


Davvero non riesco a capire come possiate dire che il sentirsi delle brave persone non sia correlato alla religione (mon mi rigerisco solo al cristianesimo..
Da quando esiste l'uomo sulla terra esiste qualche paraculo cge da' insegnamenti in nome di un dio, solo negli.ultimi duemila anni abbiamo due grandi religioni monoteiste a cui so e' aggiunto l'islam pochi secoli dopo...
Hanno formato I nostri avi fino ai nostri genitori e quindi noi che negli ultimi cinquant'anni grazie ad aerei, tv ed internet siamo riuscito ad avere una visione globale del mondo ed il.distacco dalla religione, che guarda caso rimangono piu'forti nelle.aeree meno evolute del.pianeta..
Per un precolombiano era normale.fare sacrifici umani mica perche'era una cattiva persona, per un Iraniano e'normale obbligare le donne a portare il velo...e'una cattiva persona per I. Nostri canoni....
Un ateo non dovrebbe bestemmiare e chi dice che non e'stato influenzato non.dovrebbe usare la posizione del missionario...chiamiamo.addirittura una poszione con un none religioso...




Penso che la religione funzioni per 2 tipi di persone,quelli che si stipano nelle chiese per far presenza e una volta fuori diventano il peggio del peggio,e quelli veramente convinti che per essere uomini giusti e fare del bene bisogna essere per forza credenti in qualche cosa,per me a prescindere dalla religione una persona sa cosa sia il bene e il male,gli Incas e altre popolazioni facevano sacrifici umani perché avevano una paura fottuta che il dio di turno li incenerisse,ma in cuor loro sapevano cosa infliggevano alle loro vittime
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero
in Cina vigevano principi morali molto prima che le grandi religioni monoteiste fossero anche solo pensate. e questi principi (insiti nell'uomo e vecchi quanto l'umanità stessa) sono tra i cardini, ad esempio, del cattolicesimo ma ad esso preesistenti.
a tal proposito, ti linko la pagina wikipedia che parla di Mozi, filosofo cinese morto nel 381 a.C. che è stato considerato come il filosofo cinese più vicino al cristianesimo, per la sua idea di amore universale, che si contrapponeva all'amore confuciano, che era diverso per ogni classe sociale a cui ci si rivolgeva.
https://it.wikipedia.org/wiki/Mozi
Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.



Il primo periodo dell'ebraismo e'iniziato duecento anni prima.....
Mi sembra che stiamo mischiando l'essere credenti in qualcosa, con la religione, per me sono due cose diverse...
Si puo'credere in dio come lo intendono I cristiani senza per forza credere che il papa e la chiesa siano stati fondati da Gesu'...
Essere brave persone e' una concezione arbitraria figlia dell'epoca e del luogo in cui viviamo
I valori vengono tramandati di generazione in generazione, I nostri nonni andavano in chiesa in giacca e cravatta
Le nostre nonne, in casa, avevano tutte,probabilmente, il rosario e la statuetta della madonna con l'acqua santa anche se non sapevano nemmeno dove fosse Lourdes...
Da chi siete stati educati?
A chi , abbia piu'di 40 anni, e'stato mai detto,da ragazzini, che farsi le pippe non fa diventafe ciechi? Quanti hanno chiesto di non fare religione a scuola?
Quanti di noi ,non credenti,se si trovano a parlare con una suora la chiamano signora anziche' sorella? O un prete ,signor anziche'padre? Penso pochi , oppure se vi trovaste di fronte al Dalai Lama con quanto rispetto parlereste?
Pure la mia prima moglie era divorziata ed il ragazzo di cui ho parlato primo non e' mio figlio naturale, ora abbiamo divorziato e lui continua a chiamarmi papa', figuratevi se permetto ad un prete di convincermi che sono un peccatore.....
Non credo in nessun dio, detesto la chiesa, ma rispetto chi ha fede




l'essere brave persone Secondo me con la religione non ci azzecca nulla...scusami, trovami nel mondo animale altre specie oltre all'uomo che uccida per il gusto di uccidere come l'uomo…..purtroppo noi siamo gli animali "piu evoluti" su questa terra, e questa evoluzione ci ha portato a conoscere i lati oscuri delle nsotre capacitá
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....






l'uomo non uccide per il gusto di uccidere, salvo rari casi di malati mentali.
siamo 7 miliardi e mezzo di persone al mondo, che incidenza si ha di persone che "uccidono per il gusto di uccidere" e non per altre ragioni (potere, dominio, vendetta, sopravvivenza, ecc..).
i leoni al mondo non arrivano nemmeno a 30mila esemplari, tra questi vuoi che non ce ne sia nessuno con il cervello bacato che ammazza altri suoi simili (o no) al di fuori delle altre ragioni (potere, dominio, sopravvivenza, ecc..)?
noi siamo animali e gli animali sono come noi.
non sono migliori, hanno semplicemente diverse potenzialità (essendo a noi inferiori) e pure diversa "visibilità" (tu vieni a conoscenza di un caso di omicidio dai media, i quali però, ovviamente, non trattano di delfini che stuprano, per fare un esempio).
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●






no, non sto scherzando, sono pragmatico.
le guerre? potere, soldi, dominio.
credi che tutti i soldati in guerra godano nell'uccidere, che lo facciano per piacere?
prendiamo la seconda guerra mondiale: un pazzo fanatico razzista va al comando di un Paese e lo caccia in un conflitto con lo scopo di creare un'Europa dominata dalla Germania e pulirla dalle razze inferiori e gli esseri ritenuti "malati".
quanti dei tedeschi schierati in guerra erano dei figli di puttana come Hitler? e quanti invece erano lì perché il loro Paese gli diceva di farlo e l'alternativa era essere uccisi per tradimento?
una volta finito in trincea la scelta è tra uccidere o morire, e lì non ti muove il piacere, ti muove l'istinto di sopravvivenza.
in guerra l'essere umano combatte con ciò che la sua tecnologia può offrire: arei, navi, carri armati, armi da fuoco, gas, missili, bombe e via dicendo.
con un fucile d'assalto puoi uccidere decine di persone in pochi secondi, con una bomba atomica puoi ucciderne decine di migliaia in un istante.
se un leone avesse questo potere non combatterebbe con il fisico per dominare gli altri clan, idem un delfino non si metterebbe a stuprare dei suoi simili.
la differenza è che noi abbiamo i mezzi, perché abbiamo una mente infinitamente superiore.
sia chiaro che non sto giustificando nulla.
è un analisi pragmatica di ciò che sono i mezzi, alla luce del medesimo fine.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●