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Discussione: Pressione olio motore speed triple RS

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  1. #1
    TCP Rider
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    Pressione olio motore speed triple RS

    Ciao ragazzi scrivo questo post per un fatto accaduto ieri , dopo aver percorso 7/8 km tra la prima marcia e la seconda ( stavamo facendo un corteo funebre in moto col mio gruppo) a un certo punto si è accesa la spia che indicava la bassa pressione dell’olio . Dopo averla spenta e raffreddata la spia è sparita . Premetto che avevo fatto il tagliando un mese fa e la moto dato il meteo impietoso l’ho usata solo tre volte per giri brevi. Oggi in triumph mi han cambiato di nuovo olio e filtri sostituendolo con un 10/50 al posto del 10/40 anche perché dalla diagnostica nn risultava nulla di anormale e ora son in fase di test per vedere se accade ancora. A qualcun altro è successa una cosa simile ??


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  2. #2
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
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    Perdonami.... Sicuro fosse la spia della pressione dell'olio e non della temperatura motore eccessiva?

  3. #3
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    Si sì sicurissimo è apparso sul tft “ bassa pressione olio”


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  4. #4
    TCP Rider
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    di sicuro non ha nulla a che vedere con il fatto che hai fatto qualche km in prima o seconda marcia...
    il problema è altrove.... non escludo possa anche essere "elettronica momentaneamente rincoglionita" la causa

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di cooper
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    Se c'è olio e la pompa funziona è praticamente impossibile che non ci sia pressione, forse è solo il bulbo.

  6. #6
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    concordo con cooper
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Samyx Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi scrivo questo post per un fatto accaduto ieri , dopo aver percorso 7/8 km tra la prima marcia e la seconda ( stavamo facendo un corteo funebre in moto col mio gruppo) a un certo punto si è accesa la spia che indicava la bassa pressione dell’olio . Dopo averla spenta e raffreddata la spia è sparita . Premetto che avevo fatto il tagliando un mese fa e la moto dato il meteo impietoso l’ho usata solo tre volte per giri brevi. Oggi in triumph mi han cambiato di nuovo olio e filtri sostituendolo con un 10/50 al posto del 10/40 anche perché dalla diagnostica nn risultava nulla di anormale e ora son in fase di test per vedere se accade ancora. A qualcun altro è successa una cosa simile ??


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    È capitato anche ad un utente inglese, l'olio non è stato cambiato bene ed si è creato un vuoto nella pompa dell'olio, rischi di spaccare tutto, appena ho tempo ti linko tutto, quell'utente inglese si è fatto sostituire tutta la moto.
    C'è una procedura diversa per il cambio olio, prima si versa l'olio poi si mette il filtro olio e dopodichè finisci di versare l'olio e fai il livello.

  8. #8
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Chin4_Man Visualizza Messaggio
    C'è una procedura diversa per il cambio olio, prima si versa l'olio poi si mette il filtro olio e dopodichè finisci di versare l'olio e fai il livello.
    Ma che razza di sistema si sono inventati ?
    Cioè uno mette l'olio, questo comincia a gocciolare dal sito del filtro per gravità, visto che se è nella stessa posizione dei 1050 "antichi" è in basso, e poi solo a quel punto quando il pavimento è mezzo allagato si avvita il filtro ?
    E come fai ad essere sicuro che non ci siano bolle ?

    E tutto per 20 cv in più del mio 1050 del 2009 ?

    Mi tengo il mio motore, grazie !!

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di gab84mo
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    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Ma che razza di sistema si sono inventati ?
    Cioè uno mette l'olio, questo comincia a gocciolare dal sito del filtro per gravità, visto che se è nella stessa posizione dei 1050 "antichi" è in basso, e poi solo a quel punto quando il pavimento è mezzo allagato si avvita il filtro ?
    E come fai ad essere sicuro che non ci siano bolle ?

    E tutto per 20 cv in più del mio 1050 del 2009 ?

    Mi tengo il mio motore, grazie !!
    In realtà nel manuale di uso e manutenzione non vi è alcun accenno a particolari procedure:

    ungi e serri il filtro nuovo
    serri il tappo di scarico
    inserisci olio
    avvii motore 30 secondi (in questa fase si dovrebbero spurgare tutte le sacche d'aria e mandare in pressione l'olio in ogni punto del motore)
    fai il livello
    PUNTO!

    Se avviando il motore non sono riusciti a fare un progetto che riesca ad espellere tutte le sacche d'aria direi che c'è qualche problema di progettazione, magari forare qualche paratia interna, prevedere qualche passaggio che liberi questa sacca d'aria o che faccia arrivare l'olio in quel punto.


    @Samyx quando ti è apparso l'avviso ti sei fermato ed hai controllato il livello dell'olio motore con moto verticale ed in piano?

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
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    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    In realtà nel manuale di uso e manutenzione non vi è alcun accenno a particolari procedure:

    ungi e serri il filtro nuovo
    serri il tappo di scarico
    inserisci olio
    avvii motore 30 secondi (in questa fase si dovrebbero spurgare tutte le sacche d'aria e mandare in pressione l'olio in ogni punto del motore)
    fai il livello
    PUNTO!

    Se avviando il motore non sono riusciti a fare un progetto che riesca ad espellere tutte le sacche d'aria direi che c'è qualche problema di progettazione, magari forare qualche paratia interna, prevedere qualche passaggio che liberi questa sacca d'aria o che faccia arrivare l'olio in quel punto.


    @Samyx quando ti è apparso l'avviso ti sei fermato ed hai controllato il livello dell'olio motore con moto verticale ed in piano?
    Ci sono documenti Triumph scritti in inglese che girano sui forum UK. Li abbiamo postati anche sul forum TCP. È un'integrazione ai manuali e la procedura prevista prevede di mettere prima l'olio nuovo e poi il filtro. Probabilmente hanno fatto ciò per scongiurare qualsiasi ipotesi di bolle d'aria.... E comunque, ripeto, non è la norma, trattasi da quello che sappiamo di casi isolati. Io ne ho letto uno solo a dire il vero.....

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