Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 86

Discussione: la catena di GOMMA

TCP Rider L'avatar di lutor52
    Moto
    Bonneville T120 black
    di questo problema me ne sono accorto quasi subito ,infatti monto una corona da 40 denti ed ho messo una catena RK. sicuramente avrei potuto mettere anche quella da 42 , ma all'inizio non sai bene se le cose che fai di tua iniziativa , senza che nessuno te lo dica siano quelle giuste. considerato poi il fatto che la mia T120 è stata la prima arrivata in concessionaria nel 2016. comunque già con 3 denti in più la moto acquista un'altra guidabilità sia nel traffico che nelle strade di montagna più tortuose.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
    Blacktwin

Veramente io sono uno quelli che fanno 15-20.000 km anno e vado un po da per tutto in Europa allora della autostrada per fortuna la devo fare,, altrimenti devo passare per 1000 paesini del cavolo che te aspettano con i Velox pronti,,

La moto mia e provvista de parabrezza,,,

Pero guardando quello che me dicevi la trsmissione del Thruxton - Speed twin Si hanno la corona di 42T denti pero anche il pignone de 16T e dire il pignone e piu piccolo de un dente,,, la bonneville monta un 17T eco la differenza a i giri se equiparano

Piu 5 denti alla corona e 1 dente in meno al pignone equazione matematica perfetta,,,

Thruxton e bonneville t120 montano DID 525 100 maglie

io credo che dovrei buttarmi sulla trasmissione della THRUXTON un 42T e 16T lasciare il 17T lo farei per esperimento logicamente molto piu spinta hai bassi con il rapporto 42 - 17 ,,,,,, VEDIAMO,,

Aspetto vedere cosa dice casa madre Triumph

​TONY le magnific

Ricordati sempre che parliamo de una moto di € 7000 il resto e per la MARCA,,, questo me lo a detto uno che sa

​TONY le magnific
    Scusa Tony, ma che conti hai fatto??????? !!!!!!

Secondo quanto hai scritto:

Pignone 16 e corona da 42 (Thrux e Speed Twin) il rapporto quindi è = 2.625 (42:16)

Pignone 17 e corona da 37 (Bonnie T 120) il rapporto è = 2.1764 (37:17)

Ti paiono lo stesso rapporto?????

la "matematica è perfetta"? Certamente, ma non è una opinione... tipo togli qui e metti là, è uguale...

il rapporto 17/37 è moooooolto più lungo!!!!!! (appunto, matematica...)
    Ultima modifica di Blacktwin; 27/04/2019 alle 19:54

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    BMW R1200 RT
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Scusa Tony, ma che conti hai fatto??????? !!!!!!

Secondo quanto hai scritto:

Pignone 16 e corona da 42 (Thrux e Speed Twin) il rapporto quindi è = 2.625 (42:16)

Pignone 17 e corona da 37 (Bonnie T 120) il rapporto è = 2.1764 (37:17)

Ti paiono lo stesso rapporto?????

la "matematica è perfetta"? Certamente, ma non è una opinione... tipo togli qui e metti là, è uguale...

il rapporto 17/37 è moooooolto più lungo!!!!!!

no me sono spiegato bene,,, se vede che no e lo stesso rapporto,, pero qualcuno anche me puo pensare alla thruxton le hanno montato una corona piu grande 42T e BASTA,,, e alla bonneville una più piccola 37T e BASTA,,, e sempre con lo stesso pignone ,,,
    Pero no e cosi ce un gioco un pignone piu piccolo de un dente,,, SOLO QUELLO VOLEVO DIRE e niente altro

Poi la relazione matematica de rapporto e tutta un altra storia,,, infatti oggi sono andato a girare con mio amico che oggi a fatto il primo giro con una T120 e lo primo che o guardato e la corsa della ruota e confermo che se trova alla fine,,,

Martedi appena apre la concessionaria vado a mettere in ordine una corona 42T cosi gia che devo fare la chiamata Triumph,, cambiare la catena po darsi in garanzia,, faccio montare la corona 42T e vediamo cosa risulta e grazie di nuovo per il consiglio,, poi faro sapere al forum come me trovo con questa modifica,,, di 42 : 17

e si no me trovo bene provo fare 42 : 16 come la Thruxton e vediamo cosa salta fuori,,,,

TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 27/04/2019 alle 20:08
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Se posso consigliare, io lascerei il pignone originale da 17 e monterei una corona da 39 o 40 denti, anche considerando che il rapporto denti corona/pignone non è 5:1, bensì circa 2,5-3:1.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Certamente è sempre meglio un pignone da 17 (meccanicamente, per la catena) piuttosto che un 16.
    E mettendo una corona da 40 (io andrei deciso sul 42, ma son fatto strano, lo so... a me le moto piacciono reattive, e una Bonnie può esserlo più di quanto lo è ora, con poca spesa e senza "sbattersi" con interventi più invasivi e di dubbia resa) si migliorano tanti aspetti - della guida e della fruibilità della moto - e si risolve la assurdità della posizione del perno ruota sulle slitte, già quasi a "fondocorsa" con trasmissione finale nuova.
    E in consumi non ne risentono.

Non sapevo che la Thux e la Speed Twin montassero pignone da 16: mi sono limitato a guardare ciò che è "a vista", quindi la corona, e ho visto la differenza (notevole) con la Bonneville T120, che soffre appunto di quel "problema" (posizione perno ruota da nuova).

Quindi due motori con ben 17 cv in più della T120 hanno un rapporto mooolto più corto (e non è che consumino come delle petroliere, a confronto della Bonnie...), e la Bonnie è stata "azzoppata" con un rapportone assurdo (che è la prima cosa di cui ci si accorge guidandola scendendo da qualsiasi altra moto, esclusi quei catrami delle Harley, che peraltro si sognano la guidabilità di una Bonnie), con la ciliegina finale che i registi del tendicatena sono quasi a fondocorsa già a moto nuova...

