Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Pressione olio motore speed triple RS

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Moto
    speed triple rs

Pressione olio motore speed triple RS

Ciao ragazzi scrivo questo post per un fatto accaduto ieri , dopo aver percorso 7/8 km tra la prima marcia e la seconda ( stavamo facendo un corteo funebre in moto col mio gruppo) a un certo punto si è accesa la spia che indicava la bassa pressione dell’olio . Dopo averla spenta e raffreddata la spia è sparita . Premetto che avevo fatto il tagliando un mese fa e la moto dato il meteo impietoso l’ho usata solo tre volte per giri brevi. Oggi in triumph mi han cambiato di nuovo olio e filtri sostituendolo con un 10/50 al posto del 10/40 anche perché dalla diagnostica nn risultava nulla di anormale e ora son in fase di test per vedere se accade ancora. A qualcun altro è successa una cosa simile ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Perdonami.... Sicuro fosse la spia della pressione dell'olio e non della temperatura motore eccessiva?

TCP Rider
    Moto
    speed triple rs
    Si sì sicurissimo è apparso sul tft “ bassa pressione olio”

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    di sicuro non ha nulla a che vedere con il fatto che hai fatto qualche km in prima o seconda marcia...
    il problema è altrove.... non escludo possa anche essere "elettronica momentaneamente rincoglionita" la causa

TCP Rider L'avatar di cooper
    Moto
    speed 955 '03
    Se c'è olio e la pompa funziona è praticamente impossibile che non ci sia pressione, forse è solo il bulbo.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    concordo con cooper
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Samyx Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi scrivo questo post per un fatto accaduto ieri , dopo aver percorso 7/8 km tra la prima marcia e la seconda ( stavamo facendo un corteo funebre in moto col mio gruppo) a un certo punto si è accesa la spia che indicava la bassa pressione dell’olio . Dopo averla spenta e raffreddata la spia è sparita . Premetto che avevo fatto il tagliando un mese fa e la moto dato il meteo impietoso l’ho usata solo tre volte per giri brevi. Oggi in triumph mi han cambiato di nuovo olio e filtri sostituendolo con un 10/50 al posto del 10/40 anche perché dalla diagnostica nn risultava nulla di anormale e ora son in fase di test per vedere se accade ancora. A qualcun altro è successa una cosa simile ??

È capitato anche ad un utente inglese, l'olio non è stato cambiato bene ed si è creato un vuoto nella pompa dell'olio, rischi di spaccare tutto, appena ho tempo ti linko tutto, quell'utente inglese si è fatto sostituire tutta la moto.
    C'è una procedura diversa per il cambio olio, prima si versa l'olio poi si mette il filtro olio e dopodichè finisci di versare l'olio e fai il livello.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da Chin4_Man Visualizza Messaggio
    C'è una procedura diversa per il cambio olio, prima si versa l'olio poi si mette il filtro olio e dopodichè finisci di versare l'olio e fai il livello.
    Ma che razza di sistema si sono inventati ?
    Cioè uno mette l'olio, questo comincia a gocciolare dal sito del filtro per gravità, visto che se è nella stessa posizione dei 1050 "antichi" è in basso, e poi solo a quel punto quando il pavimento è mezzo allagato si avvita il filtro ?
    E come fai ad essere sicuro che non ci siano bolle ?

E tutto per 20 cv in più del mio 1050 del 2009 ?

Mi tengo il mio motore, grazie !!

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Ma che razza di sistema si sono inventati ?
    Cioè uno mette l'olio, questo comincia a gocciolare dal sito del filtro per gravità, visto che se è nella stessa posizione dei 1050 "antichi" è in basso, e poi solo a quel punto quando il pavimento è mezzo allagato si avvita il filtro ?
    E come fai ad essere sicuro che non ci siano bolle ?

E tutto per 20 cv in più del mio 1050 del 2009 ?

Mi tengo il mio motore, grazie !!
    In realtà nel manuale di uso e manutenzione non vi è alcun accenno a particolari procedure:

ungi e serri il filtro nuovo
    serri il tappo di scarico
    inserisci olio
    avvii motore 30 secondi (in questa fase si dovrebbero spurgare tutte le sacche d'aria e mandare in pressione l'olio in ogni punto del motore)
    fai il livello
    PUNTO!

Se avviando il motore non sono riusciti a fare un progetto che riesca ad espellere tutte le sacche d'aria direi che c'è qualche problema di progettazione, magari forare qualche paratia interna, prevedere qualche passaggio che liberi questa sacca d'aria o che faccia arrivare l'olio in quel punto.

@Samyx quando ti è apparso l'avviso ti sei fermato ed hai controllato il livello dell'olio motore con moto verticale ed in piano?

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    In realtà nel manuale di uso e manutenzione non vi è alcun accenno a particolari procedure:

ungi e serri il filtro nuovo
    serri il tappo di scarico
    inserisci olio
    avvii motore 30 secondi (in questa fase si dovrebbero spurgare tutte le sacche d'aria e mandare in pressione l'olio in ogni punto del motore)
    fai il livello
    PUNTO!

Se avviando il motore non sono riusciti a fare un progetto che riesca ad espellere tutte le sacche d'aria direi che c'è qualche problema di progettazione, magari forare qualche paratia interna, prevedere qualche passaggio che liberi questa sacca d'aria o che faccia arrivare l'olio in quel punto.

@Samyx quando ti è apparso l'avviso ti sei fermato ed hai controllato il livello dell'olio motore con moto verticale ed in piano?
    Ci sono documenti Triumph scritti in inglese che girano sui forum UK. Li abbiamo postati anche sul forum TCP. È un'integrazione ai manuali e la procedura prevista prevede di mettere prima l'olio nuovo e poi il filtro. Probabilmente hanno fatto ciò per scongiurare qualsiasi ipotesi di bolle d'aria.... E comunque, ripeto, non è la norma, trattasi da quello che sappiamo di casi isolati. Io ne ho letto uno solo a dire il vero.....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima