Ciao a tutti i triumphisti come state? So che criticherete la mia scelta e darete del folle, ma finalmente un paio di settimane fa ho deciso di riprendermi la moto e alla fine in sostituzione alla mia amatissima Speed 2007 che ho venduto ad un amico nonchč utente del forum, ho deciso di prendere usata una Ducati Hypermotard 821sp del 2014!!!
La moto č una 2014 uniproprietario, con 12000km e sempre stracoccolata e seguita da officina Ducati e da un ex proprietario che la trattava divinamente. Per ora monta i seguenti accessori:
Cupolino Ducati performance in carbonio
Paramani Ducati con frecce a led incorporate della 939
Doppio kit carene ducati anno 2013 e 2015
Dischi braking wave 320
Portatarga evotech + frecce ducati perfomance
Batteria al litio magneti marelli
Cartucce Andreani Ohlins su forcella Marzocchi pressurizzata con steli da 50mm
Prossime modifiche saranno:
Protezioni telaio e forcelle lightech
Kit scarico completo Termignoni titanio e carbonio + mappa + cassa filtro aperta Ducati performance
Pedane guidatore ergal con maggior grip
Ecco la mia moto:
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Avendo posseduto sin da ragazzino una lunga serie di supermotard racing, dopo la speed mi sono deciso a puntare ed acquistare la moto che pił si avvicinasse a questa categoria come concetto e pur avendo rinunciato alla 1290sd per una serie di motivi, vi dico gią da ora che non sono per nulla pentito della scelta che ho fatto
La moto č davvero leggerissima (attualmente a secco pesa 169kg) e unitamente al fatto che essendo la versione SP monta delle forcelle Marzocchi da 50 pressurizzate con trattamento alta scorrevolezza e il mono ohlins fa si che in curva sia davvero una lama, tiene tantissimo, ha una luce a terra esagerata e complici anche i cerchi forgiati Marchesini č davvero rapidissima nei cambi di direzione soprattutto nelle curve strette. Devo ammettere che rispetto alla mia ex speed su questo lato qui č un altro pianeta proprio ed č parecchio pił divertente da utilizzare e meno stancante da condurre.
La posizione di guida č un pņ costretta per via della sella incavata che non permette di avanzare ed arretrare al meglio e di certo come si puņ fare su una supermotard racing, ma alla guida ci si abitua subito perchč comunque la triangolazione manubrio sella e pedane č studiata bene e grazie al manubrio alto e largo si ha sempre un ottimo controllo della moto. A parer mio la moto ti da parecchia confidenza anche in appoggio e percorrenza di curva ed a andature sostenute e a differenza di molti io mi sto trovando davvero bene sin da subito, anche se io forse sono un pņ avvantaggiato.
Ho addirittura trovato la sella e l impostazione di guida abbastanza comoda tanto da non stancarmi per nulla negli spostamenti di medio raggio.
Venendo al motore, la moto monta lo stesso motore della 848evo al quale tramite la sostituzione di vari componenti l hanno reso meno potente e scarbutico a tutti i regimi ma hanno aumentato la coppia soprattutto ai bassi e medi. Vibra poco e vi dirņ che non scalda neanche tanto ma soprattutto in qualsiasi mappa motore impostata, anche in cittą ad andature basse non scalcia e strappa praticamente nulla a differenza di altri bicilindrici ducati pił grossi di cilindrata e montati su moto da corsa e naked quali ad esempio quella della monster 1200s 2014 che ha mio fratello e che vi assicuro che in cittą stanca e stufa dopo 10 minuti al massimo. Il motore 821 testastretta ha tre mappe wet,sport e race e sviluppa nelle ultime due mappe 110cv, venendo dalla speed avevo paura fosse molto fiacco e poco divertente soprattutto non avendolo mai provato, ma vi devo dire che per questa tipologia di moto secondo me č perfetto perchč pur non avendo la potenza,la coppia o l elasticitą d quello triumph, spinge davvero parecchio sia in mappa sport che race e ti spara fuori dalle curve come un razzo complice di una rapportatura azzeccata e un peso generale della moto davvero ridotto!!. Da fermo in accelerazione la moto č un razzo e di gas anche in sport viene su di gas in prima e seconda marcia e con un colpettino di braccia anche in terza...non vi dico in mappa race dove l erogazione č pił brusca anche se sempre ben gestibile e quando mi deciderņ a montare il kit ducati performance con il termignoni alto completo mappa specifica e cassa filtro open penso diventerą una vera bestiola . Per quanto riguarda i consumi anche se non ho provato a fare un test completo, ho notato che in mappa intermedia sport, il computer di bordo ad una andatura tranquilla ho visto che mi segna 4,5 litri per 100km (22 litro circa) e anche aprendo parecchio arriva al massimo a segnare 5.5 litri per 100km. Direi che se sono consumi veritieri sta moto va ad aria e consuma davvero molto poco rispetto alla mia speed. il serbatoio ha 10litri + 6 litri di riserva.
Per il resto come elettronica la moto ha l abs e il controllo di trazione regolabili rispettivamente su 3 ed 8 livelli ed in pił la versione SP ha la possibilitą di disinserire completamente l abs sul freno posteriore per quando si utilizza la moto in pista. L impianto frenante č brembo m50 davanti unito a pompa radiale brembo e dietro uguale e complice il peso ridotto, la moto frena da pauraaaaa!!!
Detto questo spero di non avervi annoiato per via della mia lunga recensione ma magari a qualche curioso potrebbe interessare. Sono stra contento per ora della moto e spero a breve di portarla anche in pista e vi darņ cosi qualche altra sensazione utilizzandola nel suo mondo
Ciaooooo