarli a battuta sui registri. Indi si serra il perno ruota al valore indicato dal manuale di officina (non è un valore uguale per tutte le moto...)
    Il fatto che il dado del perno ruota sia avvitato (a mano) impedisce che il complesso sia "libero", e quindi che i blocchetti si spostino dalla posizione ottenuta, durante la successiva operazione di serraggio perno ruota.

Ovviamente, tutta questa procedura è inutile in caso di monobraccio (e credo non vi debba spiegare perchè)

Buona serata
    Ultima modifica di Blacktwin; 24/09/2019 alle 18:34

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Grazie, stavo per riprendere la discussione per scrivere che rahionandoci la catena si autocentra, e che.la mia mania di contare le maglie e' inutile, ma ti assicuro che molti gommisti nel rimontare la ruota non di preoccupano tanto , e dopo che sulla moto con il bibraccio mi si ruppe una catena, non ho piu' fatto montare le ruote a nessuno, perche' l'effetto autocentrante da te spiegato non avviene se si scavallano una o due meglio e non si ritensiona , per questo dicevo di controllare il nr di maglie se senti sbattere ..quello che hai detto e'ovviamente corretto,non e'ovvio pero' che chi ha montato la catena e la ruota posteriore dopo un cambio gomme lo abbia fatto correttamente . Saro' malato e pignolo, ma nel mio lavoro contano i millimetri ,non mi fido nemmeno dei registri sulle slitte per tendere la catena, controllo l'allineamento con un attrezzo con il laser

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Ecco, così mi piacete! Siamo qui per chiacchierare ed imparare sempre qualcosa di nuovo

Il valore di un forum deriva da chi scrive, tutti gli utenti sono felici di leggere discussioni tecniche da chi lavora in quel settore

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Ottime spiegazioni
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013 - Aprilia RSV Mille 2003 - Suzuki DL 1000 2004- ex Honda Dominator 98, 91
    Sono d'accordissimo con Blacktwin, serve a poco centrare, allineare, contare e quant'altro...
    Un caro amico lavorava alla Zagato che a suo tempo ebbe mandato da Ducati per uno studio
    di un prototipo che alle misure risulto' avere un off-set tra ruota anteriore e posteriore
    di circa 20 mm...e non vi fu verso di far nulla perche' il problema era nel forcellone
    posterione e l'allineamento catena....come tutto e' questione di compromessi.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345