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Risultati da 21 a 30 di 68

Discussione: Aiuto: collegamento faretti

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di Gianky60
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    Si, si, la devo anzi in questi giorni la compero; anche perchè oggi pomeriggio ho fatto un giro, mi sono fermato, rimesso in moto, tutto ok, poi ritornando verso caso ho acceso i faretti, arrivato in garage, ho spento la moto e riprovato la messa in moto: niente di niente. Ho spento i faretti ed è partita....Bhoooo!!!!!
    Ma accesi ed quasi al buoi non fanno molta luce, anzi mi devo sporgere per vederli accesi e la luce è molto bianca.

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  3. #22
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La moto deve essere avviata con i fari spenti, ma solamente se l’impianto prevede la funzione di accensione fari automatica a motore già acceso.
    Nel caso l’impianto elettrico originale non lo preveda, sono disponibili dei circuitini che ne prevengono l’accensione, e consiglio sempre di montarli (o farli montare da chi è in grado di farlo) proprio per evitare grossi assorbimenti di corrente nella delicata fase di primo avviamento.
    Mi piacerebbe sapere quanto assorbe un faretto.
    Non è difficile da misurare...
    Basta mettere il tester impostato su 10A in serie al filo positivo (ma va bene anche alla massa) di un faretto.
    Se è a led dovresti eggere un valore attorno ad 1A, se è ad incandescenza dovresti rilevare circa 5A.

    Sabba

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Gianky60
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    Andiamo sul difficile, non so se il mio tester (ora è in garage) si possa impostare su 10A. Dimmi la procedura esatta come fare: puntale rosso a....., il nero a..... Comunque d'ora in poi accensione con faretti spenti, anche se devo dire che li ho accesi per provarli, di sera cammino poco e li accendo raramente. Mi piacciono esteticamente, però in autostrada.......

  5. #24
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non so che tester hai, per cui faccio un po’ fatica ad aiutarti.
    In genere c’è un apposito “socket” marchiato 10A, che si attiva solo se il cursore rotativo è posizionato su 10A=.
    Su quello infili il cavetto del puntale rosso, e quello nero sulla massa (-).
    Sono indicazioni di massima, per cui potresti non riuscire a ricreare questa configurazione perché il tuo tester ha una “logica” diversa.
    Quella professionale, utilizzata come standard da produttori di qualità come Fluke, è identica a quella che ho appena spiegato.

    Sabba

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di Gianky60
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    ok, e i puntali dove li metto per vedere l'assorbimento? Che gnurant sono!!!!
    Un'altra domanda, nè approfitto: secondo te, la batteria Yuasa ytx20ch-bs, potrebbe andare bene o troppo?
    Ultima modifica di Gianky60; 23/05/2019 alle 19:53

  7. #26
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Scolleghi il positivo di un faretto.
    Metti il puntale rosso sul cavo che hai appena scollegato (cioè quello che arriva dal relè), e il puntale nero sul contatto del faretto (a cui era collegato il cavo).
    Per quanto riguarda la batteria che hai indicato, se ci sta in altezza nel vano si, ma devi misurare e comparare perché credo che la tua moto monti la versione da 14Ah (YTX16-BS), ma non ne sono sicuro al 100%.
    Se di serie monta questa, la nuova anderebbe strabene.
    In ogni caso eccoti la tabella delle batterie, con le dimensioni:

    9C7B0C7D-0D0E-4051-A438-A067CD43BE7A.jpg

    Ultima modifica di _sabba_; 24/05/2019 alle 05:49
    Sabba

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di Alexone
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    Per la batteria se non ricordo male c'è anche già un Topic dove se ne discuteva valutando
    anche le nuove agli ioni con le varie dim. che si possono montare.
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    Con questo semplice schemino non avrai problemi.
    Inoltre, non succederà di dimenticare i faretti accesi a motore spento.

    Paracarro stabile...

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di Gianky60
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    I faretti li ho messi sotto chiave collegandomi alla lampada anteriore, quindi spengo la moto e i faretti si spengono. Ho fatto la prova dell'asspobimento del faretto come mi hai chiesto, tester 10A, puntale sul + che viene dal relè, il nero dall'altra parte, moto accesa ed ovviamente faretti accesi: risultato 5,3 (giusto il procedimento?)

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
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    Io ho utilizzato lo schema del post 28 per collegare la sella riscaldata della mia precedente moto (aggiungendo anche un fusibile in serie al positivo dalla batteria).

    Il relè ha un assorbimento minimo e non crea problemi al circuito del faro, ma i faretti, se la misura è corretta, assorbono oltre 5 Ampere, non è poco: 5A x 12 Volt sono 60Watt.
    Sovraccaricare un circuito esistente non è mai una buona idea, perché i circuiti ed i cavi utilizzati sono spesso al limite del carico, ovviamente per motivi di risparmio.

    Non avendo a disposizione lo schema elettrico completo, non si sa mai con precisione su cosa si può andare ad influire, meglio realizzare ex novo un circuito indipendente.

    Ovviamente a mio modestissimo parere....
    Paracarro stabile...

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