Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: RUMORE IN ESTENSIONE FORCELLA

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg

RUMORE IN ESTENSIONE FORCELLA

Ciao, ho appena installato cartucce pressurizzate Matris F15 su forcelle scrambler,
    ho seguito le istruzioni passo, passo ed a parte qualche dubbio sul livello olio, tutto è filato liscio.
    Ho fatto solo un centinaio di km in pianura a passo lento ma posso affermare di notare già un forte miglioramento in confort ed assorbimento sconnesso.
    Il problema è che in estensione emette un cigolio misto fra un lieve sfregamento della molla ed un gorgoglio tipo risucchio da emulsione gas con liquidi.
    Non sò cosa pensare il kit è nuovo, nel montaggio escluderei problemi.
    Come dicevo qualche dubbio solo sulla quantità di olio immesso, infatti le istruzioni dicono di portare il livello a 13 dallo sfioro della canna dello stelo in completa compressione e senza la molla.
    Se ho misurato correttamente sono circa 300 ml di olio per forcella.
    In compressione invece come sul velluto e senza alcun rumorino.
    Ho pensato anche potesse essere poco l'olio ma il livello mi pareva corretto e paragonando con cartucce bitubo un che necessitano di 200 ml di olio non mi ci ritrovo.
    Prima di farla vedere ad un sospensionista mi piacerebbe capirci di più.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Visto che la cartuccia e'pressurizzata, non puo'esserci emulsione gas/olio...
    O non hai , prima di chiudere, fatto spurgare l'aria presente nello nello stelo, o hai un problema sulle boccole che hanno perso il teflon di rivestimento

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Visto che la cartuccia e'pressurizzata, non puo'esserci emulsione gas/olio...
    O non hai , prima di chiudere, fatto spurgare l'aria presente nello nello stelo, o hai un problema sulle boccole che hanno perso il teflon di rivestimento
    Le boccole prima di mettere le cartucce erano ok e non facevano rumori strani, lo spurgo dell'aria l'ho fatto per alcune volte pompando lo stelo su e giù ma potrebbe anche essere che non sia bastato. Aggiungere olio dici che non risolvo nulla vero ?
    In tal caso non resterebbe che riaprire i tappi e ritentare lo spurgo, altrimenti in officina a far revisionare i componenti che ribadisco avrei a priori escluso perchè chi mi ha venduto le forche mi ha garantito fossero state revisionate da poco. L'ho preso in parola visto che i foderi erano appena usciti dal carrozzaio per la rivernuciatura.
    Ultima modifica di jugene; 22/06/2019 alle 21:22

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Hai misurato il livello dell'olio prima di effettuare il lavoro? Troppo olio potrebbe ridurre eccessivamente l'escursione.
    Io riaprirei subito tutto e verificherei il livello e che non stai rigando niente

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Hai misurato il livello dell'olio prima di effettuare il lavoro? Troppo olio potrebbe ridurre eccessivamente l'escursione.
    Io riaprirei subito tutto e verificherei il livello e che non stai rigando niente
    Si livello verificato, semmai son stato scarso. Ma farò così, riapro, controllo e semmai riassemblo tutto.

Moto
    ScramBerg
    Stasera ho fatto alcune prove sulle forcelle, tutto azzerato il precarico e tutta aperta l'idraulica in compressione ed estensione, nessun cigolio o rumore .
    Intervenendo solo su idraulica in compressione e precarico molle come da indicazioni Magris, nessun rumore, come intervengo sulla idraulica in estensione riparte il cigolio misto a gorgoglio dell'olio in cavitazione con altro fluido (aria). Se chiudo completamente o apro completamente l'idraulica il cigolio cessa. Non ho una diagnosi ma a questo punto ho limitato le variabili alla sola idraulica in estensione. Torno al dubbio iniziale, è possibile nonostante tutte le attenzioni, che un limitato inserimento di olio possa creare dei flussi che a loro volta generando una sorta di fruscio/cigolio della molla ? Altrimenti non saprei cosa pensare.

TCP Rider L'avatar di Pier955
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    Una cartuccia che lavora frenando il ritorno ci sta che possa fare un leggero rumore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    A quel prezzo potresti comprare dei pezzi Accossato, invece che la solita banale roba Rizoma da ricchioni.