Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Statore?

  1. #11
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    481
    Se hai lo statore smontato prova a mettere il tester su Ohm e misurando fra i tre cavi di uscita (ovviamente due alla volta facendo le varie combinazioni) devi avere una resistenza di pochi Ohm (diciamo 2 -3 ) se la resistenza è molto alta, o addirittura infinita, l'avvolgimento che stai misurando è andato.... Teoricamente, di solito, trovi che solo una delle tre misurazioni ti da resistenza infinita perchè l'avvolgimento è bruciato, quindi interrotto.


    Comunque, a differenza di quanto si dice, secondo me il regolatore di tensione a mosfet non può risolvere da solo il problema. Alcuni di questi regolatori sono fatti in maniera da dissipare parte del calore che diversamente finirebbe per essere riversato tutto in zona statore. Bisognerebbe abbinargli un sistema supplementare di raffreddamento del carter ove è alloggiato lo statore. Alcuni utenti, ad esempio, hanno aggiunto un dissipatore passivo in alluminio sul carter, tipo quelli delle CPU dei computer, ma più grandi. Combinando le due soluzioni il problema potrebbe essere risolto.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 11/06/2019 alle 16:43
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,173
    È così.
    La componente “calore” viene solo attenuata dall’installazione di un regolatore tipo Serial (così come la corrente erogata), ma le temperature di lavoro rimangono elevate, per cui un margine di guasto rimane sempre.


    Sabba

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,863
    Comunque.. in un sistema elettromagnetico, una certa quantità di calore ci sta, e sono dovuti a perdite (traferri, ecc.) o a correnti elevate (dimensionamento conduttori, ecc).

    Quello che conta è il corretto dimensionamento del sistema in tutte le sue componenti..e che il tutto sia adeguato all'utilizzo previsto.
    Una temperatura più bassa di 10° con la sostituzione di un componente non è per forza un buon risultato perchè magari quel componente ha un range di funzionamento diverso (in temperatura) e magari anche se con 10° in meno sta lavorando al limite..

    Per intervenire su un sistema "complesso" come la generazione/regolazione di energia elettrica bisogna prendere in considerazione tulle le caratteristiche di ogni singolo elemento del sistema.

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    25,173
    Vero, se il progetto è “sbagliato” ben poco si può fare.

    Sabba

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 955] Statore 955
    Di chris76ud nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16/12/2018, 13:26
  2. [Street Triple 675] statore
    Di Not88 nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/07/2014, 22:32
  3. Statore - Volano - Carter Statore - Speed Triple 1050
    Di MissionTriple955i nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/10/2013, 13:49
  4. statore
    Di cikotauro nel forum Daytona
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17/06/2011, 15:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •