pur avendo ricevuto la cresima (dal preside del liceo..altrimenti stavo ancora in primo),sono ateo e proprio per questo non petdero' tempo a sbattezzarmi visto che non vedp nessuna santita' nell'acqua del battesimo o nell'olio della cresima...
Ho lasciato I miei figli liberi di decidere, quando il grande, aveva nove anni voleva fare la comunione con I compagni di scuola sono andato dal parroco...
Prete: non puo'farla l'anno prossimo perche'i suoi compagni hanno fatto gia'un anno di catechismo..
Io: padre mio figlio la vuole fare con I compagni e dovremmo pure battezzarlo
Prete: beh allora prima di battezzarlo lei e sua moglie dovete fare un anno di corso e Lorenzo deve fare due anni di catechismo...
.......sono un commerciale...
Io: padre forse sono stato poco chiaro o la fa l'anno prossimo con gli amici, o probabilmente non vorra' piu' farla..
Prete: ho capito, va bene , pero'lei e sua moglie dovete fare in quell'anno il corso del battesimo
Io: senta ho fatto scuole cattoliche e ricordo tutto, davvero non ho tempo , e poi insieme a quello di nove le faccio battezzareanche quello di 4, le vuole o no queste due pecorelle nel suo gregge?
Prete: va bene , mi dica almeno perche'non li ha battezzati
Io: mi e'stato insegnato che Adamo ed Eva hanno potuto scegliere di cogliere la mela perche' Dio ci ha donato il libero arbitrio
Prete: giustissimo
Io: e allora padre, chi sono io per togliere ai miei figli il libero arbitrio? Sono liberi di scegliere se battezzarsi
Prete:.................