Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Esistono alcuni modelli che appartengono a una categoria unica, come ad esempio la MotoGuzzi V85TT.
Se le Case riescono ad inventare qualcosa di nuovo, per un certo periodo di tempo (cioè finché non arrivano le “copie” prodotte dai concorrenti) quel modello è l’unico acquistabile, ovviamente per chi vuole una moto del genere.
Le categorie delle moto esistono e al contempo non esistono.
Ê vero, la RS e la Z900 non sono sovrapponibili, così come non lo sono la stessa RS e la Tuono 1100 Factory.
Però , in un modo o nell’altro, bisogna comunque mettere dei paletti per definire le mini, le midi e le maxi, le nude e le “vestite”, le turistiche e le sportive, le stradali e le fuoristradali.
Poi ci sono modelli cosiddetti “crossover” e ci si incasina ancora di più, ma detto ciò sostengo che una moto nuda da quasi 1000cc, con prestazioni tutto sommato molto elevate come quelle della Z900, rientri di diritto nella categoria maxinaked.
Un tempo una Honda CB750 Four era considerata una maxi, teniamo presente anche questo.

E ancora più indietro nel tempo, una Bonni T120 del 1959, che era di "soli" 650 c.c.., oltre ad essere considerata senz'altro una Maxi… rientrava nella categoria dei cosi detti "matti", cioè di quei pochi temerari, che a quei tempi, avevano il coraggio di acquistare simili "belve", considerate per la massa ( che andava in Vespa o in Lambretta o al massimo con il Galletto 250 ), le motociclette di quelli che avevano intenzione di ammazzarsi, di quelli a cui poco interessava della vita!