Misteri dei progettisi/collaudatori che ogni tanto si "scivolano" sulla buccia di banana in sala mensa... (o si perdono sul classico "bicchiere d'acqua)
    Per fortuna le cose in questo caso sono risolvibili con poca spesa (e tanta resa)...
    Ultima modifica di Blacktwin; 28/04/2019 alle 08:59

Moto
    BMW R1200 RT
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se posso consigliare, io lascerei il pignone originale da 17 e monterei una corona da 39 o 40 denti, anche considerando che il rapporto denti corona/pignone non è 5:1, bensì circa 2,5-3:1.

Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Certamente è sempre meglio un pignone da 17 (meccanicamente, per la catena) piuttosto che un 16.
    E mettendo una corona da 40 (io andrei deciso sul 42, ma son fatto strano, lo so... si migliorano tanti aspetti - della guida e della fruibilità della moto - e si risolve la assurdità della posizione del perno ruota sulle slitte, già quasi a "fondocorsa" con trasmissione finale nuova.
    E in consumi non ne risentono.

Quindi due motori con ben 17 cv in più della T120 hanno un rapporto mooolto più corto (e non è che consumino come delle petroliere, a confronto della Bonnie...), e la Bonnie è stata "azzoppata" con un rapportone assurdo (che è la prima cosa di cui ci si accorge guidandola scendendo da qualsiasi altra moto, esclusi quei catrami delle Harley, che peraltro si sognano la guidabilità di una Bonnie), con la ciliegina finale che i registi del tendicatena sono quasi a fondocorsa già a moto nuova...
    Grazie di CUORE per vostro tempo e consigli,,, penso lasciare il pignone 17 e montare la corona 42,, un altra cosa CREDO,,, secondo voi cosa pensate,,, che migliora il FRENO MOTORE cosa che sulla T120 e nullo o quasi,,, sopratutto alla discesa in montagna,,,,,, al inserimento in curva sempre te tocca frenare un po altrimenti vai lungo,,,

Ieri sentivo il pedale dietro sempre piu sotto,, e le pastiglie Brembo sono nuove,, de 1000 km pero de tanto dai dai a scendere delle montagne, curve e tornanti,,,

Me piacerebbe avere un po di freno motore direi........ sarebbe di aprire una discussione sul forum

TONY le magnific

Moto
    BMW R1200 RT
    ultimo aggiornamento

o montato come a detto LUTOR52 una corona di 40 denti,, gia che Sabba a scritto che 3 denti andava bene,, 5 denti erano un po troppi e cosi a stato, montato la corona de 40 denti € 26 e una spessa abbastanza contenuta,,

poi o pensato di accorciare di una maglia la catena e li e dove me sembra o esagerato,,, era meglio se no lo facevo,,, perché la ruota me sembra andata molto in avanti,,, e va be quando cambierò la catena,,, compro quella de 100 maglie e la monto cosi come viene,,

Pero comunque la o provata e va benissimo,, adesso si se allunga posso dire che o abbastanza registro ansi fin troppo,,

IO direi che sarebbe meglio che questa corona dovrebbe venire montata di fabbrica,, perche la moto cambia veramente in uscita e piu scattante e a velocità io o visto che per fare 140 KM/h la T120 era a 4000 giri con la corona di 37 denti,,, adesso a 140 KM/h li fa a 4200 giri con la corona di 40 denti,, appena un pochino piu direi che i consumi sara irrilevante,,, pero me risparmio una marchia per andare piano invece di nadare in seconda poso lasciare la terza e vado piano e subito o la risposta quando accelero.....

Poi o abbassato di 5 millimetri il davanti per provare,, perche vedo che la T120 allarga molto in curva sopra tutto in tornanti,, a volte rischiavo di andare alla carreggiata opposta,, per fortuna no veniva nessuno,, si el risultato e buono OK,,, altrimenti abbasso altri 5 millimetri,,, cosi chiude meglio in curva,, pero piu di 1 cm no scendo quello e il limite ammissibile,, altrimenti chiude molto e vado sotto sterzo,,

A qualcuno di voi vi sembra come a ME che ALLARGA TROPPO IN CURVA,,,, dite qualcosa grazie,, o lo scemo sono io che no so sterzare

20190517_140823.jpg 20190517_141006.jpg

TONY le magnific

TCP Rider L'avatar di Buffy-Porson
    Moto
    Bonneville T120, Speed Triple 1050 2007, (Bonneville T100, BMW R1150R, BMW K75 RT, Honda FT 500)
    No Tony, direi che il comportamento della T120 in curva è abbastanza neutro, però io ho gli ammortizzatori posteriori di un cm più alti, in ogni caso ti sconsiglio di superare i 5-6 mm di accorciamento all’anteriore..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Moto
    BMW R1200 RT
    Citazione Originariamente Scritto da Buffy-Porson Visualizza Messaggio
    No Tony, direi che il comportamento della T120 in curva è abbastanza neutro, però io ho gli ammortizzatori posteriori di un cm più alti, in ogni caso ti sconsiglio di superare i 5-6 mm di accorciamento all’anteriore..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Infatti se vedi bene in foto ci sono solo 6 millimetri,,vediamo adesso se non piove di provare in montagna come s ecomporta ,, spero che cambi qualche COSINA,, non credo che sia molto rilevante il cambiamento ,,, saprò dire qualcosa a prova fatta

​TONY le magnific

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Bene per la corona, altrettanto per il tiro catena.
    Oltre allo sfilamento della forcella, prova ad indurire di uno scatto gli ammortizzatori posteriori, in modo da creare un assetto appena più “puntato”.

Sabba

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima