Ritirata martedì sotto una pioggia torrenziale, portata a casa dopo 70Km sull'A4 tra i camion che sollevavano onde da surfista e un asfalto praticamente allagato. Ho visto il signore un paio di volte, ma la moto non ha fatto una piega e si è dimostrata una roccia.
Provata ieri su un percorso di montagna, le famose "coste" bresciane con mappatura sport: una Bomba! Fondo un po' umido e poi ancora pioggia, ma sembra di guidare un supermotard da 150 kg.
Da ferma incute un po' di timore perché è una moto XL, ma una volta in sella è una bicicletta. Tornanti, rotonde e curve strette se le mangia alla grande. Sospensioni e freni al top anche su strada, e nonostante sia un'enduro con gomme semitassellate i limiti su asfalto sono veramente alti e difficili da raggiungere. Le mappature sono molto efficaci in quanto le ho testate per la mia sicurezza su fondo bagnato, e non ha mai avuto un attimo di difficoltà.
Il motore spinge sempre, costante. Nelle prime marce si sente che aprendo di "viulenza" il TC taglia per non farla impennare, ma è generoso e con un rumore gasante nonostante sia tutto originale e gli scarichi siano ancora nuovi di fabbrica.
Una moto a 360°. Difetti sono altezza sella (tocco benino io e sono 1.85) e calore della marmitta solo a moto ferma, per il resto credo sia una delle migliori moto in circolazione per una guida "quasi a codice" e un uso reale senza rischiare la morte ad ogni curva.
Qualcosa ho provato in 20 anni di moto e penso che Triumph abbia tirato fuori la moto definitiva per guidare in un 2019 fatto di buche, rotonde, autovelox e idioti al cellulare. Contando poi che abito in campagna, quindi strade bianche da fare quotidianamente, è la moto perfetta, motore generoso ma sopratutto SICURA sempre, è non è una cosa da sottovalutare per chi come me non ha più 21 anni e si crede immortale, e sopratutto ha partita IVA
sc12.jpg