Bobine o fili candele?
Bobine o fili candele?

Escludendo candele: Attacca la diagnosi e controlla i voltaggi bobine ed i relativi cablaggi pipette. Controlla il sensore giri motore. Controlla i collettori in gomma dei corpi farfallati. Andrebbero poi puliti ed allineati i corpi farfallati. Lo statore non dovrebbe influenzare la fase del motore. Se è rotto il motore funziona regolarmente finchè non si scarica la batteria (provando con il tester fra i tre avvolgimenti ne dovresti trovare uno interrotto e comunque i voltaggi in uscita risulterebbero diversi fra loro invece che uguali. Se è rotto il regolatore di tensione, potrebbe rompere la batteria o creare problemi all'impianto elettrico (misurando con il tester a motore acceso fra i poli della batteria potresti rilevare dei valori di voltaggio non compatibili con i canonici 14V -14,5 V).
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche essere un'iniettore sporco o andato a causa di un pieno di carburante inquinato.
Ultima modifica di Sirlancillotto; 11/06/2019 alle 08:27
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Se hai misurato l'alternata fra gli avvolgimenti a motore acceso e dava sempre zero (considera anche che devi azzeccare la giusta scala del tester) vuol dire che si erano bruciati tutti gli avvolgimenti. Di solito ne parte uno alla volta....
Quanti Km aveva lo statore?
Ultima modifica di Sirlancillotto; 11/06/2019 alle 12:01
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".