Grazie Tony, effettivamente senza bauletto e parabrezza (o anche togliendo solo uno dei due) il problema si attenua o sparisce; in realtà se lascio il telaio e la piastra del bauletto, il problema resta, mentre smontando tutto sparisce, come se il semplice peso del telaio e della piastra, e la loro seppur limitata influenza aerodinamica, già si ripercuotessero sull'avantreno scaricandolo e rendendolo ballerino.
Il parabrezza in ogni caso è quello originale Triumph, ci ho pensato anch'io che se fosse più inclinato darebbe più carico all'anteriore, invece essendo così fa da vela
Avendo il problema dell'anteriore 'scarico', mi aspetterei un consumo maggiore al posteriore, invece avviene il contrario; certo, poi le 2 Pirelli che ho trovato di fabbrica sulla moto, sono una made in Brazil e l'altra made in China, per cui penso che tutto può succedere; sull'anteriore si è anche formato un taglio superficiale sulla spalla, senza aver mai urtato da nessuna parte, quindi credo che la qualità sia decisamente scadente. Ora il gommista mi ha proposto delle Michelin (Pilot Activ), tra l'altro a un prezzo buono, penso che monterò quelle